Siete mai stati nella regione dello Champagne? E’ una regione della Francia rinomata in tutto il mondo per il suo vino spumante iconico, ma offre anche molto di più. Questa affascinante regione è ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Io ci sono stata di recente e sono rimasta davvero affascinata dalla sua bellezza. Non soltanto dalle lunghe distese di piantagioni di vigneti per la produzione dello champagne, ma anche dai borghi pittoreschi davvero meravigliosi come Troyes e Rennes e dalle meravigliosi cattedrali gotiche.

Se stai pianificando un viaggio in Francia, non puoi perderti l’opportunità di esplorare questa regione e andare alla scoperta di tutti i segreti dello Champagne.

Ma vediamo nel dettaglio il mio itinerario.

Champagne-Ardenne: il regno dello champagne

Il mio viaggio è iniziato dalla cittadina di Champagne-Ardenne, ricca di paesaggi incantevoli e tradizioni rurali, raggiungibile facilmente con treno veloce TGV dall’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle in soli 18 minuti. Qui ho noleggiato un’auto e mi sono diretta al mio Wine Resort e Spa, Loisium, dove è iniziata la mia total immersion nel mondo dello champagne, tra spa, vigneti ed una buonissima cena degustazione con vista diretta sulle piantagioni di vino. Un luogo perfetto per chi ama lo champagne e il relax.

A pochi minuti dal resort, c’è Pressoria, un museo interattivo che introduce al mondo dello champagne attraverso i 5 sensi raccontando la storia del territorio in cui vengono coltivate le uve, partendo dalla preistoria. Un ottimo modo per scoprire qualcosa di più su questo mondo. La visita, poi, si conclude con la degustazione di due tipologie diverse di champagne, per provare a capirne le differenze.

Lac D’Orient: un’oasi di tranquillità

La mattina seguente mi sono spostata al Lac D’Orient, un’incantevole area naturale che offre una pausa rilassante dal trambusto delle città. Questo lago artificiale è circondato da foreste lussureggianti e offre numerose attività all’aperto come il nuoto, il canottaggio e il trekking. L’acqua è ovunque. Sono stati infatti sviluppati tre grandi laghi artificiali in questa terra di ruscelli e stagni: il Lac d’Orient, il Lac du Temple e il Lago Amance.

Consigliabile una passeggiata lungo le rive del lago o noleggia una bicicletta per esplorare i sentieri panoramici che si estendono nella natura incontaminata. È il luogo ideale per una pausa rigenerante immersi nella bellezza della natura. Io ho noleggiato una bici da Quadriparc e sono andata alla scoperta della natura incontaminata del lago.

Per fare il giro completo del lago ci vogliono circa 3 ore, ma potete tranquillamente fermarvi in un punto panoramico e rilassarvi.

Troyes: un viaggio nel tempo

Altra tappa da non perdere durante un viaggio nella regione dello champagne è Troyes, una città ricca di storia e architettura medievale la cui pianta ha la forma di un tappo di champagne. Perditi tra le strade acciottolate del centro storico, dove potrai ammirare le magnifiche case a graticcio rimaste intatte negli anni e visitare la maestosa Cattedrale di San Pietro e San Paolo, con le sue vetrate spettacolari. Esplora anche i musei locali, come il nuovissimo museo Cité du vitrail, per un’introduzione approfondita alla storia e alla cultura di questa affascinante città attraverso l’arte di decorazione del vetro, presente in tutte le chiese e cattedrali del posto. Cerca di entrare anche nei cortili dei palazzi, resterai affascinato dalla loro bellezza. Dopo 4 anni di restauro, la Cité du Vitrail è una mostra permanente di vetrate uniche di epoche, funzioni e stili diversi. Questo percorso accessibile e sensibile mira a rispolverare l’immagine delle vetrate e a affrontarne i molteplici aspetti stilistici, storici, tecnici e iconografici.

Troyes è anche la capitale europea dei centri outlet, ideali per amanti dello shopping!

Dove mangiare a Troyes:

Io ho pranzato da: Chez Yemma dove ho preso una buonissima zuppa di cozze e creme brulè, da La Vegetal, per chi ama la cucina vegetariana.

Mentre a cena ho cenato nel buonissimo ristorante Da Valentino, dove mi hanno preparato degli ottimi piatti di cucina tipica locale rivisitata in chiave moderna.

Dove dormire:

Io non ho pernottato in città, ma in due glamping molto carini poco fuori città, perfetti per staccare la spina dal trambusto quotidiano immersi nella natura:

Domaine de Foolz con casette di legno vicino al fiume

Western City, una riproduzione di una vera e propria città western dove è possibile dormire in carovane o yurte indiane.

Reims: La regina dello Champagne

Infine, ultima tappa del mio viaggio è stata Reims, una città che regna indiscussa nel mondo dello Champagne. Qui si trova la leggendaria Cattedrale di Notre-Dame, un capolavoro dell’architettura gotica, dove sono stati incoronati quasi tutti i  sovrani francesi. La cattedrale è anche un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ho girato tutta la città con l’app Cocotte food tour (di cui vi parlerò in un altro articolo) ed ho avuto l’opportunità di esplorare le famose cantine di champagne di Reims, per una degustazione indimenticabile, scoprendo altri segreti di questa celebre bevanda, come ad esempio che la velocità con cui salgono le bolle su per il bicchiere dipendono dall’acidità del vino.

Io ho degustato champagne da Maison Chez de Villanova e da Trésors de Champagne. A Reims, puoi trovare anche la famosa Maison Ruinart, una delle più antiche case di champagne.

Dove dormire e dove mangiare:

Io ho pernottato nel bellissimo e lussuoso hotel Caserne Chanzy Hotel et Spa della catena Marriott dove avevo una camera con una vista speciale direttamente sulla cattedrale di Reims.

Ho cenato poi nel ristorante dell’hotel, la Grande Georgette, aperto anche al pubblico, anche qui vista cattedrale.

Consigli utili per il tuo viaggio nella regione dello Champagne:

  1. Prenota le visite alle cantine di champagne in anticipo, specialmente durante la stagione turistica, per garantire un posto.
  2. Goditi un picnic tra i vigneti: acquista alcuni prodotti locali come formaggi e salumi e trova un luogo pittoresco per gustare un pranzo all’aperto.
  3. Assicurati di rispettare l’ambiente naturale durante la tua visita al Lac D’Orient. Mantieni pulito il lago e rispetta le regole delle aree protette.
  4. Scopri la cucina tradizionale della regione: prova piatti tipici come l’andouillette, il boudin blanc e la torta di Reims.
  5. Pianifica la tua visita durante uno dei festival del vino che si svolgono nella regione, come la Fête du Champagne ad Épernay o la Fête des Vendanges a Reims, per vivere un’esperienza ancora più coinvolgente.

Prepara i tuoi calici e fai un brindisi a un’avventura indimenticabile!

 

Viaggio in collaborazione con:

www.explore-grandest.com

www.aube-champagne.com

www.explorefrance.com