Creta
Foto Unsplash

L’estate si avvicina, così come la voglia di mare e vacanza. Tra le destinazioni più gettonate per la prussiana estate ci sarà sicuramente la Grecia.

Ma quale isola scegliere?

Se siete alla ricerca di una vacanza con un giusto mix di mare, natura ma anche storia, arte e cultura, sicuramente da non perdere è Creta, la più grande isola della Grecia, dove si narra sia nato Zeus ed in cui abbiano origine diversi miti della mitologia greca:  Dedalo e Icaro, Arianna e il Minotauro.
Qui, oltre alle spiagge mozzafiato dalla sabbia bianca e mare turchese, potete addentrarvi nel pieno della mitologia greca passando dalla visita al Palazzo di Cnosso o Festo risalente al 2000 a.C., al Museo Archeologico di Heraklion, testimonianza di arte minoica, dal monastero di Arkadi ai trekking panoramici fino ai paesini di pescatori sul mare.
Sul sito di Alpitour trovate tantissime offerte e pacchetti vacanza interessanti per Creta.

Creta
Foto: Unsplash

Ma cosa vedere a Creta?

Ecco una selezione delle 10 cose imperdibili in una settimana di vacanza.

Palazzo di Cnosso

Al primo posto tra le cose assolutamente da vedere e non perdere a Creta c’è il palazzo di Cnosso, legato alla leggenda di Cnosso e il Minotauro e al Labirinto di Arianna, di cui tutti avranno sentito parlare almeno una volta.
La città di Cnosso già nel 2000 a.C. era una Città-Palazzo guidata da Minosse che dominava sull’isola di Creta e sull’Egeo e il palazzo era talmente grande e complicato che rappresentava un vero e proprio labirinto.
Secondo la leggenda, la costruzione del palazzo fu affidata all’architetto ateniese Dedalo, che alla fine dei lavori vi fu richiuso insieme a suo figlio Icaro. Le ali di cera costruite da Dedalo per scappare dal labirinto, portarono Icaro troppo vicino al sole, che quindi cadde in mare. Subito dopo Cnosso cadde in rovina, distrutta da un terremoto e poi ricostruita più volte, fino a quando nel 1900 Sir Arthur Evans la riportò alla luce. Oggi è possibile osservare gli straordinari affreschi, le stanze, e i bagni con acqua calda davvero innovativi per l’epoca.

Museo Archeologico di Heraklion

Situato nella cittadina di Iraklion, capitale di Creta, il Museo Archeologico di Heraklion è assolutamente da non perdere, che siate o meno appassionati di storia. Qui sono custoditi alcuni fondamentali reperti dell’età Minoica, gran parte arrivati da Cnosso, Festo e Hania. Tra questi questi di fondamentale importanza sono il Disco di Festo del 1600 a.C. con misteriosi geroglifici sui lati, due statuette che raffigurano la Dea dei serpenti e numerosi Rython, ossia dei contenitori usati per il vino o altri liquidi. Da non perdere poi i grandi affreschi recuperati nel palazzo di Cnosso, con il famoso “Principe dei gigli” e altre scene di tauromachia.

Agios Nikolaos 

Se siete alla ricerca delle spiagge più belle dell’isola, dirigetevi a Agios Nikolaos.
Qui troverete spiagge di sabbia finissima, le cale nascoste, le lunghe distese di sabbia con alle spalle eucalipti o palme, tutte premiate con Bandiera Blu.
Le spiagge cittadine sono un po’ affollate mentre quelle intorno al paese sono meravigliose.

Chania

Imperdibile poi una visita a Chania (anche detta Hania o Xania) conosciuta come la “Venezia d’Oriente”, in quanto conserva intatto il passaggio della dominazione veneziana e turca.
Passeggiando sul lungomare si nota subito come gli alti palazzi che si affacciano sull’acqua ricordano Venezia, mentre la cupola d’oro della Moschea dei Giannizzeri è il monumento simbolo ottomano più importante della città. C’è poi la città vecchia che è proprio una piccola Venezia con i cortili, le stradine, i portoni con ancora gli stemmi veneziani.

Rethimno

Immancabile una visita alla città veneziana di Rethimno, la terza città per estensione e numero di abitanti dell’isola di Creta. Qui tra i monumenti imperdibili c’è la Fontana Rimondi in Piazza Platanou. C’è poi il colonnato corinzio, le decorazioni veneziane e il tetto ad arco tipicamente turco, a segnare il mix tra antica Grecia, Repubblica Veneziana e Impero Ottomano, che rendono Creta un’isola unica.
Creta
Foto: Unsplash

Gole di Samarià

Creta è anche una delle mete ideali per gli appassionati di trekking. L’escursione più famosa, diventata un vero e proprio “must” turistico, è quella alle Gole di Samarià all’interno del Parco Nazionale delle Montagne Bianche. Oltre 10 chilometri di percorso interamente segnato e sotto la vigilanza del corpo forestale della provincia di Chania. Il sentiero, che si snoda da un’altezza di circa 1200 metri sul livello del mare fin sulla costa del mar libico, è fatto perlopiù di sassi e sterrato per cui si raccomanda vivamente l’utilizzo di scarpe adatte.

Sito archeologico di Festo

Si tratta di uno dei campi di ricerca archeologica più importanti del Mediterraneo, secondo per grandezza al complesso monumentale di Cnosso.
La maggior parte dei reperti ritrovati qui sono oggi custoditi nel Museo Archeologico di Heraklion, motivo per cui è consigliabile fare le due visite in modo combinato.
Anche se più piccolo e meno maestoso del più conosciuto palazzo di Cnosso, il palazzo di Festo è sicuramente molto più scenografico. Costruito su un altopiano che domina la pianura di Messara, in realtà i resti che si possono visitare oggi sono quelli di tre palazzi diversi costruiti nel corso dei secoli. Qui si trova anche il Disco di Phaestus, un misterioso oggetto in terracotta su cui sono incise figure di navi, fiori, persone e animali come nei geroglifici egiziani. Il codice non è stato ancora decifrato ma si ritiene che contenga una preghiera.

Monastero di Arkadi

È il più importante monastero dell’isola sia per il suo fascino sia per la storia che lo ha reso protagonista di una delle pagine più tragiche di Creta, essendo stato luogo di rifugio per diversi rivoluzionari e per parte delle popolazione che si ribellava al dominio turco. La struttura originale del monastero è stata ricostruita ed è ora visitabile ai turisti che possono ripercorrere la sua storia.

Hersonisos

Situata a soli venti chilometri da Heraklion, il capoluogo dell’isola, è il luogo preferito dai giovani in cerca di spiagge caraibiche, sport acquatici, aperitivi al tramonto e movida serale.
È qui infatti che sono concentrate tutte le attività di kite surf dell’isola e le discoteche che si animano dopo l’1:00 di notte.

Malia

A circa 7 km da Hersonissos, la capitale del divertimento notturno a Creta, c’è un’altra località balneare amatissima dai giovani di tutta Europa: Malia. Con un lungo viale fiancheggiato da locali aperti fino all’alba e altri che aprono all’alba, Malia offre un divertimento non-stop 24 ore su 24 fatto di club, disco pub, beach bar a cui si aggiungono feste a tema e schiuma party.
E voi siete mai stati a Creta?