E’ partita ieri con il fashion show di Mattia Pisano la decima edizione della kermesse “E’ Sposa”, la manifestazione aperta a tutti gli sposi, etero ed omo sessuali, che si terrà il 9/10/11 e il 16/17/18 gennaio presso il Mediterraneo Expò del Magic World di Licola.
E’ Sposa è tra le più prestigiose fiere dedicate al matrimonio in Italia. L’edizione del 2015 è decisamente quella che segnerà l’evoluzione di una fiera-evento divenuta ormai tra le più importanti del settore. Per la prima volta in Italia, un evento esclusivamente dedicato al wedding aprirà le sue porte a tutti coloro che intendono coronare il sogno d’amore, senza distinzioni di sesso. La campagna pubblicitaria che ha preceduto il lancio dell’evento è stata tra le più chiacchierate in quest’ultimo mese in quanto l’immagine ritrae il bacio appassionato di tre coppie di sposini: lui e lei al centro, lui e lui a destra, lei e lei a sinistra.

“E’ la prima volta – spiega il direttore artistico della kermesse Diego Di Flora – che nella storia delle fiere per il wedding in Italia, ci sia un’attenzione così particolare per tutte le coppie che vogliono coronare il loro sogno d’amore. Credo che il matrimonio sia un diritto di tutti e quindi come tale deve essere vissuto. Per me è giusto coinvolgere anche i futuri sposi omosessuali per rendere il nostro Paese al passo con gli altri paesi europei e soprattutto renderlo un Paese moderno.“

Madrina dell’evento di questa undicesima edizione è l’attrice Miriam Candurro, che vediamo recitare in “Un Posto al Sole” nel ruolo di Serena. La manifestazione quest’anno è dedicata a Pino Daniele ed alla redazione francese Charlie Hebdo, per ribadire ancora una volta il concetto di libertà.
La serata inaugurale della kermesse, che ha visto il taglio del nastro da parte di Miriam, è partita con il fashion show della sartoria Mattia Pisano, che parte dal concetto di amore universale, toccando l’argomento tanto delicato in maniera interpretativa ed elegante, con uno spettacolo unico nel suo genere. In passerella non solo la moda sposi “tradizionali” ma anche quella dedicata agli omosessuali.
Eteree figure vestite da abiti realizzati per l’occasione si mescoleranno a ballerini professionisti coreografati dal maestro Angelo Parisi e a voci liriche, per la messa in scena di uno spettacolo fortemente emozionante.
Dunque modelle e modelli sono stati interpreti da piece teatrale con abiti dalle geometrie nuove, fogge destutturate, sperimentazioni, monocromie rigorose in tessuto dormeuil (che viene usato anche per tappezzerie d’interni come per le Porche e le Ferrari), un elogio alla femminilità e signorilità elegante e raffinata, uno spettacolo nuovo, che tratta con sentimento profondo e metaforico un argomento tanto delicato, con un finale a sorpresa in cui sono stati messe in scena le varie forme di amore, con baci etero ed omo sessuali, per rappresentare la morte dei pregiudizi, delle discriminazioni, delle diversità, delle lotte contro quello che invece è  il motore del mondo e della vita, l’amore.
Uno spettacolo che fa riflettere, discutere, ma che ha offerto emozioni ed  alta moda.
Come ha dichiarato Diego Di Flora: “Abbiamo inaugurato la kermesse quest’anno con un evento importante quello di Mattia Pisano, che ha accettato il nostro invito di mettere in passerella uno spettacolo a dire poco unico. Era fondamentale per noi aprire quest’anno la manifestazione con qualcosa che potesse differenziarci dalle altre fiere che ci avevano preceduto e l’abbiamo voluto fare nel modo più semplice: coinvolgendo tutti.”
Anche Fabio Piantedosi ha dichiarato: ” Il bacio etero e gay che ha inaugurato E’ Sposa durante la prima serata è stato molto significativo per me. Abbiamo lanciato la campagna circa un mese fa ed era doveroso per noi aprire con un messaggio così chiaro. La nostra manifestazione quest’anno è aperta a tutti coloro che vogliono coronare il loro sogno d’amore senza distinzione di sesso.”