Ieri ho avuto modo di partecipare alla presentazione della nuova collezione fall winter 2015/16 di CO/TE, brand italiano fondato da Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, per la prima volta nel calendario ufficiale della settimana della Moda di Milano in una scenografica installazione in bilico tra tecnologia ed arte, realizzata in collaborazione con Sony Mobile Communications.
La location è stato lo Spazio Anniluce, che prende il nome dal Fashion Movie Madly Beautiful che racconta con linguaggio sincopato, una collezione a tratti ispirata a visioni oniriche di elementi naturali e che, sotto molti punti di vista, svelta con ritmo bipolare i due volti del brand Co/TE, due anime estetiche in apparente contrapposizione che rappresentano due facce della stessa medaglia creativa: un lato più introspettivo, profondo, che rasenta la sottile follia, ed un altro più leggero, luminoso, frizzante ed estroverso.

 

E proprio sul gioco dei contrasti si sviluppa tutta la struttura dell’installazione artistica. La collezione esposta su file di manichini ossessivamente statici, prende vita contrapponendosi al dinamismo dello stupefacente moodboard tecnologico all’interno del quale sono inseriti: un’enorme lavagna multimediale costituita da molteplici supporti digital Sony Mobile disposti su sfera, che hanno proiettato in loop come è stata realizzata la collezione a partire dallo schizzo su foglio.
La collezione fall winter 2015/16 si muove in un universo fatto di colori, stampe, volumi, contrasti e materiali ispirati al mondo vegetale e minerale, proprio come la location scelta.
Le creazioni si sviluppano secondo temi binari, contrapponendo lo stile sobrio ed elegante alla ricerca tout court che osa esplorare nuovi territori estetici,

Protagoniste della collezione sono le stampe, declinate nelle varianti micro e macro, che sbocciano su gonne, camicie, abiti e pantaloni in cady e duchesse.
I materiali ed i tessuti impiegati confermano l’attenzione rivolta alla sperimentazione, per effetti innovativi e giochi di intarsio, come il tessuto jacquard effetto glitter, che dona alle gonne , agli abiti ed ai cappotti una volumetria particolare, assicurandone la tenuta, o come il jersey spalmato effetto gold (un nuovo richiamo al mondo minerale), a far brillare felpe e gonne plissè con effetto a contrasto, dalla vestibilità sporty-techno.

 

La collezione esplora volumi e vestibilità, declinate nella versione più comoda e avvolgente nei cappotti in lana dalla forma a uovo con tasche in tulle a contrasto o ton sur ton, oppure nella silhouette slim del chiodo in pelle lilla o in lana nera con dettagli a contrasto in tulle, per un effetto glamour rock.
La maglieria gioca con il color bocking per modelli monocromatici o bicolore mentre gli accessori giocano con contrasti cromatici e metrici, come la Boxy Bag e la Friday Clutch.
Il legame con la natura è sato ripreso anche nel catering, a base di bevande detox!