wild atlantic way
Foto: Unsplash

Cosa cambia per i viaggi in Irlanda con l’arrivo della Brexit? Sarà possibile muoversi liberamente dall’Irlanda del sud a quella del nord in un on the road per il paese? Sono solo alcune delle tante domande e dubbi che sorgono dopo l’introduzione della Brexit.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Al termine del periodo di transizione, il 31 dicembre, non ci saranno modifiche ai viaggi verso la Repubblica d’Irlanda. Ma ci saranno alcuni cambiamenti nei viaggi verso l’Irlanda del Nord. Quindi, se stai programmando un on the road sulla mitica Wild Atlantic, quindi dovrai fare qualche passo in più per assicurarti che la tua visita in Irlanda del Nord sia piacevole, tranquilla e senza problemi.

I requisiti per il passaporto e i visti?

Per entrare nella Repubblica d’Irlanda puoi continuare a utilizzare la tua carta d’identità nazionale ma, se stai pensando di visitare anche o solo l’Irlanda del Nord, a partire dal 1 ottobre 2021 avrai bisogno del tuo passaporto.

Posso passare dall’Irlanda del sud a quella del Nord?

Non sono previsti  ritardi negli attraversamenti del confine tra l’Irlanda del Nord (NI) e la Repubblica d’Irlanda (ROI) in entrambe le direzioni. Né si prevedono controlli sull’immigrazione. Quindi, se hai previsto un on the road dell’Irlanda, puoi tranquillamente passare da Nord a Sud e viceversa, avrai solo bisogno del passaporto.

North Ireland
Foto: Unsplash

L’assicurazione sanitaria?

La tua TEAM o Tessera Europea Assicurazione Malattia garantirà la copertura sanitaria nella Repubblica d’Irlanda ma, se visiti l’Irlanda del Nord, devi assicurarti di disporre di un’adeguata assicurazione di viaggio con copertura sanitaria.

Io ti consiglio comunque di stipulare un’assicurazione viaggio. Io di solito la stipulo con Heymondo e mi trovo molto bene. Qui trovi uno sconto del 10% per i miei lettori.

assicurazione viaggio

Assicurazione auto e documenti di guida?

Se hai una patente di guida europea valida, potrai usarla proprio come prima nella Repubblica d’Irlanda, ma dovrai verificare se hai la patente di guida corretta e la documentazione assicurativa necessaria per guidare in Irlanda del Nord, specialmente se hai in programma di viaggiare tra i due Paesi. Se noleggi un’auto, controlla sempre in anticipo la presenza di eventuali requisiti aggiuntivi da parte della società di noleggio auto.
Per ulteriori informazioni:Validità delle patenti di guida e delle assicurazioni auto nell’UE – Your Europe (europa.eu) e http://www.carrentalcouncil.ie

Costi per i telefoni cellulari? 

Nella Repubblica d’Irlanda non saranno applicate tariffe, ma devi verificare i possibili  costi di roaming con il tuo operatore di telefonia mobile se hai in programma di visitare l’Irlanda del Nord.

Per gli ultimi aggiornamenti sui viaggi in Irlanda del Nord dopo la Brexit, consulta Viaggiare nel Regno Unito: informazioni per i cittadini dell’UE, del SEE e della Svizzera – GOV.UK (www.gov.uk) e http://www.governo.it/it/approfondimento/brexit/12733