Viaggiare in auto vuol dire viaggiare in piena autonomia. Decidi tu gli orari, il percorso e le soste, sia che si tratti di raggiungere una meta ben precisa, come un bel borgo al mare o in montagna, oppure di veri e propri itinerari on the road con diverse tappe.

Prima di metterti al volante, però, è bene effettuare i dovuti controlli all’auto per evitare spiacevoli imprevisti che possono rovinare il tuo viaggio.

Ecco una checklist delle cose da controllare per viaggiare in serenità e sicurezza.

1. Documenti

Pensando ad un check-up auto ci si preoccupa spesso solo degli aspetti meccanici ed elettrici, salvo poi accorgersi all’ultimo minuto che non si hanno i documenti in regola.

Non sono pochi gli automobilisti che dimenticano le scadenze della revisione, del bollo auto o del rinnovo dell’assicurazione. Tutti adempimenti obbligatori per poter circolare.

Perciò, occhio alle scadenze e valuta la possibilità di richiedere la RC auto online se non vuoi perdere altro tempo e avere tutti i documenti a portati di smartphone.

2. Livelli dei liquidi

Quanto al funzionamento della tua auto, innanzitutto assicurati che l’olio motore sia a livelli adeguati. Oltre a questo è molto importante controllare anche i livelli dei liquidi di raffreddamento e dei freni.

Un altro livello da controllare è quello del liquido lavavetri e, già che ci siamo, meglio verificare anche lo stato delle spazzole tergicristallo.

3. Freni

Aspetto fondamentale per la sicurezza è l’impianto frenante, perciò prima di partire per un viaggio in auto a lunga percorrenza non dimenticare di far controllare il corretto funzionamento dei freni.

4. Pneumatici

In ottica di sicurezza stradale anche le condizioni degli pneumatici non sono assolutamente da sottovalutare. Controlla lo stato d’usura e verifica che la pressione delle gomme sia nei parametri stabiliti.

Se hai una ruota di scorta, controlla che anche questa sia in buone condizioni e non dimenticare di tenere in auto il kit di emergenza (cric, triangolo segnaletico, gilet riflettente, ecc.).

5. Luci e fari

Non sempre ci si rende subito conto di un malfunzionamento dei fari, soprattutto quelli posteriori, delle luci di posizione e delle frecce. Pertanto, per evitare spiacevoli conseguenze, è bene far controllare anche l’impianto elettrico.

6. Filtri

Avere i filtri dell’aria, dell’olio e del carburante in buona salute assicura il buon funzionamento del motore e riduce i consumi, perciò, assicurati di pulirli o sostituirli.

7. Batteria

Soprattutto se usi l’auto solo per viaggiare di tanto in tanto, è opportuno controllare la carica della batteria. Questo accorgimento può evitare che la tua quattro ruote ti lasci a piedi.

8. Comfort e sicurezza dei passeggeri

Se dovrai caricare l’auto di bagagli fai controllare le sospensioni affinché l’auto mantenga il giusto assetto.

Assicurati anche che tutti possano utilizzare correttamente la cintura di sicurezza e, se porti con te dei bambini, ricorda che è obbligatorio avere il seggiolino omologato.

Infine, ricordati che un’auto affidabile ha comunque bisogno di un buon guidatore. Perciò goditi la strada, i paesaggi e la compagnia di chi viaggia insieme a te, ma guida sempre con prudenza.