La campionessa italiana di nuoto, Federica Pellegrini, dopo aver incantato gli italiani con le sue imprese mondiali in vasca, ha sfilato alla Milano fashion week per la collezione spring summer 2016 del beachwear di Raffaela d’Angelo, indossando un bio-bikini, un bikini prodotto con fibre di mais e granchio, attraverso una tecnica lavorativa del tutto all’avanguardia, nel rispetto del pianeta e dell’eco-sostenibilità.

 

 

Infatti, in occasione di Expo 2015 ed in linea con le tematiche proposte dalla manifestazione, la stilista Raffaela D’Angelo, da sempre attenta alle problematiche dell’ecosistema ed amante dell’energia per la vita, ha creato una “Bio Collection” in limited edition utilizzando risorse naturali ed ecologiche sempre nel rispetto del pianeta, frutto di una tecnica all’avanguardia  ed innovativa e di una particolare cura nella scelta dei materiali.

 

Il connubio tra artigianalità ed innovazione è la parola chiave della Bio Collection. Novità assoluta sono i tessuti utilizzati del tutto naturali che danno così un’identità definita ed incisiva della linea: la seta abbinata alla proteina del latte, dona morbidezza a caftani, camicie e pantaloni, mentre per i costumi, tessuti elastici prodotti con la fibra del mais e di bamboo arricchite da Crabyon, impreziositei da ricami realizzati con un mix di semi di acaii, cacao e zucca resi ancora più luminosi e brillanti tramite piccole applicazioni di cristalli di sale pensate per dare vita ad audaci accostamenti ed armonici contrasti.

La collezione si modula sulle tracce di stili diversi ed idee in controtendenza, evitando di porre l’accento su un unico mood stagionale e rifiutando così l’omologazione del gusto.
nella collezione c’è tutto il fascino del vero Made in Italy che racconta l’eclettismo sensuale di ogni donna attraverso un guardaroba contemporaneo.
Leitmotiv della collezione, la stampa “indodeco” che richiama i meravigliosi e fantastici paesaggi dell’India dei maharaja e salgariana per una giovane e moderna Perla di Labuan. Fatta di contrasti ed armonie, è il perfetto connubio tra il gusto esotico ed uno stile decisamente contemporaneo. La palette cromatica prende in prestito i colori dell terra indiana che vede come protagonisti il color terracotta, il color corda ed i colori neutri.
Le linee sono ampie e ricche di sovrapposizioni, tratteggiando una donna capace di esprimere le sue idee ed i suoi valori. Impreziosiscono i capi piccole monetine che, applicate, diventano elementi distintivi per un look ricercato che rievoca il fascino dell’India.

 

La donna più sofisticata preferisce invece le stampe floreali che, realizzate su fondo nero, rendono lo stile sexy ma, allo stesso tempo, anche romantico, sensuale ed etereo per una donna che vuole apparire e porsi come indiscussa  protagonista delle spiagge.
I tessuti utilizzati sono elaborati e prestigiosi; il tulle ricamato con sottili filari di lurex si abbina perfettamente alla rete di cotone, il lino ricamato e la seta, mentre  il pizzo si trasforma in un passe.partout camaleontico e versatile.