Le collezioni Primavera Estate 2016 ci condurranno in un viaggio stilistico in Sud America, alla scoperta dello stile etnico della foresta amazzonica e del Mississippi, a stretto contatto con la natura, e dei colori e stampe di chiara ispirazione Messicana.
E’ infatti passato ormai un mese dalla fine della Milano Fashion Week, ma le tendenze per la prossima primavera estate sono piuttosto chiare.

La parola d’ordine sarà il colore ed il forte legame con la natura.
Girando per presentazioni, infatti, mi sono imbattuta più volte in vere e proprie riproduzioni della foresta equatoriale all’interno dei palazzi antichi milanesi per creare il mood di accompagnamento di scarpe, borse ed accessori vari.

 

 

Il fascino selvaggio della natura si mostra, infatti, in tutta la sua potenza nella nuova collezione Fratelli Rossetti. Cinque modelli (mocassino Brera, francesina, Dandy, Hobo senza stringhe ed Hobo dalla nappa oversize) presentati tra vegetazioni rigogliose e fiori colorati dai richiami hawaiani nelle nuance tenui del rosa, giallo, bianco e verde acqua. Realizzate mediante le tecniche artigianali, è possibile leggere il richiamo all’arte del tatuaggio hawaiano tradotto dalle mani esperte di Maestri Artigiani.

 

 

Anche la collezione di Bianchi e Nardi 1946, l’azienda fiorentina alla sua quinta generazione, trae ispirazione dalla natura selvaggia della foresta pluviale tropicale con dei pellami di coccodrillo, pitone e struzzo che, sembrano quasi far ritorno al loro habitat naturale mimetizzandosi perfettamente nella vegetazione riproposta nell’Hotel Four Seasons di Milano. I pellami sono resi soffici dalla concia al vegetale, nobilitati da esclusive tinte naturali e lavorati da sapienti mani artigiane.  Le borse vibrano come attraversate dalla magia e dalla diversità della foresta pluviale: dal grigio-verde delle pietre ricoperte di muschio ai toni scuri del sottobosco passando per il turchese iridescente delle ali di una farfalla; dalle tonalità contrastanti del becco di un tucano alle geometrie cangianti disegnate dal sole sulle chiome degli alberi.


Cinque i temi ma accomunati da quelli che sono i tratti distintivi Bianchi e Nardi 1946: la esclusiva chiusura gioiello in perla di pietra d’agata, i manici decorati a mano, le  audaci combinazioni di colori, forme e materiali, insieme ai pellami esotici di altissima qualità certificata. e la straordinaria vocazione all’eccellenza artigiana.

 

 

 

Ispirazioni tropicali dallo stile anni ’70 anche per Tosca Blu. Esotica, pop, sofisticata, hippie-chic, eccentrica o sexy: nessuna epoca come gli anni ’70 ha avuto tante sfaccettature di stile, ispirazione e mood. E se si pensa alla donna seventies, si evoca un’immagine altrettanto multiforme, che possiede il fascino dei contrasti; si pensa a libertà e risolutezza, a una femminilità che sa essere leggiadra sensuale ma anche decisa, decisionale e indipendente.
La collezione PE2016 di Tosca Blu si ispira a questa deliziosa volubilità con una proposta multiforme, ricca, esuberante nei colori e nelle fantasie – che comprendono stampe big&bold, geometrie, metallizzati, tinte strong, illustrazioni, animalier – con una proposta che ci riporta alle suggestioni seventies ma è anche assolutamente moderna nel suo concept.
Il colore si manifesta con forza, imperativo, su tutta la collezione. Il verde erba è la tonalità più nuova, affiancata ad altre tinte vivaci come il salmone, il malva, il corallo, il turchese, l’ocra, il carminio, l’arancio caldissimo e il betulla; colori che evocano tutta l’essenza della bella stagione che porta con sé gli odori e i colori di una natura che rinasce. Ogni borsa è proposta in diverse varianti-colore, per accompagnare al meglio i look e l’umore mutevole della primavera.

 

 

 

La collezione Coriamenta Primavera/Estate 2016, invece, trae ispirazione dai racconti sulle dominazioni spagnole in America latina con le loro frodi ed opere d’arte Inca e Maya, mixando come una dj forme e volumi dall’antica Grecia, foglie d’acanto, fiamme ed ali d’angelo, con contaminazioni che arrivano dal Messico al Guatemala creando così sandali nei colori dell’iris e di orchidee rarissime.
Le ali, segno distintivo del marchio Coriamenta, diventano vere e proprie decolletes, ed appaiono in versione gioiello per arricchire i modelli più basici della collezione.
Tacchi vertiginosi per sandali e decolletes, sensuali ed altissimi come totem, calzari da divinità classica si alternano con il ritmo psichedelico di una discoteca fine anni ’70. Scarpe glamour, luxury e technicolor ed allo stesso tempo belle, seducenti e stilose, adatte anche per donne con un piede dal 39 in su.

 

 

Stile etnico di chiara ispirazione alla cultura Sud Americana anche per Borbonese, che ha presentato la nuova collezione in uno spazio immerso trai libri, per un chiaro legame tra moda e letteratura.

 

 

Richiamo tropicali e floreali anche su alcuni capi della collezione La Perla.

 

Fantasie floreali e lussuose anche per Via Delle Perle – VDP, l’azienda made in Italy di Carpi, che ha presentato a Milano la  prima collezione disegnata dal nuovo direttore creativo Christian Blanken.
La collezione Primavera / Estate 2016 è attraversata è attraversata da un file rouge dove il lusso sposa il colore, tra ricami unici e punti di luce. Le fantasie floreali – che strizzano l’occhio agli anni ’60 e ’70 – la fanno da padrone. Fiori di ciliegio, maxi rose e fresie spiccano su abiti, pantaloni, gonne, bluse, camicie e top oversize. Il colore non conosce limiti: il nero e il bianco ottico sono le nuance principali che vengono sapientemente accostate al corallo e al glicine chiaro, ma c’è spazio anche per il giallo intenso e il fucsia. VDP si è sempre distinta anche per il sapiente utilizzo di materiali che vengono riproposti in una chiave più futuristica e in accostamenti inusuali: l’estremamente versatile Punto Milano in viscosa ed elastan, il jersey di viscosa di alta qualità, il leggerissimo popeline di cotone, il cotone bouclé elastico, il cotone fil coupé, i laminati di rafia o la miscela di viscosa e lino elasticizzato, e poi ancora i tessuti tecnici naturali e il broccato ornato.
Il dettaglio fa la differenza: bottoni gioiello con Swarovski, inserti in pizzo e seta, piume, fiori frangipane ricamati a mano, palliettes e strass. Le decorazioni e i trattamenti dei tessuti sono sempre più innovativi e moderni e tutto ciò contribuisce a rendere Collection una linea distintiva, unica e seducente. Per la prossima PE ci sarà anche una variegata scelta di capi per il mare.

 

 

 

 

La Maison Gherardini, che quest’anno compie 130 anni, porta il Messico a Milano con la presentazione della sua nuova collezione Primavera /Estate 2016. Una collezione ispirata al messico ed alla cultura sudamericana, che fu anche la patria della pittrice Frida Kahlo.
L’arte, la cultura e le tinte intense che colorano il Messico suggeriscono materiali e stampe accattivanti che richiamano il racconto di un territorio e della sua tradizione.

 

La collezione Braccialini P/E 2016 ha una doppia anima: da un lato è ispirata ai tropici ed al Mississipi, dall’altra alla metropoli. Fantasie floreali, richiami al verde della foresta amazzonica ed alle barche che attraversano il Mississipi. Non manca, poi, una linea più urban ispirata alla metropoli e la nuova linea di caschi da moto.

 

 

 

 

 

Alto artigianato e senso dell’arte per un lusso delicato e levigato per la collezione Primavera / Estate 2016 di Baldinini. Lavorazioni pregiate e finiture armoniose, ricchi dettagli artistici e pittorici concentrati nei tacchi creativi, nei volumi scultorei ed in zeppe istoriate. Le tecniche di fregi in “foglia d’oro” impreziosiscono le tomaie, sfumano su pitoni scaglia grossa e canguri craquelè, hanno un dorato rilievo sul pied de poule a toni pastello. Tra le vernici e gli scamosciati risaltano interventi pittorici sfumati in lavorazioni gioiello.
Uno stile che esplora lavorazioni a intreccio, rilievi ed intarsi facendo emergere tutti i valori dell’alto artigianato anche nelle rifiniture.

 

 

 

 

 

Parah, invece, storico marchio italiano di beachwear e lingerie, ha festeggiato con la mostra “65 YEARS #PARAHWORLD” il suo 65esimo anniversario entrando a pieno titolo nel calendario ufficiale della fashion week di Settembre. Una mostra riservata a stampa e buyer che riprende le creazioni più rappresentative della Maison che ha saputo adattarsi, mantenendo il proprio stile distintivo, ai cambiamenti più significativi che hanno coinvolto l’Italia e il resto del mondo in questi decenni.
La collezione Parah “Sea Star” P/E 2016, è caratterizzata da un forte legame con il mondo del mare, espresso da una cascata di stelle e reti marine e dettagli raffinati. Una linea che esalta il corpo della donna elevandola ad una vera e propria divinità marina, una moderna Venere che esce dalle acque in perfetto equilibrio con tutti gli elementi della natura. Sea Star è l’emblema per eccellenza del ritorno all’heritage della maison e rappresenta la quintessenza della femminilità Parah, grazie anche all’utilizzo di materiali preziosi e al disegno particolarmente sensuale. Applicazioni in macramè, ricami in paillettes e cordonette, tutto in nuance o tono su tono su una base in Charmeuse Sensitive®. Le varianti colore vanno dai classici bianco e nero, estremamente eleganti, a tonalità più accese come l’albicocca e il blu cobalto.

 

 

Last but not least la vera novità della Primavera Estate 2016! La borsa gioiello realizzata in co-marketing tra Magrì, azienda specializzata nella creazione di pregiate borse femminili diretta da Isabella Pia Ayoub, e Chantecler, il noto marchio Caprese di alta gioielleria nato nel 1947 da Pietro Capuano e Salvatore Apra, attualmente gestito da Maria Elena Aprea insieme ai fratelli Gabriele e Costanza.
Dall’incontro di queste due giovani imprenditrici, è nata una borsa unica e speciale, estremamente raffinata ed elegante, frutto dell’abilità artigianale italiana riconosciuta in tutto il mondo, che porta con orgoglio il marchio del Made in Italy.
Il serpente a due teste, simbolo di MAGRI’, è stato trasformato in una fibbia gioiello protetta ed avvolta nelle sue spire, simbolo che fluttua sulla rara pelle di coccodrillo con cui è realizzata la borsa. L’intensità del colore delle pietre preziose contrasta ed esalta l’esotico colore della borsa in una sintesi di design unica, perfetta sintesi tra due tra gli oggetti più ambiti dalle donne: una borsa dallo stile straordinario ed un prezioso gioiello!