Avete in programma di visitare Parigi? Vi consiglio allora il libro Sophie la Parigina di Nathalie Peigney sull’art de vivre francese. Un dizionario dalla A alla Z su come vive una vera parigina, dove mangiare, dove fare shopping e tanto altro.

Nathalie Peigney, consulente di marketing e giornalista esperta in prodotti di lusso, in moda maschile e in gastronomia francese che ama la cultura francese, Parigi e i suoi codici di vita, ma anche i suoi abitanti, nel suo Sophie la Parigina racconta la storia e lo stile di vita di Sophie, una Parigina Doc a volte snob, ma sempre chic.

Sophie la Parigina
Sophie la Parigina

Sophie è una parigina dalla testa ai piedi. Conosce Parigi e la sua art-de-vivre come le proprie tasche. Con il suo dizionario illustrato dalla A alla Z, ci offre una visione a 360 gradi sulla cultura parigina, ovvero sull’eleganza, la gastronomia, la moda, l’educazione, la seduzione e la personalità di queste parigine, cosiddette perfette… Chi l’ha detto che il cioccolato fa ingrassare? Che non si possono indossare calzini con i sandali Chanel? Sophie ci svela in 103 parole, le piccole manie e i segreti delle parigine, ma tante altre cose tra cui come scegliere bene un macaron, dove godere di più un bel tramonto e che cosa è davvero un French kiss… Il suo dizionario ritrae una parigina del XXI secolo, con i suoi mille volti, in varie situazioni della sua vita nella Ville Lumière. Anche le fotografie del libro ritraggono una Parigina di oggi in varie pose, fotografata come se fossero immagini rubate, in varie situazioni della sua vita in città…

guida di Parigi
guida di Parigi

L’autrice prende ispirazione dalla propria esperienza e da quella di centinaia di persone, famose o sconosciute, che ha incontrato e intervistato nel corso della sua vita parigina, per scrivere questo libro pieno zeppo di consigli e suggerimenti per comprendere al meglio una parigina e tentare di assomigliarle.

Una vera e propria guida scritta da una parigina da prendere come esempio per visitare Parigi nel migliore dei modi, gustandone il lato migliore.

Un libro “Leggero ma profondo”, “Vero manuale di art-de-vivre, ma anche una raccolta di aneddoti divertenti, di consigli amichevoli  e di indirizzi giusti” su dove andare a mangiare o a fare shopping.

Come scrive Emilia su You Can Print: “Questa Sophie mi piace! Con semplicità mi ha fatto capire, per esempio, gli sbagli da non commettere nell’indossare le ballerine. E poi, se vuoi scoprire qualcosa di insolito a Parigi, è come se lei ti facesse da guida, ti indica le strade, i negozi, i ristoranti, ti dice dove e come risparmiare… Davvero interessante, divertente e istruttivo”.

Sophie la Parigina
Sophie la Parigina

Hi incontrato l’autrice Nathalie Peigney durante la presentazione del libro a Napoli nello showroom di E. Marinella e mi ha subito conquistato il suo stile Very Parisian.

Ogni capitolo del libro l’ha scritto per un’amica in particolare e può essere letto anche non in ordine di stesura.

È un libro scritto principalmente per le donne, ma adatto anche per gli uomini con i consigli su come conquistare una parigina, giusto per citarne uno.

Parla anche di seduzione, di French Kiss, dei ponti di Parigi e dei posti più romantici di Parigi da godere in due.

È un dizionario di 103 parole per parlare di Parigi. Una guida da portare in viaggio per un itinerario diverso dal solito giro turistico commerciale, proprio come piace a me. Ha diversi aspetti. Non riguarda solo la moda ma anche il viaggio ed il lifestyle francese.

Console Barrosse
Console Barrosse

Ha presentato il libro a Milano, Roma ed a breve anche a New York. Napoli è un pò la sua terza casa dopo Parigi e Roma. Come giornalista ha scritto tanto su Napoli. Durante la serata di presentazione, ha annunciato la traduzione del libro anche in inglese, in vendita su Amazon e ha regalato la prima copia inglese del libro al console americano a Napoli Barrosse.

Una notizia che rende il libro davvero speciale è che non sarà mai tradotto in francese! Quindi, è proprio una guida di Parigi pensata e scritta da una Parigina per i non parigini!