Da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus in Italia, molti Paesi hanno chiuso le frontiere agli Italiani. Altri hanno invece continuato a mantenerle aperte ed alcuni viaggiatori hanno continuato a viaggiare.

Ora però la situazione si è inasprita e molti sono rimasti bloccati all’estero.
In questo articolo cerco di darvi alcuni consigli su come rientrare in Italia se non ci sono più voli dal Paese in cui vi trovate.

Da qualche giorno, infatti, le misure restrittive dell’Italia per combattere l’epidemia di Covid-19 si stanno facendo sempre più forti. Prima il DPCM dell’8 marzo che ha chiuso la Lombardia e 14 province impedendo gli spostamenti, poi la dichiarazione dell’Italia tutta zona rossa del 9 marzo che ha impedito a tutti gli Italiani di lasciare il Paese e di spostarsi da una regione all’altra (salvo emergenze familiari, lavorative o di salute) ed in ultimo la dichiarazione di ieri 11 marzo in cui Conte ha ufficialmente dichiarato il “lockdown dell’intera Italia” invitando tutti a restare a casa e chiudere quasi tutti gli esercizi commerciali, con esclusione di quelli dei beni di prima necessità e l’OMS ha dichiarato la stato di pandemia. Una situazione non certo semplice a cui nessuno di noi era preparato.

Dopo queste ulteriori misure restrittive, sono stati cancellati quasi tutti i voli e treni diretti da e per l’Italia, mettendo in difficoltà anche quei pochi italiani rimasti all’estero e che ora non sanno come rientrare in Italia.

Cosa fare quindi se sei rimasto bloccato all’estero e non ci sono più voli per l’Italia?

Alcuni Paesi come Malta e Gran Bretagna hanno organizzato gli ultimi rimpatri per i connazionali rimasti oltre confine.

Anche alcune compagnie aeree hanno lasciato attivo ancora qualche volo per permettere agli italiani rimasti bloccati all’estero di ritornare a casa.

La situazione sembra davvero surreale per tutti noi, ma in questi casi non bisogna lasciarsi prendere dal panico.

Provate a incrociare i voli con scali

Se siete Oltre Oceano, e vedete che dal Paese in cui vi trovate non c’è nessun volo diretto per l’Italia, cercate di avvicinarvi rientrando in Europa e cercando di fare vari incroci con diverse compagnie aeree per cercare di capire se, anche facendo più scali, c’è la possibilità di rientrare in Italia.

In questo caso, potete provare a fare ricerche multiple su siti come Skyscanner o momondo.

Contattate l’Ambasciata Italiana e la Farnesina

Se anche facendo delle ricerche multiple con scali non riuscite a trovare niente, contattate l’Ambasciata Italiana e consultate il sito della Farnesina, loro sapranno sicuramente aiutarvi e troveranno un modo per farvi rientrare in Italia.

A Malta ad esempio, gli oltre 300 Italiani rimasti bloccati lì si sono rivolti all’Ambasciata italiana e sono stati organizzati rimpatri a bordo sia di charter che di catamarani e mercoledi mattina è partito l’ultimo volo per Roma Fiumicino, seguito da un’altra nave per chi fosse ancora sull’isola.

In Gran Bretagna continueranno ad esserci dei voli per l’Italia fino a venerdi per permettere agli Italiani di rientrare a casa.

Molti italiani sono rimasti bloccati in Spagna senza sapere come rientrare. L’Ambasciata italiana a Madrid si è già attivata per trovare una soluzione creando una task force per dare immediata assistenza ai tanti italiani che si trovano bloccati. La Farnesina comunica ai giornalisti di “La Repubblica” che forse partirà una nave Grimaldi da Barcellona a Civitavecchia nei prossimi giorni.

La situazione in questo momento non è facile per nessuno, ma non bisogna farsi prendere dal panico! E’ solo restando lucidi che si riescono a trovare delle soluzioni.

Spero che questo articolo vi sia stato utile e che riusciate a trovare il modo di rientrare in Italia.

Qui trovate i contatti di tutte le Ambasciate Italiane all’estero: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/rappresentanze

P.s. non è una sponsorizzata