Tenerife
Tenerife è sicuramente l’isola più conosciuta e gettonata delle Canarie e durante i miei 4 mesi tra le isole dell’oceano Atlantico, ho deciso di spostarmi per un mese intero anche qui, dove poi ho festeggiato il mio compleanno.
Ho preso un volo interno con Canary Fly da Fuerteventura a Tenerife Norte che, prenotando con un mese di anticipo, ho pagato solo € 28,00 a tratta comprensivo di bagaglio da stiva da 23 kg.
Il primo impatto con Tenerife non è stato dei migliori, a partire dal mio bagaglio a mano in aeroporto, che mi hanno fatto aprire completamente per passare singolarmente sul nastro non solo il computer ma anche ogni singolo pezzo della mia attrezzatura fotografica (sic!).
Sono arrivata a Tenerife nord dove arrivano tutti i voli interni e li ho noleggiato un’auto per spostarmi al sud.
A Tenerife ci sono due aeroporti, l’aeroporto di Teneride nord dove arrivano i voli nazionali dalla Spagna e dalle altre isole Canarie e l’aeroporto di Tenerife sud dove arrivano i voli internazionali, tra cui quelli dall’Italia.
Il nord e il sud dell’isola è molto ben collegato dall’autopista, una sorta di tangenziale senza pedaggio.

Tenerife è infatti divisa in due dal Teide, il vulcano alto oltre 3000 metri collocato al centro dell’isola, che fa da spartiacque.
Il sud di Tenerife è molto più caldo rispetto al nord ma anche rispetto alle altre Isole Canarie, perché c’è il Teide che blocca il vento rendendo il clima caraibico tutto l’anno, motivo per cui è anche la zona più turistica.
Da Costa Adeje a Los Cristianos, passando per Playa De Las Americas sembra quasi di essere a Miami, tra palazzoni, alberghi, ristoranti e vita notturna.
Ammetto che le zone troppo turistiche non mi piacciono e preferisco quelle più autentiche e meno commerciali, e forse per questo all’inizio non c’è stato subito feeling con Tenerife, anche se poi ho iniziato ad apprezzare le numerose spiagge attrezzate, che mi erano mancate nei mesi precedenti.
Il nord dell’isola è invece completamente diverso, molto più selvaggio e verde, pieno di paesini coloniali, barranchi e boschi incantati, e mi ha  subito conquistata.

Rambla de Castro

Se non hai tempo di leggere tutto l’articolo, qui trovi una lista di biglietti disponibili che puoi prenotare:

 

Ma cosa vedere a Tenerife?

Partiamo dal sud, da dove partono la maggior parte dei turisti per poi arrivare fino al nord.

Playa de Las Americas

Playa de Las Americas è sicuramente la zona più turistica di Tenerife. Appena arrivata, mi ha dato l’impressione di trovarmi a Miami, per i suoi immensi palazzoni, ma anche per la vivace vita notturna.
Il primo impatto non è stato dei più positivi, venendo dalla deserta Fuerteventura, ma poi ho iniziato ad apprezzare la possibilità di fare aperitivo al tramonto tutte le sere comodamente seduta in locali modaioli e super fighi.
Questa zona è anche quella preferita dai surfisti e ci sono numerose scuole di surf.
Se vuoi provare anche tu a prendere lezioni di surf, prenota qui le tue lezioni di surf a Playa de Las Americas.
Playa de Las Americas

Playa Abama

Tra le spiagge più belle del sud di tenerife c’è sicuramente quella di Playa Abama, la spiaggia dell’Hotel Ritz, accessibile però a tutti.
Si tratta di una spiaggia a forma di conchiglia caratterizzata da sabbia bianchissima e mare cristallino ed è incastonata in una scogliera. Si accede solo a piedi attraverso una ripida rampa di scale, ma una volta giunti in spiaggia si trovano tutti i comfort, come ombrelloni, lettini e persino un chiringuito.
Playa AbamaPlaya Abama

La Caleta de Adeje

Altro posto assolutamente da non perdere è la Caleta de Adeje, anch’essa circondata da rocce. Qui non ci sono spiagge sabbiose, poichè la costa è rocciosa, ma l’accesso al mare è comunque molto semplice grazie al gran numero di scalette presenti nei pressi della riva. Unica spiaggia, ma formata da sassolini, è quella dove si trova il Coqueluque Beach Bar, dove fare aperitivo al tramonto.
A Caleta ci sono inoltre molti ristorantini di pesce fresco molto buoni direttamente sul mare.
Caleta de Adeje
Caleta de Adeje

Playa Del Duca e di Fanabè

Altre due spiagge molto belle e movimentate a sud di Tenerife, sono la Playa del Duca e quella di Fanabè, dove si trovano numerosi lidi attrezzati e ristorantini direttamente sulla spiaggia.
TenerifeTenerife

Masca

Ma Tenerife non è solo mare. Tra i posti più belli di Tenerife, che vale assolutamente la pena visitare c’è Masca, un paesino arroccato in una gola a strapiombo tra due montagne, collegato con una strada al resto dell’isola solo nel 1991. Motivo per cui è rimasto tra i paesini più belli e autentici di Tenerife ed è assolutamente consigliabile trascorrervi almeno una giornata e pranzare in un’autentica Guachinche (trattoria locale).
Qualora invece si volesse fare il percorso di trekking all’interno della gola, bisogna prenotarsi sul sito dell’ente del turismo di Tenerife, in quanto gli accessi sono contingentati a causa del Covid-19.
Fino all’anno scorso era possibile imboccare il sentiero da Masca, arrivare a valle e da lì prendere una barchetta per Los Gigantes. Ora invece il porticciolo è chiuso e bisogna ritornare indietro lungo tutta la gola fino a Masca. Il sentiero è abbastanza impegnativo e dura circa 4 ore ed è consigliato a persona già allenate.
MascaMascaMasca

Scogliere de Los Gigantes

Poste sulla costa occidentale dell’isola, queste altissime scogliere si affacciano sull’oceano e danno il nome anche alla piccola cittadina marittima su cui si ergono. Qui troverete spiagge vulcaniche dalla sabbia nerissima, piscine naturali e anche tantissime specie marine da poter ammirare. Il modo migliore per osservare le scogliere è con un’escursione in barca, che permette di avvistare anche delfini e balene. Io l’ho fatta in occasione del mio compleanno ed è stata un’esperienza bellissima.

Prenota qui un tour in catamarano con avvistamento di delfini e balene

compleanno in viaggio

Icod De Los Vinos e Cueva del Viento

Lo sapete che a Tenerife c’è il tubo di lava vulcanica più lungo d’Europa e quinto al mondo dopo i 4 delle Hawaii?
Si tratta della Cueva del
viento, si trova nel comune di Icod de Los Vinos e si sviluppa per 17 km sotto le viscere della terra. Si accede solo con visita guidata ed elmetto e l’esperienza è davvero emozionante!
Il percorso è completamente al buio ed illuminato solo dalle torce dell’elmetto.
Sempre a Icod de Los Vinos, non perdetevi il parco del drago millenario (che io ahimè non sono riuscita a vedere), un giardino botanico di 3 ettari, dove vedrai il Drago Millenario, un enorme albero, alto 16 metri e con circa 800 anni di vita.
Acquista qui i biglietti per il Parco del Drago Millenario.
Cueva del viento

El Medano

Tra le mie zone preferite a Tenerife c’è sicuramente El Medano, la zona più hippie dell’isola (ed anche più ventosa) dove ci sono numerose scuole di kite surf. Questa spiaggia, situata nel territorio comunale di Granadilla de Abona, spicca per la bellezza della sua finissima sabbia grigia e per la maestosa vista sul cono vulcanico Montaña Roja.
Il paesino è caratterizzato da numerosi baretti e negozietti di abiti hippie e per surfisti e ricorda molto la Corralejo di Fuerteventura.
Se hai tempo, ti consiglio anche di scalare la Montagna Roja, dalla quale c’è una veduta pazzesca su tutta la spiaggia de El Medano.
Andando verso sinistra, invece, con un breve sentiero di trekking, si trova la Playa de la Montagna Pelada, una spiaggia più isolata meta di nudisti, dove potersi rilassare in tranquillità. Il nome Montagna Pelada deriva dalla particolarità della roccia che ricorda una buccia di patata pelata.
El Medano

Montana Amarilla

Altra zona molto bella e particolare è la Montagna Amarilla, così chiamata per il particolare colore che le rocce assumono al tramonto. Anche qui c’è un chiringuito sulla spiaggia dove poter fare aperitivo.
Ti consiglio di venire qui quando c’è la bassa marea per poter apprezzare tutta la bellezza delle rocce.
Piccola curiosità che forse non sai: tutte le montagne di Tenerife sono in realtà vulcani, ma vengono chiamate montagne per non far spaventare i turisti.
Montagna Amarilla

Arco de Tajao

L’Arco di Tajao, situato in località Tajao, è un particolarissimo arco naturale scavato nella roccia, che ricorda tanto gli archi naturali dell’Arizona.
Per ammirarlo il trekking è piuttosto facile e adatto anche a principianti.
Arco di Tajao

Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Teenrife, capitale dell’isola di Tenerife, è non solo la città più grande dell’isola, ma anche con tante cose da scoprire.
Sicuramente da non perdere è l’Auditorium di Tenerife, opera dell’architetto Santiago Calatrava, un edificio di forte impatto scultoreo ubicato in una cornice paesaggistica senza eguali. Schematicamente, l’edificio si compone di piattaforme in sequenza dalle quali spicca il grande volume curvo della Sala Sinfónica, tutto avvolto dall’impressionante gronda sporgente che, sospesa a circa 50 metri di altezza, conferisce una sensazione di movimento e flessibilità, come se si trattasse di un essere animato.
Davanti all’Auditorium, fermatevi ad osservare la scogliera sottostante, vedrete che sugli scogli sono stati dipinti i volti di tutti i musicisti, cantanti e cantautori che hanno fatto la storia della musica.
Ma non solo. A Santa Cruz c’è anche tanto altro da vedere.
Sapevi ad esempio che la località di Santa Cruz de Tenerife non è sempre stata il capoluogo dell’isola? E che sotto la sua piazza principale si trovano i resti di un antico castello? Il modo migliore per scoprire la città è attraverso una visita guidata.
TenerifeTenerifeTenerifeTenerife

Playa de la Teresitas

E’ considerata la spiaggia più bella di tutta Tenerife, si trova a pochi km a nord di Santa Cruz ed è caratterizzata da sabbia bianchissima e circondata da palme e montagne, rendendola incastonata in uno scenario unico.
In realtà questa spiaggia è completamente artificiale, perchè originariamente era caratterizzata da sabbia nera, come quasi tutte le spiagge di tenerife. E’ stata invece importata la sabbia del Sahara per renderla uno dei luoghi più scenografici dell’isola. Questa spiaggia è dotata di tutti i comfort: lettini con ombrellone (a soli € 2,00 al girono), docce, bagni pubblici, chiringuitos per rinfrescarsi e persino chioschetto dei gelati.
Qui inoltre c’è anche un grande parcheggio dove è possibile sostare con camper e van.
La Teresitas
Playa La Teresitas

San Cristobal de la Laguna

San Cristobal de La Laguna, il cui centro storico è Patrimonio Unesco, è uno dei borghi più antichi delle Canarie dalla cui pianta è stata presa ispirazione per la creazione delle città coloniali del Sud America, ed è stato subito come ritrovarsi a Cuba.
Il modo migliore per scoprirla è attraverso una visita guidata.
San Cristobal de La LagunaSan Cristobal de La LagunaSan Cristobal de La Laguna

Punta del Hidalgo

Il nord di Tenerife, a differenza del sud, è completamente verde e sembra quasi di trovarsi nella foresta Amazzonica. Qui ci sono tantissimi sentieri di trekking molto belli e particolari, uno dei quali è quello che parte da Punta del Hidalgo, a nord dell’isola, e che conduce lungo il Barranco del Rio, tra montagne verdissime e incredibili!
In questa zona si trovano anche numerose piscine naturali dove fermarsi a fare il bagno.
Punta Hidalgo

Parco rurale di Anaga

Tenerife non è solo sole, spiagge e mare, ma è anche natura incontaminata e foreste bellissime!
A nord, nella zona di Anaga c’è la foresta “cambada” (foresta piegata) e il sentiero de los sentidos dove gli alberi crescono in orizzontale creando un paesaggio quasi fiabesco, in cui sembra quasi di incontrare gli elfi!
Ho concluso il tour con un pranzo in una Guachincha, una sorta di trattoria tipica dove mangiare cucina Canaria!
Le guachince sono quasi tutte a nord dell’isola e servono tutte il vino di produzione locale. Il modo migliore per entrare nel vivo della cultura dell’isola.
Il modo migliore per andare alla scoperta del parco rurale di Anaga è con una guida per non perderti gli scorci più belli del nord di Tenerife, fino al Pico de Los Ingles, dal quale c’è una veduta pazzesca sul Teide, Santa Cruz e su Gran Canaria.
Anaga
Anaga

Il Teide

Tra le escursioni da fare sicuramente a  Tenerife, c’è quella sul Teide, l’enorme vulcano al centro dell’isola che sovrasta imponente tutte le coste circostanti.
Salire sul Teide è un’esperienza davvero incredibile e indimenticabile, sia che siate già stati su un vulcano, sia se è la prima volta che lo fate.
Pensate che il Teide, con i suoi 3.715 metri sul livello del mare è il terzo vulcano del mondo per altitudine dalla sua base dopo il Mauna Loa e il Mauna Kea alle isole Hawaii. Arrivati in cima, vi ritroverete al di sopra delle nuvole e, anche se sull’isola c’è un giorno di pioggia, sul Pico splende sempre il sole.
Ci sono diversi sentieri di trekking lungo le pendici del vulcano, tutti molto belli ed emozionanti, anche se sicuramente quello più avvincente è quello che conduce sul Pico del Teide. Per quest’ultimo, è necessario prenotare in quanto l’accesso è consentito a massimo 200 persone al giorno.
Teide Tenerife

Prenota qui:

Leggi anche: “Escursione sul Pico del Teide a Tenerife: tutto ciò che bisogna sapere

Teide

Puerto De la Cruz

Puerto della Cruz è una delle più belle città coloniali di Tenerife. Nacque originariamente come villaggio di pescatori, e successivamente divenne il porto per la vicina città di La Orotava. Nel XVII secolo si sviluppò come porto più importante della costa nord di Tenerife, utilizzato per esportare canna da zucchero e vino dalla vicina Valle de La Orotava. Nel corso del tempo la città acquisì un’identità separata da quella di La Orotava, e finalmente ottenne una totale autonomia comunale nel 1808.
Passeggiare tra le stradine di Puerto de la Cruz è un pò come passeggiare per il sud America.
Puerto de la CruzPuerto de la Cruz

Rambla De Castro

Altro posto molto bello assolutamente da non perdere a nord di Tenerife è Rambla de Castro, un paesaggio protetto caratterizzato da numerosi palmeti dal quale parte un bellissimo trekking fino alla spiaggia di Los Roques, per culminare nella Hacienda de Castro, in cui il visitatore può rivivere gli attacchi pirata dei secoli passati, verificare lo splendore della Casona de Castro fino alle rovine della stazione di pompaggio di La Gordejuela, dove nel 1903 la compagnia Hamilton installò la prima macchina a vapore dell’isola.
Rambla de CastroRambla de CastroRambla de Castro

Garachico

Altro paesino coloniale che merita assolutamente una visita è Garachico, nel nord est di Tenerife. Questo paesino fu completamente distrutto nel 1706 dall ‘eruzione del vulcano di Trevejo, per poi rinascere dalle sue ceneri ancora più bello di prima.
Garachico

Faro Punta De Teno

Last but not least il faro punta di Teno nell’estremità più occidentale dell’isola di Tenerife. Con i suoi 8.063,3 ettari è una delle aree naturali più belle di Tenerife e ha conservato le sue grandi ricchezze ecologiche, paesaggistiche e culturali, in gran parte grazie alla sua posizione isolata. Arrivarci non è facile perchè c’è un lungo sterrato da percorrere, ma è possibile organizzare dei bellissimi trekking.

Se sei interessato, puoi prenotare qui il trekking a Punta de Teno.

Qui invece il tour di Punta di Teno in kayak.