fashion show
Foto: Unsplash

L’industria della moda e della bellezza oggi sta andando a gonfie vele e le persone sono disposte a investire in prodotti di moda e bellezza per apparire alla moda. Quasi tutti cercano ispirazione su Internet, inclusi YouTube e Instagram.

Dopo la pandemia, il mondo è stato costretto a passare al mondo online, lasciando che i brand di moda e bellezza affrontassero sfide significative. Le persone non non potendo visitare i negozi per acquistare i loro brand preferiti, hanno preferito lo shopping online, il che ha permesso ai marchi di spostarsi verso idee di marketing online, in cui i video hanno svolto un ruolo fondamentale.

Quando le persone non potevano incontrarsi, i video le aiutavano a rimanere in contatto con il mondo. E questo ha dato ai marchi un motivo significativo per realizzare video come parte del marketing online. Anche i marchi di moda e di bellezza hanno sfruttato in modo significativo i video per sensibilizzare i clienti sui loro prodotti. Ora, sorge la domanda: come fanno i consumatori ad acquistare moda e bellezza attraverso i video?  funziona? Quindi, troviamo la risposta.

Per quale motivo i consumatori acquistano i brand di moda e bellezza attraverso i video?

Crea una connessione personale:

i marchi di moda e di bellezza possono connettersi meglio con i loro potenziali clienti attraverso i video. Consente agli spettatori di comprendere meglio i marchi, aumenta la loro fiducia e consente loro di trovare una soluzione per il loro problema specifico in modo più realistico.

Inoltre, oggi le persone mostrano più interesse per i video perché la lettura sembra dispendiosa in termini di tempo. E l’emergere di piattaforme di creazione di video e di video maker online e piattaforme di condivisione di video come YouTube e Instagram sta rendendo il lavoro relativamente più semplice per i marchi. Attraverso questo, i marchi potrebbero creare contenuti significativi che si collegano direttamente con i consumatori e hanno un’immagine chiara dei prodotti di moda e di bellezza.

 

Sfrutta le testimonianze dei clienti:

secondo un sondaggio condotto da Ipsos, le persone costruiscono velocemente e i messaggi di connessione autentici vengono trasmessi tramite influencer o persone a loro vicine. Potrebbero non intraprendere l’azione desiderata se il marchio parla delle caratteristiche dei loro prodotti, ma se un acquirente passato o un influencer menziona la stessa cosa, ha un impatto diverso sulle decisioni di acquisto dei clienti.

Ecco perché molti marchi di bellezza e moda stanno utilizzando video online, Instagram e altre piattaforme di social media per connettersi con celebrità e influencer per entrare in contatto con persone reali e mostrare loro quanto siano genuini e affidabili i loro prodotti. E quando questa recensione o testimonianza viene condivisa attraverso i video, diventa più connettiva, interattiva e reale.

 

Migliora la diversità:

l’industria della moda e della bellezza di oggi è più focalizzata sulla diversità, incoraggiando persone di casta, genere, forma del corpo e aspetto diversi a diventare parte del loro brand e a concentrarsi sul fattore “comfort”. E i potenziali acquirenti sono anche alla ricerca di brand che li facciano sentire a loro agio e non li facciano vergognare.

I marchi possono mostrare come persone diverse si connettono con loro e incoraggiare la diversità attraverso i video. Possono essere trasparenti e onesti con i loro potenziali clienti e condividere con loro alcuni video dietro le quinte e del personale e della troupe, il che consente loro di aumentare la fiducia e la credibilità del marchio.

 

Esperienza senza soluzione di continuità:

anche se le persone cadono nella canalizzazione di vendita dei marchi di bellezza e moda, diventa essenziale tenerle impegnate per aumentare le vendite. Quindi, con i contenuti video, le persone si connettono facilmente con il marchio, danno un’occhiata più da vicino a prodotti o negozi e costruiscono credibilità.

Incoraggiamo a prestare attenzione al marchio, alla visualizzazione dei prodotti e al coinvolgimento per offrire un’esperienza migliore ai potenziali clienti. Inoltre, assicurati sempre che il messaggio, alla fine, sia chiaro e li incoraggi ad agire. E un fattore determinante per capirlo è guardare il grafico delle vendite dopo aver condiviso il video.

 

Aumenta la pertinenza attraverso la tecnologia:

alcuni marchi di moda e di bellezza si concentrano su una fascia demografica chiave. E attraverso la tecnologia e le funzionalità high-tech, le piattaforme consentono ai marchi di mostrare i propri video al pubblico di destinazione. I marchi possono comprendere il proprio pubblico di destinazione e caricare i propri video sulla stessa piattaforma. Aiuta i potenziali clienti a sentirsi accuditi e a costruire un’esperienza di acquisto sofisticata.

Inoltre, attraverso i video, i marchi possono informare i loro potenziali clienti sul processo di acquisto e sulle molteplici opzioni di pagamento disponibili e fornire un link cliccabile per lo shopping nell’ultimo. Tieni presente che le persone abbandonano video di bassa qualità o hanno problemi con audio, video o registrazione, quindi assicurati di concentrarti su questi fattori.

  

Accorciare il percorso di acquisto:

come discusso in precedenza, i marchi di moda e bellezza possono offrire potenziali informazioni e collegamenti relativi ai percorsi di acquisto attraverso i video e ridurre il fastidio del potenziale cliente nell’andare a cercare il tuo marchio sui motori di ricerca. Consente ai clienti di intraprendere le azioni desiderabili molto più rapidamente. Inoltre, YouTube offre una funzione per pubblicare annunci acquistabili, in cui i marchi possono creare coinvolgimento dei clienti e influenzarli a effettuare un acquisto.

Secondo una ricerca condotta da Google, gli spettatori di YouTube hanno affermato di aver acquistato i prodotti dopo aver notato il marchio sulla piattaforma. Quindi, usandolo, puoi anche contribuire alla loro decisione di acquisto e dare loro un motivo per intraprendere un’azione vera.

  

Come cambierà in futuro il coinvolgimento dei video nel settore della moda e della bellezza:

 Nel 2020, la maggior parte delle piattaforme di condivisione video di spicco ha notato un aumento stellare dei propri utenti, che ha dato un potenziale motivo ai grandi brand di moda e bellezza per connettersi con loro e incoraggiarli a prendere una decisione di acquisto.

Inoltre, molti marchi di moda e bellezza si stanno spostando verso queste piattaforme video per pubblicare annunci o connettersi con influencer per le strategie di influencer marketing. Stanno cercando piattaforme in cui i loro potenziali clienti siano disponibili e si connettano direttamente con loro. Questo è il motivo per cui abbiamo visto traffico improvviso sulle piattaforme di video maker online.

Parlando di clienti, che si trovino o meno in una situazione di pandemia, cercano sempre maggiori informazioni su marchi e prodotti prima di investire su di essi. Vogliono conoscere il prodotto finale, avere un percorso di acquisto più semplice e vivere un’esperienza di acquisto personalizzata. E tutto questo può essere fornito attraverso video e piattaforme di video sharing. Pertanto, in futuro ci sarà un netto aumento della creazione di contenuti video, del traffico dei creatori di video online, degli annunci basati su video e del coinvolgimento dei marchi di moda e di bellezza in questo tipo di marketing.