Foto: Unsplash

I camerieri sono dei professionisti incaricati di interagire direttamente con i clienti, pertanto la loro immagine è fondamentale, in quanto rappresentativa dell’attività stessa. La scelta della divisa è quindi importante per rappresentare i valori del locale e trasmettere un messaggio agli ospiti. Ovviamente, per garantire un’immagine coerente con quella del locale e soprattutto professionale, bisogna selezionare con cura l’abbigliamento dello staff.

Cosa valutare per scegliere le divise per i camerieri

Oggi acquistare le divise per i camerieri e gli abiti da lavoro in generale è piuttosto semplice. Grazie ad internet, infatti, è possibile visionare numerosi cataloghi di abbigliamento; a tal proposito, scegli e acquista online la tua divisa professionale da cameriere  in base alle tue preferenze ed esigenze. Tuttavia, se è facile acquistare le divise, non è altrettanto facile decidere quale tipologia acquistare. Per non sbagliare potrebbe essere utile pensare a qual è l’immagine dell’attività presso cui occorre indossare la divisa. Come accennato, infatti, l’uniforme indossata dai camerieri permette di trasmettere alla clientela i valori del locale, come ad esempio eleganza, sobrietà, stile, modernità, audacia e così via.

I colori e lo stile

In genere, le divise dei camerieri sono bianche e nere, una scelta dettata dall’intenzione di conferire eleganza al personale di servizio. Tuttavia, negli ultimi anni sono comparse sul mercato sempre più tipologie di divise professionali per i camerieri, con design e colori differenti, adatti al messaggio che il locale intende comunicare. Infatti, se il ristorante è formale e di classe, la combinazione del bianco e del nero rimane ancora la scelta più azzeccata, assieme al grigio. Se, invece, l’atmosfera è informale e si desidera trasmettere modernità e freschezza, è possibile optare per colori più vivaci e disegni più divertenti, come i motivi a righe, che ben si adattano a uno stile contemporaneo. Inoltre, si possono scegliere delle tonalità in base alla località del ristorante. Per un locale sul mare, ad esempio, i camerieri possono indossare delle divise blu o celesti, mentre lo staff di un agriturismo in campagna può essere identificato grazie a divise verdi, di colore beige o marroncine, che ricordano la natura circostante.

Le caratteristiche essenziali delle divise per camerieri

In estrema sintesi, per poter svolgere al meglio le proprie funzioni, le divise da camerieri dovrebbero avere determinate caratteristiche. In particolare, dovrebbero permettere ai clienti di identificare a colpo d’occhio i camerieri in sala. Un’altra caratteristica fondamentale delle divise dei camerieri è la comodità. I camerieri, infatti, sono costantemente in movimento nella sala e svolgono una pluralità di mansioni in un tempo ristretto. È fondamentale, quindi, che la giacca, la camicia, i pantaloni e il resto dell’abbigliamento non ostacolino i movimenti di chi li indossa. Ancora, una divisa per i camerieri dovrebbe essere pratica, oltre che comoda. Ad esempio, potrebbe essere un’ottima idea puntare su divise con accessori finalizzati a facilitare il lavoro in sala, come il borsello, utile per portare sempre con sé un blocco note con penna o il palmare per le ordinazioni. Infine, ogni divisa deve essere coerente con tutto ciò che ha a che fare con il locale. Un locale armonioso e coordinato al 100% fa sicuramente un’ottima figura anche nei confronti dei commensali più critici.