collaborare con brand

Molti blogger e influencer che hanno aperto il blog o il proprio profilo Instagram da poco, anche se hanno già molto seguito spesso non sanno come contattare i brand e le agenzie per proporsi per delle collaborazioni.

Vedono che molti loro colleghi iniziano a collaborare con hotel, brand di abbigliamento o accessori e loro no. Come mai? Spesso è solo un caso fortuito, altre volte alla bravura del sapersi far notare.

Ma se non arrivano richieste di collaborazione da parte dei brand, ci si può sempre proporre al brand per una collaborazione.

Fatti notare

Spesso, infatti, le richieste non arrivano non perché il tuo profilo non sia in linea con il brand, ma semplicemente perché non sa che esisti. Bisogna quindi  farsi notare.
Il primo passo per iniziare a collaborare con brand, enti del turismo, hotel o aziende, è sicuramente quello di entrate in contatto con la persona interna che gestisce le digital pr e le campagne di influencer marketing o gli uffici stampa e le agenzie di
digital pr che gli curano la comunicazione ed organizzano progetti digital per blogger e influencer.

E’ importante farlo, però, in modo professionale e serio perché “non avrai una seconda opportunità per fare una buona prima impressione”.

 

Prepara un media kit 

Innanzitutto è importante preparare il media kit, ossia il curriculum vitae del proprio blog o profilo instagram nel quale indicare chi sei, cosa fai, il tuo target di riferimento, i tuoi numeri (intesi come numero di followers, provenienza, percentuale, engagement rate, ecc.), perché vorresti collaborare con quel determinato brand, che valore aggiunto daresti in termini di visibilità, se hai già collaborato con altri brand e contatti.

Il media kit è molto importante per dimostrare la tua serietà e professionalità.

Quindi, prima di contattare uffici stampa e agenzie di pr, è molto importante realizzarne uno che sia chiaro ed esaustivo.

Lo puoi fare in modo semplice con Canva, oppure usando programmi come Photoshop o Power Point.

LEGGI ANCHE: “Il Media Kit: cos’è e come farlo

 

Individua i tuoi punti di forza

Una volta creato il media kit, è importante porti degli obiettivi: in cosa sono bravo/a? Con che tipo di aziende mi piacerebbe collaborare? Cosa può interessare ai miei followers?

Una volta risposto a queste domande, sei pronto per proporti per collaborazioni con le aziende che ti interessano e, dato che la maggior parte delle aziende sono gestite da uffici stampa e agenzie di digital pr, devi cercare di metterti in contatto con loro.

In che modo? Innanzitutto bisogna individuarle.

 

Individua le aziende con cui collaborare

La prima cosa da fare è individuare l’azienda o le aziende a cui fare la richiesta di collaborazione.

Potresti iniziare facendo una ricerca su internet per individuare quali aziende vengono già citate da altri blogger nei loro articoli e quindi sono più propense a questo genere di collaborazioni o contattare persone con le quali hai già collaborato in passato, informandole del tuo progetto e chiedendo consiglio su chi contattare.

L’azienda può appartenere al settore turistico, come i tour operator e agenzie di viaggio, ostelli, hotel, compagnie di navigazione, navi da crociera, ecc. ma anche a settori collegati: ad esempio una rivista che tratta di viaggi, un’azienda che produce gadget o attrezzatura sportiva e così via.

Se, come accade spesso, gli sponsor sono di settori diversi, dovrai preparare diverse proposte personalizzate per ognuno di essi.

manuale per aspiranti blogger

Come trovare i contatti di uffici stampa e agenzie di digital pr

Il modo migliore per entrare in contatto con uffici stampa e agenzie di pr, è partecipare alle fiere di settore (Micam e Mipel per la moda, TTG e BIT per il turismo) o ai press day degli uffici stampa (giornate di presentazione dei loro clienti a giornalisti e blogger/influencer) che si svolgono principalmente a Milano, in modo tale da presentarti personalmente, spiegare di persona chi sei, di cosa ti occupi e cosa vorresti fare per loro, ed avere in questo modo un primo contatto.

Molto spesso il contatto diretto genera maggiore fiducia e maggiore propensione a stipulare una collaborazione rispetto ad una semplice email ed è il motivo per cui alcuni blogger e influencer, a parità di numeri e di bravura, lavorano più di altri.

C’è però il rischio che in fiera e durante gli eventi gli uffici stampa siano oberati di appuntamenti e sommersi di richieste di blogger e instagrammer in cerca di collaborazioni. Quindi, il mio consiglio è giocare di anticipo e fissare un appuntamento in fiera nei giorni che la precedono, attraverso il form di elenco degli espositori, in modo tale da avere più probabilità di essere ascoltato, spiegare brevemente i tuoi obiettivi, scambiarvi i contatti  ed inviare, nei giorni successivi alla fiera, un’email di riepilogo con allegato il media kit e l’interesse ad eventuali future collaborazioni.

Ci sono periodi, però, in cui non è in programma nessuna fiera settoriale. Cosa fare in questi casi?

Il modo migliore per individuare i contatti di uffici stampa e agenzie di digital pr è andare direttamente sul sito web dell’azienda che ti interessa e vedere se nella voce contatti o media è indicato l’ufficio stampa che gli cura la comunicazione. Qualora non dovesse esserci, ti consiglio di scrivere un’email all’indirizzo info chiedendo se possono indicarti il nominativo ed il contatto di chi gli gestisce la comunicazione.

In alternativa, puoi cercare il contatto dell’agenzia di digital pr che ti interessa su mediaddress.com, il sito web dedicato alla stampa specializzata nel quale sono indicati tutti gli uffici stampa e agenzie di digital pr d’Italia.

 

Prepara una lettera di presentazione

Una volta ottenuto il contatto, devi preparare una lettera di presentazione, che deve essere personalizzata per ogni singola azienda o agenzia.

E’assolutamente sconsigliato fare un copia incolla identico per tutte.

Nella lettera devi presentarti in poche righe, non più di 10 (ricordati sempre che chi è dall’altro lato riceverà tantissime email di richiesta collaborazioni).

Il mio consiglio è di limitarti a scrivere chi sei, cosa fai e che vorresti essere inserito nel loro database per eventuali collaborazioni future, allegando il tuo media kit.

In questo modo segnali all’agenzia il tuo interesse a collaborare con lei, ma lo fai in modo professionale.

Sarà poi l’agenzia a ricontattarti in caso di progetti attinenti con il tuo profilo.

Se invece hai già in mente un progetto ben preciso che vuoi proporre ad un’agenzia, ente o brand, ti consiglio di strutturare al meglio possibile il progetto.

Una volta giunti ad un accordo, non dimenticarti di stipulare un contrattino nel quale mettere nero su bianco cosa offre lo sponsor e cosa fai tu in cambio, in modo tale da tutelarvi entrambi.

Se ti è piaciuto l’articolo, seguimi anche su instagram @anna_pernice per tanti altri consigli sul blogging e di viaggio.