Quando si tratta si aiutare bambini affetti da disabilità intellettive e fisiche non c’è da tirarsi indietro. Le Onlus che si occupano di portare una qualità della vita sono molte e tra le più grandi e impegnate c’è la Lega del Filo d’Oro. Dal 1963 quando Sabina Santilli e un gruppo di volontari la fondarono iniziò un percorso volto a portare sostegno e cura a tutte le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Trascorsi più di cinque decenni e il forte impegno ha portato la Lega a diventare un punto di riferimento nazionale e estero.

Lega del Filo D'Oro

Il comune di Osimo ha ospitate in sedi distaccate tutte le funzioni e i servizi come il centro amministrativo, i dormitori, gli ambulatori per le diagnosi e i centri per la riabilitazione. In costante collaborazione con gli enti pubblici della sanita è riuscita a offrire un percorso riabilitativo pensato su misura per gli utenti, grazie al team multidisciplinare di cui si avvale può elaborare delle diagnosi funzionali che coinvolgono tutti gli aspetti della persona. Dalla famiglia alla terapia fino alle piccole cose il gruppo di medici, infermieri, psicologi, pediatri, educatori e assistenti sociali si occupano di individuare il percorso riabilitativo migliore.

Lega del Filo D'Oro

Novità Per La Lega del Filo d’Oro

Quest’anno è un anno di cambiamenti perché verrà completata la costruzione del nuovo centro che raccoglierà al suo interno tutte le funzioni. L’ampliamento dei dormitori permetterà di ospitare un numero maggiore di utenti e saranno disponibili alloggi anche per le famiglie che li accompagnano. I parenti più prossimi vengono coinvolti attivamente nel processo di riabilitazione perché la i familiari sono una colonna portante del sostegno e dell’affetto. Partecipando alle sedute di gruppo o individuali dove l’attenzione verrà posta su di loro per aiutarli a andare incontro alle difficoltà che incontrano. Il grande impegno che viene portato avanti da questa Onlus è frutto di un lavoro continuo e grazie al sostegno di molte persone che hanno contributo nei modi più diversi. Per essere sostenuta la Lega permette di poter essere inserita nei lasciti testamentari per chi ha desiderio di lasciare in eredità contributi materiali. L’aiuto che riceve viene anche dall’ampia gamma di bomboniere solidali pensate per il matrimonio, l’anniversario, il battesimo e ogni ricorrenza celebrata.

La Campagna Per i Bambini Sordociechi

Recentemente è stata data vita a una campagna di sensibilizzazione per il sostegno a distanza intitolata Adotta un mondo di Si. Il punto di forza è la storia di Agostino, un bambino di cinque anni sordocieco dalla nascita dove durante i primi otto mesi di vita era stato tenuto nella culla sotto ottime cure ma senza un piano riabilitativo futuro. L’amore dei suoi genitori e l’incontro con la Lega del Filo d’Oro hanno dato vita una cammino di speranza grazie al quale ha potuto imparare il linguaggio pittoresco per esprimere i bisogni fondamentali. Con il tempo Agostino ha iniziato a imparare la lingua dei segni italiana, e tra le prime parole che ha pronunciato c’è stata la più bella e profonda di tutte: “mamma”!

*Articolo in collaborazione con Lega del Filo D’Oro