La creatività è un talento che può fiorire sin dalla giovane età, ma con il tempo può essere alimentata e affinata per produrre idee sempre più sorprendenti. Ci sono molte fonti, come giornali, riviste di arredamento e siti web, che offrono innumerevoli ispirazioni per rendere la casa unica. Dare un tocco personale agli ambienti in cui si vive è divertente e aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi. Inoltre, esprimere la propria creatività a casa non solo la rende più bella, ma anche più funzionale.

Idee per decorare le pareti  

Quante volte vi siete ritrovati a guardare una parete della camera da letto sentendovi insoddisfatti per il suo aspetto spoglio? Se siete appassionati di arredamento e siete alla ricerca di idee per rinnovare la camera da letto, un modo semplice per iniziare è decorare la parete sulla quale poggia il letto. Scegliendo il colore giusto, puoi ottenere risultati sorprendenti e trasformare l’aspetto della stanza. In cucina, i toni caldi come il giallo e il rosso sono preferibili, ma nella zona notte è consigliabile utilizzare colori più freschi e rilassanti quali:

  • lilla
  • celeste
  • verde smeraldo
  • acqua marina
  • blu

Le pareti si prestano ottimamente anche a decorazioni più originali. In cucina, ad esempio, la scelta potrebbe ricadere su dei sottobicchieri assortiti. Sarà sufficiente recarsi in uno dei tanti mercatini dell’usato per recuperarli a un prezzo irrisorio. Tornati a casa, grazie a colori, forme e scritte diverse, verrà data vita a un angolo davvero sorprendente. Un’altra idea per ravvivare una parete?

Delle assi di legno di forma e dimensioni diverse, che possono essere dipinte in modo uniforme o lasciate al loro aspetto originale, creeranno un effetto vintage e invecchiato, stile sempre più popolare anche nella decorazione dei matrimoni shabby chic. Per appendere queste assi alla parete sarà sufficiente inchiodarle l’una all’altra.

Cornici e mensole originali grazie al fai da te 

Le cornici costituiscono una valida opzione per rendere intrigante una parete del soggiorno. Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio questa soluzione:

Ricorrere a varie tipologie di cornici, affiancando quelle ultramoderne alle cornici dorate
Trasformare sassi in quadri, incollando sassi di diversa forma e colore su un cartoncino bianco
Utilizzare quadri “a costo zero” realizzati con sassi e conchiglie, incorniciandoli in modo originale
Ricorrere a pallet in legno grezzo o a cassette della frutta per creare un’atmosfera rustica e accogliente

Ricordate che per le decorazioni con sassi e conchiglie, è importante scegliere la colla giusta, come ad esempio la colla vinilica o la colla a caldo, per garantire una buona tenuta e un risultato duraturo.

Dai barattoli alle cornici degli specchi: tutta la magia del colore 

Abbiamo appena parlato di colori. Proprio il colore ha la capacità di trasformare tutto ciò che tocca. Oltre a dedicarsi alla pittura delle pareti, perché non sfruttarli per dipingere vecchi oggetti? I barattoli di vetro, grazie al colore, potrebbero divenire contenitori per mantenere più ordinata la scrivania. Se in cucina o soggiorno sono presenti sedie caratterizzare da colori spenti, dipingendo ognuna di esse con un colore diverso cambierà volto alla stanza. Le cornici di uno specchio, una porta, una cassapanca realizzata con il riciclo creativo: sono tanti gli oggetti a trarre nuova linfa vitale dai colori. Chi predilige lo stile vintage potrà cimentarsi con la tecnica nota come “decapé”.

Chi si reputa cultore del fai da te è conscio di come, per decorare, sia possibile sfruttare un’arte preziosa come quella del riciclo. Anche le persone che non ritengono di avere sufficiente manualità sono invitate a mettersi in gioco. Come emerso dalle precedenti righe, in diversi casi è davvero semplice creare qualcosa di utile e originale per la propria abitazione. Ricorrere a oggetti ormai in disuso, regalando loro una seconda vita dopo averli “rivisti”, permette alla creatività di esprimersi con un occhio all’ambiente.