Il 17 marzo in tutto il mondo si celebra la festa di San Patrizio (il St Patrick’s Day), patrono d’Irlanda, destinazione visitata da sempre più italiani (nel 2015 sono aumentati del 25% per un totale di oltre 320.000 arrivi).

Una tradizione tutta irlandese vuole che il giorno di San Patrizio si indossi qualcosa di verde. Questa usanza è andata ben oltre qualsiasi previsione dando origine al Global Greening, evento lanciato e promosso da Turismo Irlandese giunto quest’anno alla sua settima edizione che vedrà colorarsi di verde gran parte dei monumenti di tutto il mondo.

St Patrick's Day

Ed è così che dal 17 al 20 marzo, Dublino si colora di verde per la Festa di San Patrizio, il St Patrick’s Festival,  il periodo dell’anno in cui il cuore, l’anima, la fantasia e la ben nota ospitalità irlandese, si esprimono al loro meglio.

Quest’anno il festival prende il via con la St Patrick’s Day Parade, manifestazione in grado di ipnotizzare la folla, lungo un percorso di 2,8 km attraverso il cuore della città.

Le più famose compagnie teatrali di strada presenteranno creazioni fantastiche e spettacoli mozzafiato, che si rifanno al tema conduttore del 2016, “Imagine If”, in cui convergono i pensieri dei giovani irlandesi che hanno ispirato le creazioni. Gruppi musicali provenienti da tutto il mondo forniranno invece la colonna sonora per la splendida parata.

Per tutti i quattro giorni del festival, il programma “I Love My City” offrirà una serie di eventi culturali – suggestivi, coinvolgenti ed intimi – in alcune delle più belle, prestigiose e storiche location di Dublino.

St Patrick's Day

Nel corso del festival, artisti irlandesi ed internazionali, emergenti ed affermati, presenteranno eventi straordinari legati alla letteratura, alla poesia, alla cinematografia, al design, alle arte visive e a molto altro ancora.

Inoltre, tanti altri magnifici eventi saranno presentati da entusiasmanti artisti, interpreti e collettivi, nei numerosi spazi della città, trasportando il pubblico nel vivace tessuto culturale della capitale.

Venerdì 18 marzo sarà il momento di indossare le scarpe da ballo per il Festival Céilí, la più grande manifestazione all’aperto, dedicata alle danze tradizionali irlandesi. Imparate i passi, ascoltate musica tradizionale dal vivo e fatevi travolgere dall’atmosfera vibrante della città.

St Patrick's Day

Sabato 19 marzo sarà invece la volta della caccia al tesoro, il Festival Treasure Hunt: un divertente percorso gratuito attraverso le principali attrazioni storiche ed architettoniche della città – un ottimo sistema, per tutte le età, di andare alla scoperta di Dublino.

Sempre il 19 marzo, un altro appuntamento imperdibile è con l’icona musicale degli anni ’60, poeta e cantautore, Donovan. In occasione del suo cinquantennale di attività nel panorama musicale, il suo “50 Years of Music Tour” approderà presso la magnifica National Concert Hall.

St Patrick's Day

Anche il teatro di strada giocherà un ruolo importante nei festeggiamenti e, dal 18 al 20 marzo, Dublino diventerà palcoscenico di osannate performance, nazionali e internazionali: interpretazioni stravaganti, scherzi curiosi, istrionismo ed esilaranti gag comiche, conquisteranno il pubblico.

Che si possa considerare una festa o un pellegrinaggio, non incide sul risultato: a Dublino, l’atmosfera, la gente e il divertimento sono incredibili.

St Patrick's Day

Se ancora non vi ho convinto, ecco 10 buoni motivi per andare a Dublino durante la Festa di San Patrizio:

1. La “St Patrick’s Day Parade”

La spettacolare parata del 17 marzo, che si snoderà attraverso il centro città, è senza dubbio un appuntamento clou. Vi prenderanno parte centinaia di migliaia di persone, provenienti da ogni dove, immergendosi totalmente nello spirito della festa. L’affascinante processione è un’esplosione di colore e scenografiche coreografie. Indossate qualcosa di verde e preparatevi ad incontrare nuovi amici, abbandonandovi al divertimento e alla follia.

2. La città si tinge di verde

Non dimenticate la vostra macchina fotografica! Avrete l’opportunità di scattare foto fantastiche agli edifici storici della città che si tingeranno di verde, a partire dalle 18 del 17 marzo. Dalla St Patrick’s Cathedral, all’elegante edificio georgiano della GPO o alla Guinness Storehouse, sarete certi di riuscire ad immortalare la verde magia d’Irlanda e di godere appieno della “brillante” atmosfera.

3. L’”Irish Craft Beer and Whiskey Village”

Le tipicità d’Irlanda, riunite tutte sotto lo stesso tetto: questa è una vera e propria apoteosi delle eccellenze d’Irlanda: birra, sidro,whiskey, cibo artigianale ed intrattenimento. Il tutto è organizzato al coperto, non vi dovrete preoccupare delle condizioni meteorologiche e avrete modo di passeggiare tranquillamente fra le bancarelle, partecipare ad una o più masterclass e farvi avvolgere completamente dall’atmosfera e dalla musica dal vivo.

4. Il “St Patrick’s Walking Tour”

Dopo il grande giorno , perché non partecipare ad una passeggiata speciale dedicata al Santo Patrono irlandese e scoprire di più su di lui? Guidati dal famoso storico e scrittore Pat Liddy, questo tour vi accompagnerà attraverso luoghi ancora sconosciuti alla maggior parte dei turisti e degli stessi dublinesi. E’ un’interessante occasione per approfondire l’affascinante verità, celata dietro alla leggenda di San Patrizio e alla Dublino del suo tempo.

5. Il Festival Céilí

Portate le vostre scarpe da ballo e raggiungete il Festival Céilí, grande appuntamento all’aperto, dedicato alle danze tradizionali irlandesi. Imparatene i passi, accompagnati da buona musica tradizionale dal vivo e lasciatevi travolgere dalla festosa atmosfera, lungo le strade della città. Questo divertente pomeriggio di musica e danza non-stop è assolutamente da non mancare e non è richiesta alcuna esperienza!

6. I “Funfairs” ovvero i parchi divertimento

Lasciate spazio al bambino che è in voi e raggiungete uno dei parchi divertimento del festival. Da spazi dedicati agli appassionati di valzer, alle attività dedicate alle famiglie, alle giostre, ce n’è per tutti i gusti! E dimostrate il vostro coraggio nelle giostre da brivido: vi ritroverete a testa in giù, sbattuti e capovolti! I parchi divertimento sono fra le attrazioni stabili preferite nell’ambito del festival e portano allegria e colore!

7. Caccia al Tesoro alias “The Festival Treasure Hunt”

Un itinerario entusiasmante, alla scoperta della città: risolvete gli indizi le cui chiavi vi accompagneranno in una visita ad importanti luoghi storici della città. Organizzata a squadre, il vostro spirito d’avventura sarà fondamentale! Rispondete alle domande e la città si svelerà in modo appassionante e originale. Teatralità, musica e premi per i migliori costumi.

8. Il “Dublin Bay Prawn Festival”

Una vera e propria celebrazione dedicata ai famosi gamberi della baia di Dublino si svolgerà dal 18 al 20 marzo, nell’incantevole villaggio di pescatori di Howth, alla periferia della città. I migliori ristoranti, pub, bar e caffè del villaggio ospiteranno una serie di appuntamenti gourmet dedicati al più fresco e delizioso frutto di mare. Ma c’è dell’altro: il Dublin Bay Prawn Festival è altrettanto noto per gli appuntamenti musicali, l’intrattenimento, le passeggiate guidate, gli incontri a tema , le mostre e le attività dedicate alle famiglie.

9. Il “Festival 5k Road Race”

Dedicata ai visitatori più “energici”, questa breve maratona vi porterà attraverso la Dublino georgiana ed è aperta – e adatta – a tutti: famiglie, jogger appassionati e atleti. L’atmosfera sarà resa vivace ed entusiasmante dalla presenza di artisti di strada, di ritrattisti, di musicisti e dei tanti spettatori, pronti a fare il tifo al vostro passaggio!

10. “The Big Day Out”

Merrion Square, il cuore della Dublino georgiana, farà da splendida cornice a questo spettacolare carnevale: un’intera giornata e un sacco di energia, di colore, di intrattenimenti stravaganti e di sana follia. Non sarà difficile lasciarsi entusiasmare da audaci spettacoli aerei, scenografiche teatralità, incredibili workshop, letture pubbliche, musica travolgente e tanto altro ancora!

St Patrick's Day

Ma la Festa di San Patrizio non si ferma solo all’Irlanda. A rendere più spettacolari le celebrazioni di San Patrizio, diversi monumenti e siti in tutto il mondo si illuminano di verde, colore simbolo dell’Irlanda, in ricordo del santo e come segno di amicizia verso il suo popolo.

Per l’edizione 2016 insieme a icone come la London Eye, la Basilica del Sacro Cuore a Parigi, la statua del Cristo Redentore a Rio, le Cascate del Niagara brilleranno di verde anche la Torre di Pisa, il Colosseo di Roma, la Mole Antonelliana di Torino e la Villa Reale di Monza, il 7 World Trade Center a Ground Zero a New York, la famosa Ruota Panoramica di Place de la Concorde a Parigi, la metropolitana leggera di Addis Abeba (la prima nel suo genere nell’Africa sub-sahariana) e il Municipio di Tel Aviv.

Inoltre, per la prima volta in assoluto, i famosi giocatori di baseball Boston Red Sox diventeranno i Boston Green Sox per il Giorno di San Patrizio, quando indosseranno casacche verdi per la loro partita d’allenamento in Florida il 17 marzo. E la loro storica sede, il Fenway Park di Boston, si tingerà di verde sia sul campo da gioco che lungo l’alta tribuna sinistra.

St Patrick's Day

Niamh Kinsella, Direttore di Turismo Irlandese in Italia dichiara: “Quest’anno l’Italia sarà più verde che mai con ben quattro spettacolari monumenti illuminati di verde in occasione di San Patrizio, patrono d’Irlanda, grazie alla collaborazione di Roma Capitale e MiBACT per il Colosseo di Roma, Turismo Torino e Provincia per la Mole Antonelliana, dell’Opera della Primaziale Pisana per la Torre di Pisa e la Direzione di Villa Reale di Monza. Un sentito ringraziamento va anche all’Ambasciata d’Irlanda per il costante supporto”.

Un verde invito alla scoperta di un paese che è contemporaneamente tra i più antichi e tra i più giovani d’Europa, pronto ad accogliere i suoi visitatori con un sorriso di benvenuto e un Green Carpet in loro onore.

Ma a tingersi di verde non sono solo gli edifici. Turismo Irlandese invita chiunque a vestirsi di verde il 17 marzo, postando la propria foto sui social  utilizzando l’hashtag #GoGreen4PatricksDay.

Total
19
Shares