Vintage ed eleganza per la nuova collezione fall winter 2015/16 di Roccobarocco. Eleganza che si intravede già dal l’allestimento bianco e nero della passerella.
Ispirata all’intramintabile icona di bellezza Audrey Helpburn, la nuova collezione fall winter ci accompagna in un raffinato viaggio couture , tra passato e presente, rivisitando i codici più classici della Maison Roccobarocco, riscrivendoli con il linguaggio contemporaneo.
Al centro di tutto c’é una visione di eleganza che rappresenta il coerente segno distintivo della poetica dello stilista: iper-femminile e seducente, ma lontana dagli eccessi, aristocratica ma ancorata alla concretezza.

Ogni capo rappresenta la summa di un vocabolario sartoriale definito e intramontabile, in cui si preserva un modo di fare moda unico e prezioso che da sempre caratterizza la Maison, dal tono classico e audace, steso su tonalità dalla raffinatezza senza tempo del grigio, nero, verde, blu e rosa.
È così in passerella si sono alternati sontuosi abiti da sera, opulente gonne arricciate, statuari pantaloni classici, arditi abiti bicolor di finti due pezzi realizzati con tessuti diversi, tacchi luccicanti e mozzafiato impreziositi da strass e pailettes e borse gioiello che si accostano a classici tailleur, gonne sotto il ginocchio, camicie ariose.

 

La collezione é ispirata al gusto italiano per il bel vestire degli anni ’60 e ’70, l’eleganza senza sforzo, il senso dell’unicità ed il naturale gusto per il bello riconosciuto dalle dive di Hollywood negli anni ’60 quando venivano in Italia per farsi commissionare i loro abiti made in Italy su misura.
Il tutto, ovviamente, tradotto per le donne di oggi.
Mix materici ed abbinamenti inusuali ed inaspettati rendono il messaggio attuale, allineando opulenti damascati e broccati, soli o abbinati al pizzo, a modernissime stampe tweed, tocco pop che si confà ad una elettrizzante metropoli contemporanea.
Per questa collezione RoccoBarocco guarda al proprio archivio storico evidenziandone l’attualità. Si tratta, quindi, di una collezione fedele alla visione dello stilista, una visione innovativa, oggi come allora. Il lusso misurato é in primo luogo un valore interiore , un’arte che azzera il tempo.