Ti piacerebbe scoprire beni nascosti a due passi da casa? Se ti trovi in Lombardia, Ville aperte in Brianza è l’evento che fa per te!

Preparati per la 19° edizione di Ville aperte in Brianza, che si terrà dal 18 al 26 settembre!

È un evento molto sentito in tutta la regione, nonché un’occasione perfetta per visitare beni sconosciuti o generalmente chiusi al pubblico.

Foto: La Cappella espiatoria di Monza
Foto: La Cappella espiatoria di Monza

Promossa dalla provincia di Monza e Brianza in collaborazione con le Province di Como, Lecco, Varese, la Città Metropolitana di Milano e BrianzAcque, questa edizione di Ville Aperte in Brianza è dedicata a Dante Alighieri e include la call for artists “DanteVille” che selezionerà associazioni a cui affidare la realizzazioni di spettacoli a tema dantesco.

Il palinsesto e il programma completo sono disponibili dal 11 settembre 2021 sul sito Web dedicato.

Foto: Scorcio del parco della Villa reale di Monza
Foto: Scorcio del parco della Villa reale di Monza

Tra i beni aperti al pubblico rientrano: Villa Arconati (Bollate), il Cappellificio Vimercati (Monza), Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate), la basilica di S. Pietro al Monte (Civate), la Cappella reale (Monza), l’oratorio di S. Stefano (Lentate s. S.) e la chiesa dei Santi Pietro e Paolo (Agliate), di cui ti ho parlato qui.

Foto: Scorcio della basilica romanica di S. Pietro al Monte
Foto: Scorcio della basilica romanica di S. Pietro al Monte

Impossibile, infine, non citare le visite guidate organizzate dalla delegazione e dal gruppo giovani del Fondo Ambiente Italiano di Monza: i giardini reali di Monza, gli alberi monumentali della Villa reale di Monza e la quadreria dell’ospedale di San Gerardo.

Non ti resta che prenotarti per tempo ed essere in possesso della certificazione green pass.

Cosa aspetti? Dei beni sono già sold out!

Prenota il tuo posto e scopri la Lombardia nascosta!