Torino Torino, la prima capitale d’Italia, è una città elegante e raffinata troppo spesso sottovalutata per la sua vicinanza a Milano.

Il più delle volte viene scelta per una toccata e fuga, ma in realtà è consigliabile trascorrere in città almeno tre giorni per inebriarsi di tutta la sua bellezza e carpire molti dei suoi segreti.

Io ci sono stata lo scorso week end ospite di Somewhere tour, partecipando a molti tour organizzati e me ne sono praticamente innamorata.

Ho scoperto che Torino non solo è una città molto simile a Parigi, e che proprio per questo motivo viene chiamata la Parigi d’Italia, ma allo stesso tempo, piena di storia, misteri e segreti tutti da scoprire e che è la città più porticata d’Italia dopo Bologna con i suoi 18km di portici.

I Savoia, infatti, per poter passeggiare anche durante le giornate di pioggia, hanno fatto porticare gran parte della città, permettendo di attraversarla da nord a sud senza bagnarsi.

Inoltre, quest’anno, in occasione del Covid, la città ha lanciato una promozione imperdibile: prenota 3 notti e ne paghi solo una! E per tutti coloro che prenotano almeno 3 notti in città, le escursioni ed i tour organizzati con Somewhere costano la metà. Non è fantastico?

Torino

Ma cosa fare e vedere in tre giorni a Torino?

Ecco il mio itinerario e la mia selezione delle cose da non perdere:

Torino

Museo Egizio

Il secondo museo egizio più grande del mondo dopo il Cairo con i suoi 35 mila reperti, per una full immersion nella cultura dei faraoni tra statue, il Libro dei morti, gli amuleti magici e le splendide testimonianze di un’epoca lontana in cui la magia permeava ogni atto della vita quotidiana. E quale miglior modo di farlo se non con una guida esperta che ti permette non solo di saltare la fila ma che ti spiega anche tutti i misteri, curiosità e leggende dietro ogni reperto storico?

Ti spiegherà anche perché si trova un museo egizio così esteso proprio a Torino.

Ricordati che per accedere al museo è necessario il green pass.

Prenota qui la tua visita guidata con salta fila al Museo Egizio.

Mole Antonelliana e Museo del Cinema

La Mole Antonelliana è il simbolo di Torino. Ma sapevi che inizialmente era stata pensata per essere una sinagoga? Poi però gli Ebrei hanno preferito cederla al comune di Torino. Fu costruita da Antonelli negli stessi anni in cui Eiffel progettò la Torre Eiffel ed è alta 167 metri con sopra una stella a 5 punte.

Una volta entrati nella Mole, è possibile prendere l’ascensore che ti porterà sulla terrazza in alto dalla quale c’è una veduta pazzesca su tutta la città.

Successivamente, non perderti una visita al museo del cinema all’interno della torre, che merita assolutamente una visita.

Tour serale di Torino sotterranea

Uno dei tour più emozionanti di Torino che porta alla scoperta alla città di sotto, la città che tante volte ha salvato e dato rifugio, nella storia, agli abitanti del “piano di sopra” durante le guerre e gli attacchi dei francesi.

Si parte alle 20.30 da Corso Bolzano angolo Via Grattoni e si scende a 15 metri di profondità, per visitare le gallerie del Settecento del Museo Pietro Micca, i bunker del carcere di Torino, le regie ghiacciaie di Porta Palazzo, i misteriosi infernotti dei palazzi barocchi e scoprire tutto il sistema di mine e contro mine creati per proteggere la città dagli attacchi nemici. Il tour non è tutto interamente sotto terra, ma ci si sposterà da un punto all’altro della città con un autobus cabrio.
Per maggiori informazioni, puoi prenotare il tour di Torino sotterranea con Somewhere qui.

Torino sotterranea Torino sotterranea

Museo Pietro Micca

Ciò che mi ha colpito particolarmente del tour di Torino sotterranea è stato il Museo Pietro Micca, che è possibile visitare anche da solo. Un museo apeto nel 1961 in occasione del centenario dell’Unità d’Italia e dedicato a Pietro Micca, il soldato che era a guardia del sistema di tunnel sotterranei denominati mina e contromina che servivano a difendere la città dagli attacchi nemici e che perse la vità in uno di questi attacchi facendo saltare in aria la scala che collegava i due tunnel durante uno di questi attacchi, salvando Torino dai Francesi.

 

Tour serale di Torino magica

Tra i tour più emozionanti da fare a Torino c’è sicuramente quello di Torino magica, alla scoperta dei simboli esoterici nascosti nella città e che sono visibili principalmente di notte: dalla porta del Diavolo, ai simboli massonici nascosti in portoni, fontane e statue, mascheroni mostruosi che proteggono l’ingresso di molte case fino a storie e leggende di fantasmi che aleggiano nella città.

Sorta alla confluenza di due fiumi, il Po e la Dora, e posta al vertice di due triangoli, quello della magia bianca che la lega a Praga e Lione e quello della magia nera che la lega a San Francisco e Londra, Torino vanta una tradizione esoterica secolare.

Per maggiori informazioni, puoi prenotare il tour di Torino magica qui.

Aperitorre sulla Torre della Cattedrale al tramonto

Per un’esperienza romantica e culturale, assolutamente da non perdere l’aperitorre, l’aperitivo sulla cima dell’antica Torre campanaria del Duomo – simbolo di Torino.

200 gradini per un panorama unico ed eccezionale accompagnati da una esperta guida e da un sassofonista dal vivo per godere del più bel panorama di Torino: da una parte le antiche Porte Palatine, dall’altro lato la spettacolare Piazza Castello e di fronte la Cupola della Sindone e la Mole Antonelliana. Una serata da sogno accompagnati da calici di vini bianchi del territorio e piccolo aperitivo nella magica luce blu del tramonto accompagnati dalla morbida voce del sax dal vivo e dalle esperte parole della nostra guida per scoprire Torino da un punto di vista unico!

Per info e prenotazioni sull’aperitorre vai a questo link.

Aperitorre Torino

Pranzo o cena in Piazza Vittorio Veneto

Piazza Vittorio veneto è il salotto elegante della città, una delle piazze storiche e porticate di Torino, situata nella parte orientale del centro cittadino, tra il termine di via Po e la riva sinistra del fiume Po. La piazza è piena di ristorantini e vi consiglio di fermarti qui per pranzo o cena. Io ho pranzato al ristorante “Porto di Savona” ed ho mangiato molto bene.

Parco del Valentino

Il Parco del Valentino, a ridosso del Po, è il polmone verde della città di Torino. Il suo nome deriva da Vallarinum, ossia avvallamento e si estende dal Ponte Umberto al Ponte Isabella per 420mila metri. Al suo interno si trova il caratteristico Borgo medievale realizzato in occasione dell’Esposizione generale italiana del 1884, che venne realizzato sulla parte più meridionale del Parco, su progetto coordinato da Alfredo d’Andrade, appassionato, appunto, di architettura medievale. Il Borgo doveva riproporre gli stili architettonici ispirati ai castelli piemontesi e valdostani del Medioevo, con tanto di rocca visitabile. Ospita poi l’Esposizione generale italiana del 1898 (dal quale sopravvive la fontana del dodici mesi) e l’Esposizione internazionale di Torino del 1911.

C’è poi il Castello dei Savoia, ora sede universitaria.

Ancora oggi è il luogo in cui i torinesi si riversano nel week end per riposarsi e prendere il sole.

Aperitivo nella zona del quadrilatero romano

Il quadrilatero romano è la zona della movida di Torino, che ricorda molto il quartiere di MontMartre a Parigi. Se cercate un posto in cui fermarvi a fare aperitivo, questo è quello giusto.

Reggia di Venaria

A soli 45 minuti da Torino è da non perdere la Reggia di Venaria,

Il nome Venaria deriva da Venerie, che indica il luogo di caccia con i cani.

Reggia di Venaria

La reggia di Venaria Reale è una delle residenze sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell’umanità dal 1997. La reggia di Venaria fu progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte. Ad oggi è priva degli arredi originali, ma comunque merita una visita per visionare tutta la sua maestosità e bellezza, oltre alla bellezza dei suoi giardini.

Prenota qui la tua visita guidata alla Reggia di Venaria.

Reggia di Venaria

Reggia di Venaria
Monte dei cappuccini

Per una veduta spettacolare di Torino dall’alto sali sul Monte dei Cappuccini. Qui troverai un grazioso ristorantini ma anche un pezzetto di Lourdes. Infatti, ci sono dei cancelli ed una statua che sono stati donati dalla città di Lourdes.

Dove dormire

Io ho soggiornato nelle suite di Torino Suites in Piazza Vittorio Veneto, nel salotto elegante della città, dove ogni mattina potevo fare colazione direttamente in Piazza.

Se ti ho incuriosito, scopri qui tutti i tour di Torino proposti da Somewhere.

Se ti è piaciuto l’articolo, seguimi anche su Instagram @anna_pernice dove trovi tanti altri consigli di viaggio e tutte le stories in evidenza su Torino.