Car Canarias
Foto: Unsplash

Vi è mai capitato di trovarvi all’estero e accorgervi che la vostra patente è in scadenza o appena scaduta?

A me è capitato in questi giorni a Fuerteventura. Stavo per noleggiare l’auto e… mi sono resa conto che la mia patente scadrà a fine febbraio tra meno di un mese e che io sarò ancora qui.

La prima reazione è stata: panico!

Poi però ho iniziato a fare delle ricerche su internet ed ho trovato informazioni contrastanti: dalla possibilità di rinnovare la patente all’estero per brevi periodi facendo la visita medica a pagamento e poi rinnovarla in Italia, alla possibilità di dover necessariamente ritornare in Italia.

Ho pensato che allora, pazienza, avrei noleggiato l’auto fino alla data di scadenza e poi mi sarei mossa a piedi ed avrei rinnovato la patente una volta rientrata in Italia.

Poi però mi è venuto un altro dubbio: ma una volta che si lascia scadere la patente, per rinnovarla poi bisognerà rifare l’esame?

Contattare il consolato

Ho allora deciso di sollevare tutti i dubbi e di contattare il consolato italiano in Spagna per chiedere informazioni sul da farsi, e la loro risposta è stata molto esaustiva. Per ogni dubbio, è sempre meglio contattare il consolato di riferimento.

Se non si è iscritti all’ A.I.R.E.( l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, a cui è obbligatorio iscriversi dopo almeno 12 mesi di permanenza all’estero), bisogna per forza rinnovarla in Italia.

 

Proroga scadenza patente

Poi però mi hanno anche segnalato che le patenti in scadenza sono state prorogate di 7 mesi.

Sul suolo nazionale (ossia nel mio caso in tutta la Spagna), la validità delle patenti di guida rilasciate in Italia con scadenza compresa tra il 31/01/2020 e il 29/04/2021 è prorogata fino al 30/04/2021 (ai sensi dell’art. 104 del decreto legge n. 18/2020 e successive modificazioni);

Per la circolazione nei Paesi membri dell’UE, la validità delle patenti di guida rilasciate in Italia con scadenza compresa tra il 01/02/2020 e il 31/08/2020 è prorogata di sette mesi dalla data di scadenza (ai sensi dell’art. 3 del reg. UE 2020/698).

Quindi, se si è in Europa, mentre la patente è scaduta, c’è una proroga di alcuni mesi.

Per maggiori informazioni:

https://consmadrid.esteri.it/consolato_madrid/it/la_comunicazione/dal_consolato/2021/01/proroga-dei-termini-di-validita.html