Fonte: Wikipedia. La cittadina di Bath nel Regno Unito
Fonte: Wikipedia. La cittadina di Bath nel Regno Unito

È capitato anche a te di leggere un romanzo e di immaginare come sarebbe vivere in quell’epoca, magari insieme all’autore del libro? Oggi ti propongo di esplorare Bath, viaggiando nel passato insieme a Jane Austen. Pronto a partire?

Bath

Bath è una cittadina della contea Somerset, nel Sud Ovest del Regno Unito, nota sin dall’antichità per la sue terme naturali. La città deve, infatti, il suo nome, la sua fama e lo status di Patrimonio dell’umanità (UNESCO) proprio al suo centro termale, che ospita le uniche terme naturali del Paese.

In passato, inoltre, era meta turistica della borghesia e della nobiltà inglese. Si riteneva che l’acqua delle terme avesse un carattere altamente curativo.

Tra i personaggi di spicco che hanno vissuto in questa cittadina inglese rientra anche Jane Austen.

Fonte: Wikipedia. Vista sul centro storico di Bath
Fonte: Wikipedia. Vista sul centro storico di Bath

Jane Austen

Jane Austen (1775-1817) è una delle scrittrici inglesi più famose del panorama letterario mondiale. Nel corso della sua vita ha pubblicato sei romanzi, che hanno ispirato innumerevoli film e serie TV di successo.

Inutile dire che molti fan dell’autrice visitano Bath alla ricerca dei luoghi che hanno lasciato il segno nella sua vita.

Se anche tu vorresti scoprire di più su di lei e sulla moda di epoca Regency, ecco alcuni consigli per te.

Fonte: Wikipedia. Immagine realizzata da Charles Edmund Brock per il romanzo "Orgoglio e pregiudizio" (ediz. 1895)
Fonte: Wikipedia. Immagine realizzata da Charles Edmund Brock per il romanzo “Orgoglio e pregiudizio” (ediz. 1895)

Jane Austen Centre

Situato in una tipica abitazione gregoriana del centro, il Jane Austen Centre è un museo molto interessante che illustra come si viveva all’epoca dell’autrice: cibo, moda in stile Regency, società… non saranno più un mistero!

Una volta arrivato al museo, sarai accolto da guide in abiti d’epoca, che ti accompagneranno nelle varie sale. Potrai ammirare mobili ottocenteschi, scoprire di più sulla vita e sulle opere di Jane Austen e restare sbalordito dalle bellissime fotografie donate da Emma Thompson, una delle protagoniste di Ragione e Sentimento, rivisitazione cinematografica del primo romanzo della Austen.

Il museo ospita infine una recente statua in cera che raffigura come doveva essere l’autrice in realtà. Per maggiori informazioni, consulta questo articolo della BBC in lingua inglese.

Al termine della visita, potrai indossare abiti d’epoca Regency (con maniche a sbuffo, cuffie di paglia e scarpe in seta) e farti scattare una foto ricordo, prima di gustarti un buon tè nella Regency Tea Room.

Fonte: Wikipedia. Ingresso al Jane Austen Centre di Bath
Fonte: Wikipedia. Ingresso al Jane Austen Centre di Bath

Eventi a tema Jane Austen

Oltre al museo, sappi che la città organizza numerosi eventi dedicati alla scrittrice inglese. Tra questi sono degni di nota:

  1. il Jane Austen Festival, che si tiene ogni anno a settembre e dura una decina di giorni (qui trovi un breve video della sfilata del 2019);
  2. il Jane Austen Regency Costumed Summer Ball, un vero e proprio ballo in abiti d’epoca, organizzato nel mese di giugno (qui puoi ammirare la danza finale del 2019).

Non c’è modo migliore per viaggiare indietro nel tempo, non credi?

Fashion Museum

Se la foto in abiti d’epoca e la visita al Jane Austen Centre non hanno soddisfatto le tue aspettative sulla moda Regency, allora ti consiglio di visitare il vicino museo della moda. Qui potrai immergerti nella storia della moda inglese e vedere con i tuoi occhi bellissimi abiti storici, alcuni dei quali indossati da membri della famiglia reale inglese!

Per maggiori informazioni sul museo, orari di apertura ed esposizioni in corso, visita il sito Web dedicato.

Fonte: Wikipedia. Il Fashion Museum di Bath
Fonte: Wikipedia. Il Fashion Museum di Bath

Curiosità

Last but not least, alcune curiosità. Lo sapevi che l’ente del turismo locale, Visit Bath, ha creato un tour gratuito a piedi della città per ripercorrerla sui passi di Jane Austen? È un’idea meravigliosa, non trovi?

Per scaricare il tour, basta fare clic sul link che trovi a questa pagina.

Se invece ti piacerebbe ricevere “perle di saggezza” quotidiane tratte dai romanzi e dalle lettere di questa scrittrice inglese, allora ti basta scaricare l’app gratuita del Jane Austen Centre.

Non mi credi? Leggi questo articolo di Vogue! 😉

Ti piace la moda Regency? Parteciperesti alla prossima edizione del ballo in maschera? Raccontamelo nei commenti!

E non dimenticarti di seguirmi su Instagram!

A presto!