Provenza
Crédit A. MARION / Provence Tourisme

Siete mai stati in Provenza? Oltre ad essere una regione bellissima, ricca di siti archeologici e paesaggi naturalistici mozzafiato, ha anche un’ottima gastronomia, intorno alla quale si concentrano la maggior parte degli eventi ed iniziative organizzate per il 2023.

Se ne è parlato a Napoli la settimana scorsa, in occasione di un bellissimo evento organizzato da Explore France per presentare le novità per il 2023 e gli accordi tra i siti archeologici di Pompei e della Francia del Sud dove è stata particolarmente forte la presenza romana.

Gli accordi sono stati anche l’occasione per promuovere il territorio Bouches du Rhone come territorio d’eccellenza a livello culturale, del patrimonio e della gastronomia, e come destinazione turistica sostenibile.

La zona di Bouches-du-Rhône

Pensate che la zona di Bouches-du-Rhône è per il 23% della superficie agricola coltivata in agricoltura biologica

E’ sul podio come 1º dipartimento francese produttore di olio d’oliva, pomodori, insalate, zucchine, pesche, nettarine, pere e riso in Francia e presenta al suo interno ben 23ristoranti stellati Michelin.

Già solo questo dovrebbe far venire voglia di visitarla.

Ma per tutto il 2023 ci saranno numerosi eventi gastronomici su tutto il territorio, in articolare nella città di Marsiglia.

 

Gli eventi gastronomici a Marsiglia nel 2023

Su iniziativa del Dipartimento delle Bouches-du-Rhône, attraverso Provence Tourisme,”Marseille Provence Gastronomie” si svolge su tutto il territorio delle Bouches-duRhône per festeggiare l’arte popolare della gastronomia.

Questa è anche l’occasione per celebrare i loro prodotti di eccellenza, e il loro savoir-fair. Ci sarà un festival gastronomico, cena intima, feste tradizionali… E’ un viaggio gastronomico che percorre la mappa delle Bouches-du-Rhône alla scoperta dei paesaggi della Provenza.

Ma vediamoli insieme.

Marsiglia
Crédit J. NICOLAS / Provence Tourisme

Le cene preistoriche

 Al cospetto della Grotta “Cosquer Méditerranée” (riproduzione aperta nel 2022) MPG realizza quattro cene per un centinaio di commensali. Un ritorno alle origini dell’umanità, dove lo chef Emmanuel Perrodin immaginerà i menu insieme al “Laboratorio Mediterraneo di Preistoria Europa-Africa” a Marsiglia.

 

Le oursinades

 Nei piccoli porti della “Côte Bleue” si celebra il riccio di mare a partire dagli anni ’60. In pochi decenni i vassoi di ricci di mare si sono arricchiti con altri frutti di mare per non mettere a repentaglio la presenza di questo bene raro, la cui pesca è attentamente regolamentata; rimane comunque lui la star della giornata. Seduti su un piccolo angolo di roccia o appoggiati su un tavolo di legno, tutti i posti sono piacevoli per gustare questo simbolo del mediterraneo.

Le oursinades
Crédit B. BECHET / Provence Tourisme

Le cene insolite

A luglio, luoghi imperdibili, luoghi intimi o originali si scostano dai loro usi abituali per aprirsi al pubblico il tempo di una cena. E’ l’occasione per scoprire le pepite del patrimonio architettonico, industriale, culturale o naturale del territorio delle Bouches-du-Rhône. Dall’insolito tutto intorno con una sola parola d’ordine per gli chef e i cuochi ai fornelli: valorizzare le produzioni locali.

Provenza
Crédit M. MANOUKIAN / Provence Tourisme

Lo street food festival

Sull’ “Esplanade de la Major” a Marsiglia lo street food sarà ovviamente protagonista, insieme a street art, concerti e performance artistiche… MPG si farà ascoltare, sentire e degustare!

La vendemmia sotto le stelle

A 20 km da Marsiglia, Cassis, piccolo porto di pesca incastonato tra i vigneti e il Parco Nazionale delle Calanques, organizza ogni anno 3 giorni dedicati alla gastronomia e ai vini DOC Cassis. Questo quadro da cartolina, concentrato di Provenza e Mediterraneo, ispira più 

di 30 grandi chef stellati Michelin, venuti da tutti gli orizzonti, per animare incredibili show cooking.

Provenza
Crédit M. MANOUKIAN / Provence Tourisme

I mercatini di Natale

A dicembre, le città e i villaggi della Provenza si adornano delle loro più belle luminarie e ospitano il tradizionale mercatino di Natale. C’è nell’aria un dolce profumo di fiori d’arancio che si diffonde dalla “pompe à l’huile”, uno dei tradizionali 13 dolci natalizi della Provenza. Intimamente legata al cibo, la memoria ancestrale di questa regione è da scoprire.

Per maggiori approfondimenti potete consultare i siti www.myprovence.fr e  it.france.fr

Foto: Ufficio Stampa Atout France