cosmetici naturali
Foto: Unsplash

Scegliere una composizione eco-friendly degli ingredienti, al giorno d’oggi, è importante quanto per salvaguardare l’ambiente che per il benessere della propria pelle.

Sempre più persone stanno assumendo un comportamento più responsabile ed etico, ponendo maggiore attenzione nelle scelte dei prodotti e dei servizi. Si sa, infatti, che in un mondo sempre più consumistico, scegliere un bene rispetto a un altro può fare la differenza sull’impatto ambientale e sul benessere psico-fisico.

Sotto questo punto di vista, il mondo della cosmesi gioca un ruolo centrale e sono sempre più le aziende attente ai propri prodotti, cercando di offrire una linea che sia quanto più eco-friendly possibile. Inoltre anche i consumatori sono diventati più responsabili e attenti a caratteristiche come ingredienti, packaging e processi di produzione.

Scegliere cosmetici naturali, infatti, vuol dire acquistare un prodotto con ingredienti e principi attivi totalmente di origine vegetale.

Cosmetici naturali per la propria pelle: più belli in maniera più sana

In linea generale i cosmetici naturali non presentano ingredienti di derivazione chimica ma solo sostanze funzionali naturali o di derivazione naturale. Essi si differenziano dai cosmetici bio che dovrebbero avere anche una composizione di elementi trattati secondo processi biologici.

I vantaggi nella scelta di questi prodotti sono molteplici. Innanzitutto, i cosmetici naturali non hanno al loro interno prodotti chimici inquinanti che, oltre ad impattare sull’ambiente, potrebbero essere irritanti e dannosi per la propria pelle.

I prodotti vegetali sono ad impatto zero e un toccasana per il proprio benessere, totalmente compatibili con le cellule dell’epidermide. I prodotti chimici potrebbero sembrare più belli al tatto e nell’applicazione, ma in realtà gli elementi chimici non fanno altro che accostare una patina che non consente alla pelle di respirare. Gli elementi selezionati dei cosmetici naturali consentono invece di nutrire ed idratare davvero la pelle.

 

L’etichetta eco-frendly: come scegliere i cosmetici naturali

Molte aziende cercano di mandare un messaggio etico e sostenibile circa i processi produttivi utilizzati. Tuttavia, oltre al packaging bisogna guardare le materie prime utilizzate per la produzione del prodotto. Per la scelta dei cosmetici naturali bisognerebbe saper leggere la cosiddetta INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e, quindi, l’etichetta di tutti gli ingredienti contenuti, che sono elencati in ordine gerarchico, partendo da quello contenuto in maggiore percentuale.

 

I benefici dell’utilizzo di cosmetici naturali

Ogni materia prima naturale presente all’interno dei cosmetici apporta innumerevoli benefici. I cosmetici naturali, grazie alla loro composizione sono antiossidanti, il che riduce i processi di invecchiamento della pelle, e idrolati, quindi in grado di tonificare e idratare la pelle grazie alla sotto derivazione di oli essenziali. Ma non solo, questi cosmetici risultano umettanti, garantendo una lunga idratazione cutanea, ed esfolianti, svolgendo anche la funzione di scrub naturale. Inoltre la presenza di vitamine (C, A ed E) ed estratti vegetali, rende questi prodotti un vero toccasana per la salute e la bellezza della pelle, in quanto rassodano, idratano e ringiovaniscono l’aspetto della cute grazie agli estratti delle piante che contengono all’interno della formulazione.