hotel-alpe-di-siusi

Una vacanza in montagna è l’ideale se si ama camminare e immergersi nella natura. Non è solo questo però che attrae le persone ad andare sulle Dolomiti, ma anche il vino, il buon cibo e i piatti tipici del luogo, che non si trovano facilmente altrove. Chi ama mangiare trova davvero un tesoro in un Hotel Alpe di Siusi, come sensoriadolomites.com/it/ che oltre ad offrire i piatti tipici del luogo, garantisce una struttura di lusso con i migliori servizi. In montagna non ci si va solo per camminare ma anche per rilassarsi, per godersi la natura mentre si legge un buon libro o per fare un tuffo in piscina ammirando i paesaggi. In base alla stagione, la montagna cambia totalmente: mentre in estate possiamo goderci il sole e le temperature fresche, in inverno possiamo vedere la neve mentre siamo in un hotel a bere cioccolata calda. Prima di prenotare un viaggio nelle Dolomiti, vediamo quali sono i piatti tipici del posto, in modo da partire preparati e assaggiare cibi nuovi, perché anche questo fa parte dell’esperienza.

Piatti tipici in Hotel Alpe di Siusi

Ciò che si mangia in montagna è difficile trovarlo da altre parti, perché qui i piatti sono spesso fatti in casa. Dalla pasta alle torte ma anche il vino, tutto ciò che troviamo a tavola deriva dalle zone di montagna. Si tratta di un valore aggiunto, infatti difficilmente si mangia male nelle zone di montagna, a meno che un piatto proprio non ci piaccia. Si può decidere di viaggiare da soli oppure in compagnia, in ogni caso ci sono moltissimi posti in cui si può prenotare per assaggiare piatti tipici di montagna, andiamo a vedere quali bisogna provare almeno una volta nella vita se ci troviamo in un Hotel Alpe di Siusi.

Spatzle

Gli spatzle (tradotto come “piccolo passero”) sono gnocchetti dall’impasto molto semplice, preparato con farina, latte e uova. Ciò che li rende particolari è l’attrezzo con cui vengono fatti, chiamato spätzlehobel, che viene sistemato sopra la pentola per fare in modo che gli spatzle cadano direttamente nell’acqua bollente. In base al tipo di ingrediente che si usa per realizzarli possono essere di colore diverso, quelli tradizionali sono bianchi ma poi ci sono anche verdi (con gli spinaci), rossi (con la barbabietola) e così via.

Canederli

I canederli hanno la forma delle polpette ma sono di una dimensione più grande e vengono preparati con il pane raffermo, infatti è considerato un piatto povero di una volta. Hanno una consistenza densa ma morbida, sono molto grandi infatti ne bastano tre o quattro a persona per sentirsi soddisfatti. Il pane che viene usato per fare i canederli viene insaporito da speck o pancetta affumicata, e in alcuni casi un cuore morbido di formaggio.

Tortei de patate

I tortei di patate sono fatti con la pasta bianca e somigliano a delle frittelle di patate, solo che si mangiano assieme a formaggi e salumi, ma anche con fagioli e cavolo cappuccio. Nella loro versione dolce invece vengono arricchiti con la marmellata di mirtilli e si possono mangiare per colazione o per merenda. Anche questo è un piatto povero, tipico di una volta, ma molto gustoso e rivisitato in tante varianti.

 

Strangolapreti

Gli strangolapreti sono un altro piatto tipico di montagna e sono degli gnocchetti preparati con le bietole, le uova, la farina, il latte, il formaggio e il pane raffermo. La ricetta tradizionale prevede il riciclo del pane avanzato il giorno prima con verdure a foglia. Vengono conditi solitamente con burro e salvia ma possono essere preparati in diversi modi.

Carne salada

La carne salada è un salume di manzo marinato con sale e spezie. Questa carne viene mangiata cruda, condita con olio e grana a scaglie. Chi non ama mangiare la carne cruda può optare per quella cotta, che si accosta con dei fagioli lessi. Si tratta di un piatto che viene mangiato più che altro in inverno.

Strudel

Si tratta di un dolce che si può mangiare sia per colazione, sia come dessert al ristorante. Composto da un involucro di pasta sottilissima, racchiude un ripieno particolare fatto con la mela, l’uva sultanina, lo zucchero, il pangrattato, le spezie, la cannella e vari aromi. Ma questo ripieno può variare in base alla zona in cui ci troviamo. Come dolce somiglia al baklava, un celebre dolce turco.