Da oggi fino a domenica la Spagna fa tappa a Napoli. L’evento, inaugurato ieri sera all’Istituto Cervantes di Napoli con una cena tipica spagnola a base di paella, jamon, sangria ed altre prelibatezze spagnole è stato organizzato dall’Ufficio spagnolo del Turismo in Italia.
L’evento itinerante della Spagna in Italia è nato nel 2003 a Milano e ha toccato diverse città dal nord al sud della penisola (Roma, Firenze, Bologna, Bari) con un’affluenza media tra i 5.000 e 10.000 visitatori ed è l’occasione giusta per conoscere tutte le offerte della penisola iberica.
Quest’anno la scelta è ricaduta su Napoli, città che ha subito per anni la dominazione spagnola e che per tanti versi è molto vicina alla Spagna.

 

Sulla collina del Vomero, nella principale arteria commerciale del quartiere, fino al 26 aprile saranno posizionati i punti informativi di Turespaña. L’Istituto Cervantes ospiterà, invece, gli appuntamenti culturali.
Turisti abituali e nuovi visitatori avranno l’opportunità di avere materiale informativo, dettagli, curiosità sulle sei istituzioni presenti: Catalogna, Comunità Valenciana, Valencia, Andalusia, Gran Canaria e Madrid.
Carlos Hernandez, Direttore dell’Ufficio spagnolo del Turismo e Consigliere di Turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, ha commentato così la scelta di fare tappa a Napoli: “È stato naturale per noi puntare su questa città. La sua identità culturale, la storia, il brio, la gioia di vivere: sono tutte caratteristiche che ci accomunano”.

Protagoniste dell’evento sono 6 istituzioni: Catalogna, Comunità Valenciana, Valencia, Andalusia, Gran Canaria e Madrid.

La manifestazione sarà l’occasione per annunciare le novità in ambito turistico proposte dalle diverse comunità per i prossimi mesi.
Spettacoli, balli e performance accompagneranno la 4 giorni partenopea che ha come obiettivo la promozione del turismo nella penisola iberica.
Nei giorni della manifestazione alle ore 16, 17.30 e 19 Via Scarlatti ospiterà le  performance dei ballerini che interpreteranno i classici della danza spagnola, nelle più note declinazioni del flamenco, sotto la guida di Emma Cianchi, direttrice artistica di Art Garage.
Grande attesa per il concerto di domenica mattina con il pianista Lorenzo Hengeller e il trombettista Gianfranco Campagnoli, che renderanno omaggio alla musica rappresentativa della cultura spagnola.
In palio per i visitatori degli stand, simpatici gadget e viaggi in Spagna.
L’Istituto Cervantes, invece, sarà il punto di riferimento per gli appuntamenti culturali. Incontri di musica e poesia, mostre fotografiche e proiezioni di film saranno al centro del calendario della rassegna dedicata alla Spagna.

Secondo i dati elaborati da Turespaña la penisola iberica è il terzo paese più visitato al mondo e il secondo in Europa. Solo nel 2014 la Spagna è riuscita ad attrarre un flusso di 65 milioni di visitatori e la spesa totale dei turisti ha fatto registrare un aumento del 6,5% rispetto al 2013. L’Italia si attesta al quarto posto per numero di visitatori, dopo Regno Unito, Francia e Germania. Nonostante siano ancora le regioni dell’Italia settentrionale a concentrare la quota maggiore di turisti in partenza per la Spagna, Napoli è tra le città che garantiscono un grande numero di visitatori.

Ecco il programma completo dell’evento:
Giovedì 23 aprile
11.00 Inaugurazione del Punto informativo Spagna a Napoli a Via Alessandro Scarlatti.
Attività musicale (flamenco) alle 16.00, 17.30 e 19.00
Degustazione di jamón ibérico e vino fino
Giochi e sorteggi presso lo stand
17.00 Musica e poesia Istituto Cervantes: Juan Carlos Mestre
10.00-19.00 Mostra fotografica Istituto Cervantes: Women & Women
Venerdì 24 Aprile
11.00-20.00 Punto informativo Spagna a Napoli
Attività musicale (flamenco) alle 16.00, 17.30 e 19.00
Degustazione di jamón ibérico e vino fino
Giochi e sorteggi presso lo stand
10.00-19.00 Mostra fotografica Women & Women
20.00 Festival di cinema Spagnolo a Napoli (Istituto Cervantes). Proiezione Dias de Fútbol
20.30 Cena Spagnola a cura dello chef Iván Muñoz (del Restaurante el Chirón e con 1 stella Michelin) presso Gourmeet.
Sabato 25 Aprile
11.00-20.00 Punto informativo Spagna a Napoli a Via
Alessandro Scarlatti.
Attività musicale (flamenco) alle 16.00, 17.30 e 19.00
Degustazione di jamón ibérico e vino fino
Giochi e sorteggi presso lo stand
10.00-19.00 Mostra fotográfica Cervantes: Women & Women
20.00 Festival di cinema Spagnolo a Napoli (Istituto Cervantes) Il somni del Celler di Can Roca”
Domenica 26 Aprile
11.00-15.00 Punto informativo Spagna a Napoli.
Degustazione di jamón ibérico e vino fino
Giochi e sorteggi presso lo stand
12.00 Concerto di Musica spagnola in Via Scarlatti.
18.00 Festival del Cinema Spagnolo a Napoli (Istituto Cervantes). “Barcelona nit d’Estiu”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla mia pagina facebook “Travel and Fashion Tips” per non perdere altri consigli di moda, viaggi e di bellezza!!
Lasciami anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il mio blog!
 

 

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});