orologi da viaggio

Acquistare un orologio richiede massima attenzione ai dettagli, perché trattasi di un accessorio con più di una funzionalità. Ci sono modelli che si adattano agli sportivi, modelli che si adattano ai business men, modelli che si adattano ai viaggiatori. Proprio gli orologi da viaggio saranno motivo di discussione nel seguente articolo. Vogliamo infatti farti capire come una persona che ama viaggiare debba portare con sé specifiche tipologie di orologio, come ad esempio il Panerai orologio.

Prima di ogni altra cosa, devi sapere che un viaggiatore può scegliere tra modelli meccanici convenzionali, modelli in stile sportivo e smartwatch all’ultimo grido. Contrariamente a situazioni più serie e formali, in chi viaggia l’orologio non ha solo lo scopo di conferire eleganza al polso, ma deve assurgere a delle funzioni ben specifiche.

Orologio per l’avventuroso

Esistono diversi tipi di viaggiatori, e per ognuno di essi esiste un modello specifico. Cosa si consiglia ad un avventuroso? In genere vanno bene orologi da trekking, che oltre a segnare l’ora, forniscono anche info cruciali su tempo, vento, km percorsi e così via. Vanno acquistati modelli che possano indicare precisamente la posizione, a che ora tramonta il sole, a che ora sorge. Ottimi anche modelli poli funzionali che indicano anche pressione ed altitudine. Se riesci ad aumentare il tuo budget, ti suggeriamo di cercare anche l’opzione bussola e l’opzione GPS.

Orologio per un isolano

Se vai alla ricerca di un orologio che ti accompagni in un viaggio o una vacanza sull’isola, quindi a diretto contatto col mare, allora hai bisogno di orologi che possano entrare a stretto contatto con l’acqua. In tal senso, per fortuna, in commercio trovi un’ampia gamma di modelli adatti alla situazione. Pensa ad esempio a quelli subacquei o ad immersione, ideali per chi ama fare escursioni sott’acqua.

A tal proposito informati circa la capacità degli orologi di sopportare la pressione sott’acqua e fino a che livello sotto il livello del mare funzionano. Un orologio da sub va scelto tenendo conto del peso, della grandezza e dei requisiti tecnici. Inoltre, pur spendendo qualche euro in più, ti suggeriamo di propendere per materiali di alta qualità, affidabili e che durano nel tempo

Orologio per un turista di città

Se sei uno di quelli che ama fare il turista in giro per le città e vuoi indossare un orologio senza sentire il suo “peso”, allora ti consigliamo un orologio da tasca. Modelli un po’ vintage che andavano in voga più di un secolo fa, anche oggi hanno ancora il loro fascino, quel fascino retro d’altri tempi che lascia di stucco. È il modello di orologio perfetto per chi continua a girare a piedi tra un paese e l’altro e non ha modo né tempo di consultare l’orologio da polso.

Quale tipo di orologio da tasca bisogna prediligere? Ovviamente modelli di alta qualità che hanno ben chiari i numeri all’interno del quadrante. Per quel che concerne il design, ti consigliamo di dare uno sguardo nei negozi e sul web per cercare di individuare modelli che siano a metà tra classico e moderno.

Viaggiatore alternativo

Per il viaggiatore alternativo suggeriamo invece di optare per modelli da fitness, modelli smartwatch e per quelli che hanno funzioni utili per il viaggio che si sta facendo. Nel caso dell’orologio sportivo, i modelli sono tanti, non hai che l’imbarazzo della scelta: ovviamente opta per quelli multifunzione e quelli che hanno la funzione cronometro.

In alternativa ci sono sempre gli smartwatch, funzionanti in modo similare ad un tablet e ad uno smartphone, ma con una