Procida
Procida, la più piccola delle isole della Campania, candidata a Capitale Europea per la Cultura per il 2022, è un piccolo paradiso di pace e tranquillità. Meno turistica rispetto alle vicine Capri e Ischia, ha preservato la sua anima di isola di pescatori regalando una vacanza all’insegna della tranquillità.
Sull’isola ci sono anche numerose spiagge, tutte di sabbia nera vulcanica ma dal mare cristallino. In tutte sono presenti sia lidi attrezzati che una vasta area dedicata alle spiagge libere.
Ormai è il quarto anno consecutivo che ci torno, ed anche quest’anno ho scelto di pernottare all’hotel San Michele Procida, un bellissimo hotel 4 stelle direttamente sul porto della Marina della Corricella, che ha camere con terrazze panoramiche private con amaca che affacciano direttamente sul piccolo borgo colorato di pescatori, immagine iconica dell’isola.
San Michele Procida
Queste le mie spiagge preferite di Procida.

Spiaggia del Postino

Fra le spiagge più belle di Procida c’è sicuramente la Spiaggia del Pozzo Vecchio, sul versante occidentale dell’isola, chiamata anche la “Spiaggia del Postino”, perché qui fu girata una delle scene più romantiche del celebre film del 1994 “il postino” con Massimo Troisi, quella in cui Mario (Massimo Troisi) e Beatrice (Mariagrazia Cucinotta) si incontrano per la prima volta.

Questa spiaggia la di raggiunge con autobus di linea C1 dal porto di Procida fino al cimitero e poi da lì scendendo il vicolo che costeggia il cimitero.

Questa spiaggia di trova in una bellissima baia a forma di ferro di cavallo, circondata da rocce tufacee molto suggestive. È in gran parte spiaggia libera e c’è un unico lido adiacente al “Bar de il postino” dove vi consiglio di provare la granita al limone.

Spiaggia del PostinoSpiaggia del Postino

Spiaggia della Chiaia

La Spiaggia della Chiaia è la più vicina alla Marina della Corricella ed ha una vista privilegiata sul borghetto di pescatori.

La di può raggiungere o via mare con le taxi boat che partono dal porto della Marina della Corricella oppure a piedi i partendo da Via dei Bagni attraverso una discesa con scalini finali oppure da Piazza Olmo, attraverso una discesa di 186 scalini.

La spiaggia è quasi interamente spiaggia libera ed è presente un solo lido con un ristorante chiamato La Conchiglia.

È consigliabile andarci in mattinata, per avere il sole frontale, dato che poi è una delle prime spiagge ad ombrarsi dato che il sole infatti tramonta sul versante opposto dell’isola.

Spiaggia della Chiaia

Spiaggia del Ciraccio

Altra spiaggia molto bella di Procida, è la spiaggia del Ciraccio, anche detta “Spiaggia dei faraglioni’ perché qui si trovano i famosi faraglioni di Procida. Eh già, non solo Capri ha i faraglioni ma anche Procida. Sicuramente meno famosi di quelli dell’isola vicina, ma più facilmente raggiungibili, perché adiacenti alla spiaggia. Si tratta di due faraglioni tufacei, originatisi a seguito della frana del costone roccioso, separano la Spiaggia di Ciraccio da quella della Chiaiolella.

Questa spiaggia è più isolata e appartata e non presenta lidi o bar, ma da qui si possono ammirare i tramonti sul mare più belli dell’isola.

Spiaggia di CiraccioSpiaggia del CiraccioSpiaggia del Ciraccio

Spiaggia della Chiaiolella

Adiacente alla spiaggia di Ciraccio e separata da quest’ultima solo dai faraglioni, c’è la Spiaggia della Chiaiolella, la più lunga e conosciuta dell’isola, essendo vicino al borgo e porticciolo omonimo.

In realtà il vero nome è spiaggia del Ciracciello.

È la più frequentata dell’isola e sono presenti numerosi bar, ristoranti e lidi attrezzati.

Anche qui si vedono tramonti spettacolari direttamente sul mare e c’è una veduta unica sull’Isolotto di Vivara, riserva naturale.

Spiaggia della Lingua

Altra spiaggia da non perdere a Procida è la piccola ma panoramica spiaggia della Lingua, situata nel porto turistico di Marina Grande.

A differenza delle altre, non ha sabbia ma è una spiaggia di ciottoli, che ha mantenuto il  Nonostante sia vicinissima al porto, racchiusa da un costone di roccia ricoperto da vegetazione.

Questa spiaggia affaccia sul canale di Procida, di fronte al promontorio di Monte di Procida, dove padano i traghetti che arrivano da Napoli. La si raggiunge o dalla fine di via Roma, la via principale di Marina Grande o tramite una scalinata che parte dalla fine di via Bartolomeo Pagano, una delle traverse che si incontrano sulla sinistra salendo per Terra Murata.

Spiaggia della Silurenza

Vicino al porto di Marina Grande, dal lato delle grotte in in via Roma c’è la spiaggia della Silurenza. Comoda e facilmente raggiungibile a piedi percorrendo via Roma, è adatta per famiglie con bambini. È presente un lido ed un bar-ristorante a pochi metri dalla spiaggia.

Se ti è piaciuto l’articolo, seguimi anche su Instagram @anna_pernice@anna_pernice dove trovi tanti consigli di viaggio.

LEGGI ANCHE:

Week end a Procida: cosa fare e vedere in 3 giorni sull’isola

Dove dormire a Procida

10 cose da fare a Procida in estate