guardaroba estate
Foto: stampa

Che bello fare shopping per questa estate in arrivo del 2021! Abbiamo una miriade di possibilità, e tanti negozi che espongono in vetrina i capi più trendy in voga quest’anno. Ma indipendentemente dal budget, cosa non deve mai mancare in un guardaroba estivo?  Ecco 10 capi passepartout che completano ogni look e si adattano perfettamente ad ogni stile.

1 – Abito lungo a fiori.

Che sia caratterizzato da un design romantico o rispecchi le ri-trovate tendenze boho o hippie degli anni ‘70, che abbia il cinturino in vita alta o le maniche a sbuffo, una stampa micro oppure jungle, nel tuo armadio deve esserci almeno un vestito così: risolve qualsiasi situazione, dalla più informale alla più elegante, si indossa con con i sandali bassi o con le sneakers, con tacco 12 o ballerine, ed esalta qualsiasi tipo di femminilità. E se non l’hai ancora scovato nei meandri del tuo guardaroba e temi di dover spendere una fortuna non preoccuparti: con un codice sconto Shein hai l’opportunità di rimediare subito!

2 – Crop Top e Reggiseni Sportivi.

Forse non ci avresti mai pensato, ma questi due capi basici completano egregiamente qualsiasi dotazione, e se ne trovano anche di molto economici: abbinati a denim strappati, gonne in tulle, pantaloni di pelle o shorts creano talmente tanti stili che è impossibile non utilizzarli più volte a seconda dell’umore e dell’occasione. Con uno spolverino estivo, poi, un cappello a tesa larga e pants a vita alta otterrai un look stile hollywoodiano che tutte le amiche ti copieranno all’istante!

3 – Mini Dress Nero.

Hai ricevuto un invito a una festa all’ultimo minuto? Devi incontrare il tuo capo per un caffè? Vuoi andare a fare shopping e desideri qualcosa di comodo? La risposta per questa e altre mille domande è sempre la stessa: indossa un mini abito nero! Sta bene a tutte, è elegante, comodo, fresco e cambia carattere a seconda degli accessori che decidi di utilizzare: sandali alla schiava, ciabattine all’ultima moda, tacco a spillo o zeppa; e poi maxi bag, secchiello, clutch o zainetto logato: non c’è niente che non stia bene con questo intramontabile capo!

4 – Camicia bianca o t-shirt bianca.

A 20 come a 50 e fino ai 99 anni, un capo immacolato e candido non deve mai mancare nel guardaroba estivo (e a dirla tutta neanche in quello invernale). Gli accostamenti possibili sono moltissimi e risolvono anche le eventuali bizze meteorologiche; al mare, in caso di nuvole, una maglietta bianca sotto ad un abitino dallo spallino sottile protegge dal fresco eccessivo, e una camicia bianca si rivela perfetta per essere indossata durante le passeggiate nel lungomare, a cena fuori e per qualsiasi occasione. L’unico accorgimento da adottare è di acquistarne almeno un paio perché si sa, qualsiasi capo bianco indossato per più di 3 ore, prima di rientrare in armadio deve andare dritto in lavatrice.

5 – Abitino a Portafoglio.

Ogni anno è davvero difficile star dietro a tutte le tendenze, che di stagione in stagione passano spesso da un estremo all’altro: dallo slim al comfy, dalle tonalità neutre ai colori cangianti, dai tagli laser ai plissè e così via, è molto probabile che un recente acquisto non vada già più di moda dopo pochi mesi. Fortunatamente il taglio a portafoglio è un evergreen e, a meno che non abbiate optato per una fantasia troppo eccentrica, qualsiasi colorazione andrà bene anche per la stagione successiva. Inoltre questo tipo di capo nasconde i difettucci (e i cambi di taglia arrivati insieme ai lockdown) e si adatta a molti look. Rispolvera dunque il tuo abito fresco a portafoglio e risparmia per un prossimo acquisto!

6 – Tuta.

No, non stiamo parlando di quelle sportive, ma dei modelli che negli ultimi tempi stanno riscuotendo un grande successo: corte o lunghe, in tonalità chiare, sabbia, pastello o total black, senza spalline o con un grande scollo a V, col pantalone a zampa o con gonna-pantalone sono molto femminili ed eleganti, e soprattutto comode! Si rivelano infatti idonee sia al mare che in città, sia di giorno che di sera; l’unica raccomandazione è scegliere modelli sartoriali e tessuti di qualità che avvolgano alla perfezione il personale tipo di silhouette.

7 – Caftano.

Se ancora non ne hai uno, è giunto il momento di scegliere il modello più adatto al tuo stile; è un capo così versatile, elegante e comodo che è limitante pensare di indossarlo solamente in spiaggia! Ci puoi giocare con le trasparenze, le fantasie le applicazioni e soprattutto con quel meraviglioso effetto “vedo non vedo” che ti renderà molto più seducente che indossando shorts o abitini elasticizzati. Attenzione a non esagerare però con le lunghezze, per evitare l’effetto “tendone”: preferisci un caftano che arrivi poco sotto il ginocchio.