Quando si viaggia la conoscenza della lingua inglese diventa quasi un must per capire e farsi capire, ma soprattutto per evitare fregature dovute a “misunderstanding”.

Purtroppo a scuola non tutti abbiamo avuto l’opportunità di imparare l’inglese a scuola, soprattutto perchè è solo da una decina di anni che è stato inserito l’obbligo di insegnare una seconda lingua a partire dalle scuole elementari e le istituzioni scolastiche italiane raramente prevedono insegnanti di madrelingua nelle scuole d’obbligo, con la conclusione che siamo uno dei pochi paesi europei in cui l’inglese è poco parlato e conosciuto.
 
Una lingua straniera, inoltre, seppur studiata bene durante gli anni scolastici, se non vene praticata quotidianamente, finisce quasi con l’essere dimenticata.
Eppure, è davvero molto importante sia per i viaggi che per la carriera lavorativa, avere una buona conoscenza della lingua inglese.
Da qualche mese sto cercando di migliorare la mia conoscenza dell’inglese con i corsi online dell’EF Eglishtown e devo dire che mi sto trovando davvero molto bene!
Ho a disposizione degli insegnanti di madrelingua, principalmente dal Sud Africa o USA, ogni giorno posso partecipare a delle lezioni di gruppo con altri studenti provenienti da altre parti del mondo ed approfondire la mia conoscenza della lingua inglese con regole di grammatica, listening e speaking.
La cosa che mi è piaciuta di più dei corsi EF Englishtown è la loro totale flessibilità. Le lezioni iniziano ogni mezz’ora e durano un’oretta, posso quindi decidere di prenderne parte comodamente da casa mia quando mi è più comodo, senza dover pianificare anticipatamente un orario!
Se ad esempio so di avere un’ora libera al mattino o alla sera, mi basta collegarmi al sito web http://www.englishtown.it, effettuare il login, verificare l’orario di inizio della lezione di gruppo e prenderne parte!
Ogni giorno c’è un argomento diverso sul quale fare pratica!
Inoltre, è possibile misurare il proprio livello di inglese attraverso un fluency test, in modo tale da poter prendere parte alle lezioni in linea con la propria abilità linguistica.
Senza contare che è anche un’ottima occasione per fare nuove amicizie in giro per il mondo.
Io, ad esempio, collegandomi quasi sempre allo stesso orario, mi ritrovo quasi sempre a frequentare delle lezioni di gruppo con alcuni ragazzi Russi, Spagnoli e Giapponesi!