parmigiana senza forno
Foto: Unsplash

Quando si legge la preparazione di una qualunque ricetta una delle prime cose che si vanno a notare è la tipologia di cottura che viene richiesta. Le persone si dividono solitamente in due categorie, ovvero chi preferisce cucinare sui fuochi e chi invece apprezza di più la preparazione in forno.

Tuttavia, in estate, o quando si ha davvero poco tempo a disposizione, anche i fan di quest’ultimo metodo tendono ad arrendersi alla padella per cucinare le proprie ricette preferite. Inoltre, possono presentarsi occasioni in cui non si può scegliere (ad esempio in una vecchia casa in campagna di amici dove vi è solo il fornello o durante un campeggio in tenda, ecc.) e, quindi, bisogna essere preparati a destreggiarsi con entrambi i metodi di cottura. Da come preparare la focaccia in padella a come sostituire il forno in piatti inaspettati, il web è pieno di consigli su come poter utilizzare i fornelli per quasi ogni preparazione.

Di seguito analizzeremo 2 semplici idee per cucinare velocemente in padella dei piatti gustosissimi.

Parmigiana bianca senza forno

La parmigiana di melanzane bianca è un’alternativa gustosa alla classica parmigiana al sugo, la particolarità di questa gustosa ricetta è che può essere preparata senza l’utilizzo del forno. Gli ingredienti necessari sono: una melanzana, 100 gr di provola, 50 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di prosciutto cotto e sale. Per realizzare una prelibata besciamella fatta in casa servono inoltre: 500 ml di latte, 70 gr di farina 00, 50 gr di burro e sale.

 

Il primo passaggio consiste nel lavare le melanzane, tagliarle a fettine sottili e grigliarle in una padella antiaderente. Le melanzane cotte vanno spostate in un piatto e salate. Per la besciamella, invece, occorre far sciogliere in un piccolo pentolino il burro e aggiungere la farina. Mescolare molto velocemente il composto, unire il latte e continuare a girare. Lasciare addensare e completare con un pizzico di sale. In un’ampia padella disporre uno strato della besciamella appena preparata e ricoprire con uno strato di melanzane, prosciutto cotto tagliato a cubetti e provola. Proseguire aggiungendo un altro strato di melanzane, di besciamella e completare con prosciutto, altra provola e formaggio grattugiato. Cuocere con coperchio su fiamma bassa per circa 15 minuti.

Cornetti di patate e formaggio

I cornetti di patate e formaggio sono davvero un’idea sfiziosa e divertente da servire in occasioni speciali come compleanni, pranzi in compagnia o anche feste per bambini. Sono, inoltre, semplicissimi da preparare senza forno. Gli ingredienti necessari saranno: 400 gr di patate, 150 gr di farina 00, 50 gr di Parmigiano Reggiano, quantità abbondante di provola o di un altro formaggio a scelta, olio di arachide e sale. Bisognerà partire dalle patate, che vanno lessate, schiacciate con un apposito strumento e inserite in una terrina. Unire, poi, alle patate tiepide sale, parmigiano e farina. Formare da questo composto un panetto che non deve essere appiccicoso, nel caso lo sia aggiungere gradualmente piccole quantità di farina. Su un piano infarinato stendere l’impasto in un cerchio dallo spessore di mezzo centimetro, tagliare l’impasto in tanti spicchi. Al centro dello spicchio disporre la provala e chiuderlo su se stesso. Friggere in una padella con poco olio di arachidi ogni cornetto, girandolo su ambo i lati.