Foto: Unsplash

Si avvicina la festa del papà e come ogni anno torna il solito dubbio: cosa regalare al nostro papà?

Secondo uno studio ventennale condotto dal dottor Thomas Gilovich, professore di psicologia della Cornell University, non sono i soldi, e nemmeno i beni materialia fare la felicità…ma le esperienze.

Ben più “effimere”, ma in grado di entrarci dentro e diventare parte di noi stessi, donandoci uno stato di contentezza più duraturo degli oggetti di cui ci circondiamo.

Nella stessa direzione puntano anche tutti gli aforismi, tra cui il celeberrimo “È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante” di Antoine de Saint-Exupéry, secondo cui il regalo più importante che possiamo fare a una persona che amiamo è il nostro tempo.

È per questo che, ormai da qualche anno, le ricorrenze principali vengono celebrate regalando esperienze uniche da vivere, piuttosto che impacchettando e consegnando una borsa all’ultimo grido o un paio di scarpe come quelle viste in tv.

Non fa eccezione la FESTA DEL PAPÀ, celebrazione che accomuna quasi tutti i paesi del mondo e che in Italia cade il 19 marzo: giornata dedicata alla paternità, alla figura del padre e alla sua influenza sociale, che sia di sangue o la persona che con affetto ci ha cresciuti.

Quindi, piuttosto che optare per l’ultimo modello di valigetta degli attrezzi o l’ennesima tazza con frase scherzosa, per questa Festa del Papà vale la pena seguire il trend internazionale dell’“emotional gift” e optare per qualcosa da fare insieme, in grado di generare ricordi condivisi capaci durare nel tempo.

È per questa ragione che Y-40 The Deep Joy, la piscina con acqua termale più profonda del mondo, anche per quest’anno ha creato un pacchetto unico, della durata di almeno due giorni, di esperienze da regalare e da vivere insieme ai propri papà, in occasione della loro giornata.

Giornate capaci di combinare il ritmo lento della SPA e dell’acqua termale all’emozione di mettersi alla prova “sfidando” l’acqua in un’immersione: e allora via con una lezione di apnea o subacquea con bombole guidati da un istruttore Y-40, magari anche in un’esperienza padre-figlio (dagli 8 anni compiuti), per provare l’ebbrezza di immergersi nell’acqua a 32-34°C e guardare il mondo da una prospettiva diversa.

È solo una delle Mille Esperienze da vivere abbracciati dalla calda acqua salso-bromo-iodica ipertermale di Abano Montegrotto, ricca di sali minerali e di proprietà terapeutiche certificate, come quelle a seguire: un po’ di meritato “sguazzare” nella Grotta Termale Ninfea, con i suoi vapori termali, le docce filiformi e le vasche fredde riattivanti e con la cromoterapia della Grotta Gea; oppure con il relax di un massaggio terapeutico da 50 minuti o delle due mini piscine idromassaggio, interna ed esterna, e le esperienze multisensoriali della biosauna umida a 60°C, della sauna finlandese a 90°C, del percorso scozzese (con stanza dei vapori termali, sentiero della pioggia e lettini scozzesi) o dei bagni caldi e freddi del percorso Kneipp, interno ed esterno.

Mille esperienze da vivere ai piedi dei Colli Euganei, dove addentrarsi per scoprire i sentieri a piedi o in bicicletta e, perché no, anche le migliori cantine di vini di origine vulcanica.