MALDIVE OneAndOnly_ReethiRah_Wellness_Spa_PrivateSandbankYoga_LR (2)

Il 21 giugno si celebra in tutto il mondo lo yoga, una disciplina che trova sempre più appassionati così come tantissimi luoghi in cui praticarla in Italia e all’estero: con vista Mediterraneo in Sicilia o sulle montagne di Merano o della Valle d’Aosta o su una spiaggia delle Maldive o di Barbados nei Caraibi, o ancora navigando a bordo di Avalon Waterways lungo il Reno e il Danubio o nella super green e zen isola di Formentera. Tante proposte da tenere a mente per programmare una meritata vacanza di relax e tranquillità alla scoperta di equilibrio, forza e armonia dentro sé e in bellissime cornici ideali per praticare.

Barbados: yoga innovativo vista oceano

Circondata dall’Oceano Atlantico e lontano da ogni tipo di pressione, Barbados è un ottimo antidoto allo stress. Per una fuga completamente rigenerante, perché non provare qualche lezione di yoga e meditazione sulle lunghe spiagge bianche incontaminate dell’isola o direttamente sulle acque turchesi dei Caraibi? Gli amanti di questa disciplina troveranno numerosi centri dove praticare, meditare e trovare tranquillità seguendo le lezioni guidate da istruttori certificati a livello internazionale. I corsi di yoga disponibili a Barbados sono moltissimi: si va dall’Aerial yoga (yoga antigravità), al Ka Chi yoga in combinazione con le arti marziali, fino al tantra yoga, per citarne alcuni. Da Mindful Movement, ad esempio, Jasmine, insegnante di yoga e fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico, insegna Detox Vinyasa e Barre Workout, una tecnica che unisce i movimenti della danza classica con il pilates, mentre il team di Wolfpack Yoga è specializzato in Acroyoga per tutti i livelli e offre lezioni sia private che di gruppo all’aria aperta, in studio e persino in hotel. Per chi desidera invece mettersi alla prova staccandosi dal suolo, Jade Empire propone classi di yoga con attrezzi come TRX e ruote per tutti i membri della famiglia. Se l’obiettivo è invece abbinare yoga e miglioramento della postura, Body Mekhanix ha ideato degli allenamenti full-body che uniscono le tecniche dello yoga e del Pilates al Thai yoga. E ancora, con i corsi di Santosha Yoga è invece possibile provare lo stand up paddle yoga direttamente sull’acqua al largo della splendida spiaggia di Pebbles Beach, magari durante le notti di luna piena: il full moon SUP Yoga è un’esperienza magica. Infine, Bawa Yoga – il cui nome “bawa” significa “mare” in Arawak – propone numerose pratiche, dal Rhythmic Flow (un mix di yoga e ballo) allo Yin Recharge per liberarsi dalle tensioni e ritrovare energia positiva. Qualunque sia il proprio yoga preferito, Barbados è il luogo giusto per rigenerare corpo e mente.

Barbados_Bawa Yoga_3

Hotel Terme Merano: yoga con vista a 360°

All’Hotel Terme Merano, unico resort termale dell’Alto Adige, lo yoga è una delle tante attività proposte agli ospiti in cerca di relax e tranquillità. Nella spettacolare e adults only Sky Spa, uno spazio benessere di 3.200 m2, è possibile praticare yoga con l’insegnante Omar per un viaggio di riscoperta di sé stessi attraverso il mondo delle pratiche di yoga Ashtanga. E per prolungare i benefici delle lezioni di yoga, niente di meglio di un tuffo nella panoramica piscina a sfioro della Sky Spa  posizionata sul rooftop o ancora nel giardino di palme della Garden Spa che offre anche una piscina interna ed esterna, zona relax con comode chaise longue, vasca idromassaggio, bagno di vapore e sauna esterna con costume. A disposizione anche l’accesso diretto alle Terme Merano attraverso un tunnel da percorrere in accappatoio. Inoltre ogni anno l’Hotel Terme Merano organizza degli speciali yoga retreat in primavera e in autunno.

Hotel Therme

Formentera: per uno yoga tutto zen

Formentera, l’isola più green delle Baleari, è il luogo ideale per riconnettersi con la natura e ritrovare se stessi, grazie anche alla pratica open air di discipline quali lo yoga e la meditazione. L’isola è un vero paradiso naturale ricco di spiagge dorate con acque cristalline, 32 percorsi verdi che conducono al mare, ampie foreste di pini, sabine e ginepri. Ogni anno qui si svolge un evento speciale dedicato al benessere e allo yoga, il Formentera Zen, per cui l’isola si trasforma in un grande centro yogi all’aria aperta con giornate dedicate all’equilibrio di corpo e mente, alla meditazione, all’alimentazione naturale tra discipline pratiche, corsi, seminari e tavole rotonde tenuti da professionisti in vari punti dell’isola. Alcune delle sessioni, al mattino o all’ora del tramonto, si svolgono a stretto contatto con la natura, nelle pinete o direttamente in spiaggia con vista sulle acque turchesi e immersi nella macchia mediterranea. Quest’anno sono previsti ben tre appuntamenti: in occasione della Giornata internazionale dello yoga il 21 giugno una giornata con Xuan Lan, esperta internazionale di benessere e di yoga, effettuerà pratiche molto speciali a La Savina (Porto di Formentera), il Formentera Zen Kids & Families dal 10 all’11 luglio dedicato alle famiglie, e il tradizionale appuntamento in autunno con il Formentera zen dal 24 al 26 settembre. E sono tanti inoltre i retreat nell’isola tutto l’anno, tra cui quelli organizzati da yogainformentera.com e formenterayoga.com, e tante le strutture alberghiere che ospitano corsi di yoga e percorsi di meditazione.

Formentera Zen_1

Avalon Waterways: yoga tra paesaggi mozzafiato

Gli incantevoli paesaggi che si susseguono lungo il Reno e il Danubio sono la cornice suggestiva delle lezioni di yoga che possono concedersi gli ospiti di Avalon Waterways, brand di esclusive crociere fluviali di lusso. A bordo delle navi di Avalon Waterways è infatti possibile partecipare a lezioni di yoga, gratuite, organizzate sul ponte Sky dall’Adventure Host che si occupa del benessere degli ospiti. Oltre a yoga e pilates ammirando ogni giorno scenari diversi, questo speciale concierge mette a disposizione dei passeggeri attrezzatura gratuita per esplorare ogni destinazione lungo l’itinerario in modo indipendente come bici, FitBits, mappe, bastoni telescopici e altro ancora. Molte sono anche le escursioni organizzate e a scelta sempre incluse in una crociera Avalon Waterways, come passeggiate nella natura della Foresta Nera, workshop di pittura in un atelier di Amsterdam o ancora un food tour nella regione vinicola di Baden.

AVALON_WATERWAYS_yoga_Artistry II_Sky Deck

Maldive: yoga immersi nel blu

All’alba o al tramonto, sulla spiaggia di sabbia bianca o in un pavillion sull’acqua, alle Maldive una lezione di yoga è un’esperienza rigenerante. Molti sono i resort che offrono yoga retreat con vista sui rilassanti panorami naturali le Maldive. Ecco alcune proposte da segnarsi per quando si potrà tornare a viaggiare per turismo verso queste incantevoli isole. Il Conrad Maldives Ringali, nell’atollo di South Ari, propone diverse sessioni quotidiane con istruttore come Hatha Yoga una combinazione di posture yoga ed esercizi di respirazione per raggiungere la consapevolezza di sé e il controllo della mente, Yoga for body & mind, che utilizza lo stretching e la meditazione per calmare e coinvolgere  mente e corpo, e ancora lezioni private individuali o di coppia. Anche all’Amilla Maldives Resort and Residences, resort nell’atollo di Baa, si possono scegliere lezioni personalizzate di yoga di 60 o 90 minuti o sessioni di Yoga Therapy che includono anche 30 minuti di yoga passivo per rafforzare e allungare il corpo. Lo Yoga Retreat del The Residence Falhumaafushi, nell’atollo di Gaafu, combina invece lezioni quotidiane di yoga, meditazione, pranayama e trattamenti Spa firmati Clarins integrati da un menu dietetico preparato dallo chef; mentre presso il One&Only Reethi Rah l’esperto yogi condurrà gli ospiti attraverso una serie di posizioni Asana rinforzanti dal Chi Pavilion sull’acqua.

MALDIVE_CREDITO_© Amilla Fushi - Javvu Spa - Yoga Pavilion
MALDIVE_CREDITO_© Amilla Fushi – Javvu Spa – Yoga Pavilion

 

Valle D’Aosta: yoga tra i monti

Pensate che bello concedersi un momento di relax e meditazione immersi nello spettacolare panorama della Valle d’Aosta! Per tutto il mese di giugno sono proposti gli Yoga Mountain Days, una serie di appuntamenti all’insegna dello yoga, della meditazione e del benessere fisico e mentale. Tra Champoluc, La Salle, Morgex e Courmayeur gli appassionati e non solo possono partecipare ad un ricco programma il cui tema centrale è “Uniti nell’Umanità”: ritrovarsi e respirare insieme per sperimentare la vicinanza con gli altri, lasciando da parte gli individualismi. Free class, sessioni di meditazioni, visite guidate, incontri culturali e musicali oltre a un concerto di Mantra animeranno i monti valdostani. La meditazione continua per tutta l’estate con le iniziative proposte da VDA Yoga: ai piedi del Monte Bianco, nei mesi di luglio e agosto sarà possibile partecipare a lezioni gratuite per adulti, classi dedicate ai bambini mentre sabato 4 settembre al Jardin de l’Ange di Courmayeur si potrà partecipare ad una giornata gratuita a tutto Yoga, con free classes di yoga e seminario.

Valle d'Aosta Val Ferret

Foto: Ufficio stampa