Foto: Unsplash

Chi desidera rimettere a nuovo la propria abitazione oppure deve rendere agibile una casa acquistata a un prezzo molto vantaggioso, può trovarsi a dover effettuare una ristrutturazione completa che interessi gli impianti, gli infissi, gli arredi e via dicendo.

La tipologia di lavori da effettuare dipenderà dalla condizione di partenza dell’immobile, ma anche dalle specifiche esigenze del nucleo familiare; a seconda dei casi, potrebbe essere sufficiente effettuare semplici interventi ordinari, come la tinteggiatura dei muri o la sostituzione del pavimento, oppure andare ad agire in modo più drastico, attraverso interventi straordinari, come l’abbattimento di un muro interno o la sostituzione dell’impianto elettrico.

Indipendentemente dagli interventi necessari, nel momento in cui si intende ristrutturare totalmente la propria abitazione è sempre consigliabile rivolgersi a esperti del settore che siano in grado di realizzare e seguire dall’inizio alla fine un progetto completo di ristrutturazione casa.

I servizi chiavi in mano

Chi si rivolge a un’azienda specializzata in ristrutturazioni e interior design, e che offra un servizio chiavi in mano, non deve preoccuparsi di nulla. Saranno infatti i professionisti operanti al suo interno a occuparsi di tutto, dal disbrigo delle pratiche burocratiche fino al collaudo finale.

Dopo un primo contatto telefonico, l’azienda scelta provvede a individuare l’architetto giusto, il quale, dopo un attento sopralluogo, fornisce al cliente un primo preventivo e il progetto di ristrutturazione.

In caso di accettazione, l’azienda si occupa di contattare i migliori fornitori, di ottenere eventuali permessi e di dare inizio ai lavori.

Perché ristrutturare casa

I motivi per ristrutturare un immobile in modo completo sono davvero tanti e spesso molto soggettivi.

Tra i principali rientrano:

  • la necessità di rendere la casa abitabile e a norma di legge;
  • la volontà di renderla più sostenibile;
  • il desiderio di trasformarla in un’abitazione domotica.

Anche il desiderio di rendere la casa più personale e rispondente al proprio gusto estetico è un ottimo motivo per intraprendere dei lavori di ristrutturazione.

Ristrutturazione completa casa: quali lavori effettuare

Tra i tanti lavori che possono essere messi in atto nel momento in cui si decide di rinnovare in modo completo la propria abitazione rientrano:

  • sostituire gli infissi: questo intervento può essere eseguito sia per migliorare l’estetica dell’immobile sia per ridurre la dispersione termica;
  • rifare il tetto: anche il rifacimento del tetto, indispensabile nel caso in cui presentasse tegole spostate e infiltrazioni, può aiutare a ridurre la dispersione termica e a migliorare l’estetica dell’immobile;
  • tinteggiare i muri: questa operazione è in grado di rendere immediatamente la casa più confortevole e può aiutare a ridurre la comparsa di muffe;
  • insonorizzare le pareti: se l’abitazione è situata in una zona in cui transitano molte automobili, nei pressi di una stazione o in una parte della città in cui la movida notturna è molto attiva, questo intervento consente di ottenere un isolamento in grado di favorire il relax e il riposo;
  • arredare con stile: la scelta dei mobili giusti è un passaggio fondamentale quando si ristruttura da zero la propria abitazione, in quanto consente di regalarle uno stile e una personalità nuovi e originali.

Tra gli altri interventi che è possibile effettuare rientrano il rifacimento dei pavimenti, la sostituzione dei sanitari e degli impianti e via dicendo.