Foto: Unsplash

Il Ponte dell’8 Dicembre si avvicina, e con esso l’opportunità di una breve fuga dalla città verso una meta calda, in montagna, oppure alla ricerca della magia del Natale e dei vari mercatini natalizi in giro per l’Europa.

Se stai cercando destinazioni affascinanti e low-cost nel mese di dicembre, ho selezionato alcune mete assolutamente da non perdere, ciascuna con il suo unico fascino. Da Marrakech con il suo calore esotico a Tenerife con le sue spiagge mozzafiato, dalla magia dei mercatini di Natale in Svizzera al romanticismo di Parigi, fino alla fiabesca Praga.

Ma vediamole nel dettaglio.

1. Marrakech: Un’Esplosione di Colori e Cultura

Per coloro che cercano una fuga dal freddo invernale, Marrakech è la scelta perfetta. Con temperature piacevoli anche a dicembre, questa città marocchina offre un’esplosione di colori nei suoi mercati affollati e nelle strade animate. Dai un’occhiata alla medina, perdersi nei souk e assaporare le delizie culinarie locali. Marrakech è un’oasi di calore e cultura perfetta per il ponte dell’8 dicembre. Inoltre, è collegata dall’Italia con le principali compagnie low cost. Ci sono stata di recente ed è stato impossibile non innamorarsi.

Foto: Unsplash

2. Tenerife: Relax e Sole in Riva all’Oceano

Se sogni una fuga in una destinazione balneare, Tenerife è la risposta. Questa splendida isola delle Canarie vanta spiagge di sabbia dorata, acque cristalline e un clima mite tutto l’anno. Dedica il tuo ponte all’insegna del relax sulla spiaggia, esplora i paesaggi vulcanici unici e assapora la cucina locale. Tenerife è la meta perfetta per chi desidera un po’ di sole invernale senza spendere una fortuna.

Leggi anche: “Tenerife: cosa fare e vedere sull’isola

Foto: Unsplash

3. Svizzera: Magia Natalizia nei Mercatini di Natale

Se ami l’atmosfera magica del Natale, la Svizzera è la meta ideale. Le città svizzere si illuminano con luci scintillanti e i mercatini di Natale offrono una vasta gamma di prodotti artigianali e prelibatezze culinarie.

Le luminarie, l’aroma dei dolciumi e delle bevande calde, gli alberi decorati e la musica che risuona per le vie del centro: nelle città svizzere si respira un’aria di festa durante tutto l’Avvento. La sera si passeggia, ci si ritrova davanti a una tazza di vin brulè o si gusta la fondue negli accoglienti chalet, allestiti per l’occasione. Per la gioia dei bambini ci sono giostre e laboratori per imparare a fare candele e i biscotti tipici di ogni Cantone come i Brunsli, fatti con cioccolato, mandorle e le nocciole di Basilea; oppure i Grassins di pastafrolla diffusi soprattutto in Engadina o ancora gli Spampezie della Val Leventina.

Sono oltre 130 i mercatini e gli appuntamenti legati alle festività natalizie sparsi su tutto il territorio, dai villaggi di montagna alle città. Il calendario degli eventi rispecchia bene la molteplicità di culture che convivono in Svizzera. Alcuni Cantoni danno inizio ai festeggiamenti in base alla liturgia cattolica romana, altri si rifanno alla tradizione protestante mentre in alcuni sono sopravvissute usanze di origine pagana legate al susseguirsi delle stagioni.

Tra i più belli e rinomati ci sono i mercatini di Zurigo, Basilea, Montreaux o Lucerna per immergerti nella magia delle festività. La Svizzera offre un’esperienza natalizia indimenticabile.

Inoltre, anche quest’anno Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere invitano a raggiungere le città svizzere in treno Eurocity nel periodo più magico dell’anno con una tariffa ad hoc, la Promo 2×1 Mercatini, che consente di viaggiare in 2 pagando un solo biglietto.

Leggi anche: “Mercatini di Natale: quali sono i più belli da vedere

Foto: Unsplash

4. Parigi: Romance e Cultura sulla Senna

La Ville Lumière è sempre una scelta affascinante, anche in inverno. Passeggia lungo la Senna, visita i famosi musei come il Louvre e sorseggia un caffè in una brasserie accogliente. Con le sue strade imbiancate e l’atmosfera romantica, Parigi è la destinazione perfetta per una fuga di breve durata all’insegna del glamour e della cultura.

A dicembre, poi, la città si illumina già delle luci natalizie rendendo tutto più magico.

Da non perdere una tappa a La Galeries Lafayette, con il suo bellissimo e gigantesco albero di Natale.

Leggi anche: “Cosa fare a Parigi: i must e le novità

Galeries Lafayette
Foto: Unsplash

5. Praga: Atmosfera Fiabesca e Architettura Unica

Infine, se cerchi un’atmosfera fiabesca, Praga è la scelta ideale. Con la sua architettura gotica, i vicoli acciottolati e i castelli che dominano il panorama, Praga sembra uscita da una favola invernale. Esplora il quartiere di Mala Strana, visita il Castello di Praga e fatti incantare dalle luci della città. Praga è un tesoro nascosto che offre un’esperienza unica e indimenticabile.

Se sei fortunato, puoi trovare la città innevata, che rende l’atmosfera ancora più magica.

Leggi anche: “Week end a Praga: 10 cose da non perdere

Foto: Unsplash

Queste cinque mete low-cost offrono una varietà di esperienze per rendere il tuo Ponte dell’8 Dicembre memorabile. Sia che tu stia cercando il calore di Marrakech, il relax di Tenerife, l’atmosfera natalizia della Svizzera, il romanticismo di Parigi o la fiaba di Praga, c’è una destinazione perfetta per ogni tipo di viaggiatore. Preparati a esplorare, scoprire e creare ricordi indimenticabili in questa breve fuga invernale.