Ischia
Foto: Unsplash

Quando si vuole fare un viaggio spesso una delle mete più ambite è Ischia. Chi è che non hai mai voluto andare ad Ischia e farsi dei bei giorni di relax? Per nostra fortuna arrivare a Ischia è diventato abbastanza semplice, per merito anche della vicinanza con la terraferma e della possibilità di andare con traghetti e aliscafi per Ischia.

Napoli è distante solo 33 km e Pozzuoli, ovvero dove si trova il porto di imbarco più vicino, è solamente a 20 Km. Ischia è possibile da raggiungere tramite traghetto oppure anche in aliscafo dai porti di Napoli, Pozzuoli e Procida.

Inoltre, da Napoli i mezzi partono dalla zona del Molo Beverello e Mergellina, sono solo aliscafi, mentre, da Calata Porta di Massa, partono solo i traghetti. Sempre diverse persone fanno la scelta di prenotare i traghetti e gli aliscafi per Ischia in modo da vedere tutte le bellezze dell’isola.

Per quel che riguarda la zona dell’isola dove soggiornare, c’è da dire che la scelta è quasi sempre tra i due principali comuni dell’isola: ovvero stiamo parlando di Ischia Porto/Ponte o Forio. Il primo è quel luogo ideale per chi è alla ricerca anche di un po’ della movida serale, mentre il secondo è quella location adatta e consigliata a tutti gli amanti del mare.

Cosa vedere ad Ischia

Forio è uno tra i comuni più vivaci, questo anche di sera, ma allo stesso tempo è anche romantica ed è il miglior posto dove poter alloggiare ad Ischia se si viene solo per godersi il mare.
La spiaggia che risulta essere la più bella è sicuramente quella di Citara, che ha tramonti magici e i bellissimi  Giardini Termali Poseidon.

Un altro dei luoghi che sono tra i più belli da vedere è poi il Castello Aragonese, che è stato costruito nel 474 a.C. dai Greci. Fu trasformato durante il corso dei secoli nella tipica fortezza che risulta visibile ancora oggi ed è collegato al resto dell’isola dal suo caratteristico ponte.

Un altro punto di particolare interesse è il Torrione di Forio, si tratta del punto strategico dalla quale erano fatti tutti i vari avvistamenti, ad esempio dal Torrione veniva fatto l’avvertimento di pericolo nel caso di invasione. Accanto al Torrione vi è la tipica e caratteristica Chiesa del Soccorso di Forio, mentre a picco sul mare, si trova la chiesa che raccoglie tanti ex voto dei marinai ischitani.

Ischia e le sue Baie

La Baia di Sorgeto a Ischia offre la bellissima possibilità di fare un bagno nella sorgente di acqua termale calda che si va a mischiare con quella marina. Nonostante vi siano 234 gradini da fare per poterla raggiungere, la bellezza della baia è sempre unica e frequentata dai turisti.

La Baia di San Montano a Ischia è quella più bella dove potrete trovare acqua limpidissima verde smeraldo e una splendida sabbia dorata. Per ultimo, se vi piace la storia, sicuramente il museo di Pithecusa che si trova all’interno di Villa Arbusto è quello che risulta essere il più importante dato che al suo interno ha la coppa famosa di Nestore, ovvero il più antico frammento poetico in lingua greca.