vigneto
foto: pixabay

Avete mai sognato di dormire in un vigneto? È un’esperienza incredibile a contatto con la natura da fare almeno una volta nella vita.

Per fortuna in Italia ci sono tantissimi posti in cui è possibile dormire in un vigneto.

Scopriamo insieme quali  sono i posti migliori dove dormire in un vigneto in Italia.

Oggi parleremo delle migliori mete con vista sulle vigne, tra castelli e antichi borghi che raccontano la storia del vino, dalla Franciacorta alla Sicilia.

Dormire in una botte di vino in Veneto

Iniziamo il nostro viaggio tra le vigne d’Italia partendo dalla provincia di Treviso, dove c’è un piccolo e meraviglioso agriturismo immerso in uno scenario suggestivo, che vi lascerà senza fiato.

Questo luogo è circondato interamente da vaste verdeggianti vallate che offrono  vino e sapori buoni, inconfondibili e tradizionali, qui potrete vivere una delle esperienze più belle di tutti i tempi: dormire in una botte di vino.

L’Agriturismo che abbiamo citato è il “B&B La Vigna di Sarah”, un agriturismo nato all’insegna del buon vino e dei sapori inconfondibili, nello specifico tra le tanto conosciute colline del prosecco, a pochi passi dalle Dolomiti e in una posizione ottima per raggiungere in poco tempo città come Treviso, Venezia o Padova.

glamping in botte veneto
fonte: airbnb

Questa esperienza unica la trascorrerete all’interno delle cosiddette “Lunotte”, due Mini Suites in legno di larice, costruite totalmente con materiali eco-sostenibili e ovviamente a forma di botte! Qui potrete passare un magnifico soggiorno romantico in compagnia del vostro partner che non smetterà mai di ringraziarvi, completamente immersi nella natura senza rinunciare a tutti I comfort di cui avete bisogno per sentirvi amati e coccolati.

Le botti al loro interno offrono: un letto confortevole per notti magiche, un lavandino, un bagno privato, una doccia, l’impianto di climatizzazione e riscaldamento, finestra e Wi-fi, ciò che di caratteristico vi offrirà la stanza è sicuramente la vista spettacolare sulle vigne in cui nasce e prende vita l’amatissimo Prosecco DOCG.

glamping botte di vino veneto camera
fonte airbnb

Leggi anche10 glamping in Italia dove vivere un’esperienza a contatto con la natura

Dormire tra i vigneti nel Castello di Semivicoli

In Abruzzo è invece possibile dormire in un castello immerso tra i vigneti, dice si trovano i vini della cantina Masciarelli. Parliamo del Castello di Semivicoli, un castello situato sulle colline abruzzesi, in provincia di Chieti, incastonato nel verde delle colline teatine, a metà strada tra il litorale adriatico e il massiccio della Majella.

Ormai da un po’ di tempo appartiene alla famiglia Masciarelli, nota famiglia per la produzione vinicola.

Ciò che caratterizza il soggiorno nel Castello Di Semivicoli sono senza dubbio le camere decorate in maniera unica, viste sulla campagna e un negozio di vini.

Tutto questo inizia nel 2009, quando la famiglia restaura il castello, trasformandolo nella sua cantina, in un’ala degustazioni e bed&breakfast per ospiti che non si accontentano del solito albergo.

Troverete tutti i comfort oltre che dettagli eleganti e preziosi come i pavimenti in parquet, aria condizionata, con la presenza sia di mobili antichi che moderni. Per chi vuole, si può godere anche di camere fornite di vasca idromassaggio, per un soggiorno magico e rilassante.

castello di semivicoli stanzeMa questo viaggio pieno di sorprese e attività goduriose non termina qui, recatevi al bar del castello se volete degustazioni di vini.

Vi sentirete dei re e delle regine nella vostra dimora, serviti e riveriti, una favola!

Il Castello inoltre si trova nei pressi delle piste sciistiche di Passo Lanciano, a circa 30 km dalla spiaggia più vicina sulla costa adriatica, che equivalgono grossomodo a 20 minuti in auto.

Leggi anche: “Vacanze al Castello di Semivicoli

castello di semivicoli

Dormire tra le vigne in Franciacorta

La Franciacorta è uno dei polmoni verdi non lontano da Milano, circa 60km, nei pressi del Lago d’Iseo e del fiume Oglio

Questo territorio offre uno scenario naturale davvero meraviglioso, che comprende colline, torri, castelli, palazzi e ville patrizie, pievi, santuari e abbazie, tutti elementi che raccontano un pezzo di storia legata alla Franciacorta.

Ciò che più la segna e la contraddistingue è senza dubbio la produzione di vini profumati, buoni, ma soprattutto di qualità, sin dal Medioevo.

franciacorta
foto: pixabay

Senza dubbio quindi sarete immersi in un paesaggio ricco di vigneti, ma non solo! Li vedrete alternati ad ulivi, prati e boschi.

Prendetevi anche il vostro tempo per visitare e scoprire gli antichi e strabilianti borghi che si celano dietro alle verdeggianti colline.

Franciacorta fu molto spesso anche scelta dalle famiglie nobili provenienti da Bergamo e Brescia proprio per il clima ventilato e mite, l’atmosfera serena e tranquilla e per il suggestivo scenario naturale.

Un’altra delle cose che ha ereditato la Franciacorta dal passato, soprattutto dai numerosi monaci che dimoravano in questo territorio, sono i valori, come il rispetto dei tempi e delle scadenze, degli spazi naturali, l’importanza del lavoro artigianale, la condivisione, la ricerca della pace e armonia interiore ed esteriore oltre che tra spirito e corpo.

In questo territorio troviamo un meraviglioso resort a 5 stelle posizionato nel cuore della Franciacorta, l’Albereta.

Le camere hanno un design in stile nordico, con letti a baldacchino avvolti e conciliati ad alberi.

Potrete godere anche di un fantastico museo en plein air dove si possono ammirare sculture contemporanee e lo spazioso parco che conta 61 ettari.

Il resort offre anche un’Espace Chenot SPA oltre che a una cucina gourmet con lo chef Fabio Abbattista che da sempre raccoglie il meglio della Franciacorta trasformandolo in piatti raffinati e eleganti.

Ma la perla di questo resort è senza dubbio la visita nelle cantine Bellavista, che dominano la vallata, con vista sul lago d’Iseo.

I vini sono lo specchio del carattere della Franciacorta, profondi e fragranti.

uva Franciacorta
foto:pixabay

 

Dormire tra le colline del Barolo

Spostiamoci ora nella regione Piemonte, a Monforte d’Alba, tra le colline del Barolo, dove si può apprezzare a pieno la bellezza delle Langhe.

In questo affscinante territorio troviamo il Réva Resort, che nasce da una tipica e tradizionale casa coloniale che risale al diciannovesimo secolo, la Tenuta San Sebastiano.

Questo resort offre un golf club, una cantina che produce il tipico vino piemontese, il Dolcetto, il Barbera, il Nebbiolo e il Sauvignon, al 100% biologici, oltre che un ristorante.

vino langhe
foto: pixabay

L’acqua che arriva al resort è sorgiva e il fabbisogno energetico viene prodotto da pannelli fotovoltaici del resort.

Avrete la possibilità di selezionare i prodotti che comporranno le vostre pietanze in base ai vostri gusti, che verranno creati dello chef.

Sono disponibili 12 camere ovviamente che si affacciano sui vigneti, una spa costruita nelle antiche cantine, una piscina al chiuso, una piscina fuori che si affaccia sui campi da golf, che contano due ettari di erba tra le colline, boschi e filari.

Avrete la possibilità di partecipare alla ricerca del Tartufo Bianco d’Alba, uno dei pilastri della gastronomia locale, nella stagione autunnale, seguendo il cosiddetto trifolau e il suo cane, per poi gustarlo al Ristorante del resort, all’interno di un menù all’insegna della tradizione, con tema tartufo.

Procediamo poi con la degustazione dei vini di Langa, prodotti in questo territorio unico. Questa favolosa esperienza dura circa un’ora e consiste in una degustazione di 3 vini, incluso un Barolo.

Se non vi basta gustare i prodotti piemontesi per scoprire il territorio, potrete andare in esplorazione con delle fantastiche e-bikes, disponibili su richiesta, oppure con delle bici, il resort vi fornirà caschetti, lucchetti, zaini e mappe stradali.

Se vorrete raggiungere la pace oltre che esternamente anche all’interno e nell’anima potrete assistere a delle lezioni di yoga e meditazione, in qualsiasi stagione e condizione climatica, salutando il sole che sbuca dalle colline, con un’insegnate certificata Yoga Alliance dello Studio Yoga Arya asd.

tartufo langhe
foto: unsplash

Dormire tra borghi medioevali e vigne in Toscana

Anche in Toscana è possibile vivere un’indimenticabile esperienza tra le vigne.

Tra le bellissime colline toscane ci sono molti vigneti che riescono a regalare un’esperienza incredibile. In Valdarno, ad esempio, nella località Il Borro, c’è una tenuta di 700 ettari immersa nel cuore della Toscana. Ma non è l’unica! Anche in Maremma Toscana ci sono molti luoghi in cui è possibile dormire tra le vigne e alternare la buona enogastronomia a passeggiare all’aria aperta immersi nella natura e lunghe degustazioni.

Nella degustazione troverete vini autoctoni come il noto Sangiovese, oltre che vini esteri della “tradizione toscana” come il Merlot, il Cabernet, il Sauvignon e il Petit Verdò.

Ciò che più caratterizza questo luogo, oltre che al vino ovviamente, è la pace e la tranquillità, dove potrete rilassarvi tra le verdeggianti colline, i vitigni, all’ombra di un albero sorseggiando un profumato calice di vino.

Assaggiate anche i piatti della tradizione da gustare con vista sui vigneti.

Ammirate poi come l’uva si può trasformare in pregiati vini, degustandoli e assaporandoli.

Per selezionare il miglior agriturismo in Toscana in cui fare un’esperienza tra le vigne, rivolgetevi al tour operator locale “Tuscan Secret Experience” che saprà consigliarvi nel modo migliore.

vino toscana
foto: pixabay

Dormire nei vigneti dell’Etna 

Anche in Sicilia è possibile fare una bellissima esperienza tra le vigne, a ridosso dell’Etna.
In provincia di Catania, c’e un luogo chiamato Monaci delle Terre Nere, che un tempo venne scelto dai monaci dell’ordine di Sant’Anna, i monaci dalle terre nere, la tenuta conta 24 ettari, tra viali alberati, prati, vigneti e una piscina affacciata sulla campagna siciliana, tra l’Etna e il Mediterraneo.

Il design delle 20 camere si concilia a dettagli caratterizzati dalla tradizionale pietra lavica, ubicate sulle pendici dell’Etna offrendovi anche la cucina del ristorante Nerello, che ha come pilastro prodotti freschi, per la maggior parte a km zero.

Qui le vigne sono caratterizzate dalla presenza di sabbia vulcanica.

L’ideale per chi ama il silenzio, l’essenza dei monaci, sarete circondati dalla natura che regala quattro vini bianchi, due rosati e due rossi.

Monaci delle Terre Nere è davvero una chicca tutta da scoprire e da vivere, vi sentirete in famiglia, coccolati, al sicuro, vivendo un’esperienza unica.

sicilia vigne
foto: pixabay