Ricordate l’ebook scritto insieme a 189 colleghi a favore di Emergency durante il primo lockdown? (ve ne avevo parlato qui).
L’idea è stata sposata dalla casa editrice Polaris che l’ha trasformata in una bellissima guida di viaggi “Destinazione Italia: 300 idee per un viaggio lungo lo Stivale”!
300 diverse destinazioni di viaggio in Italia da nord a sud scritte dai travel blogger riuniti nel progetto Travel Blogger per l’Italia, di cui ho fatto parte . All’interno trovate anche il mio paragrafo sul Parco Nazionale del Vesuvio ed il ricavato andrà anche questa volta interamente a favore di Emergency.
Il progetto iniziale a sostegno di emergency
Ma com’è nata l’idea? Noi travel blogger italiani, da sempre abituati a viaggiare in giro per il mondo, ritrovatici all’improvviso chiusi nelle nostre case, come tutti, avevamo deciso di usare quel tempo “sospeso” per fare qualcosa di utile e supportare l’Italia nella più grande emergenza dopo la seconda guerra mondiale mettendo a disposizione le nostre conoscenze e competenze. Ed in poco tempo, unendo le nostre competenze e conoscenze, abbiamo così creato un ebook di viaggi a sostegno di emergency.
Trovi qui il progetto iniziale: “Travel blogger per l’Italia: il nostro contributo per sostenere l’Italia di oggi e riscoprire l’Italia domani“
Da progetto web a guida di viaggi
Quel progetto iniziale è poi andato avanti e l’idea è piaciuta alla casa editrice Polaris che ha deciso di stampare l’ebook trasformandolo in una bellissima guida di viaggi “Destinazione Italia: 300 idee per un viaggio lungo lo Stivale”.
300 diverse destinazioni di viaggio in Italia da nord a sud scritte dai travel blogger riuniti per il progetto Travel blogger per l’Italia.
Una guida corale, realizzata da 193 travel blogger italiani per scoprire l’Italia e promuovere il rilancio del turismo del Paese.
Nata durante il lockdown in versione digitale per supportare una raccolta fondi a favore di EMERGENCY, la guida si è arricchita di blogger, contenuti e foto ma non ha perso il suo scopo benefico: i diritti d’autore di questa guida sono destinati a EMERGENCY e alle attività legate alla situazione Covid-19 in Italia.
Obiettivo: ispirare gli italiani a riscoprire i luoghi più autentici d’Italia.
Oltre 700 pagine, corredate da più di 500 foto a colori, per un viaggio attraverso tutte le 20 regioni italiane: ogni meta è raccontata dal punto di vista del blogger con informazioni utili ma, soprattutto, suggestioni, emozioni, idee per accompagnare i lettori a scoprire e riscoprire tante mete insolite, angoli nascosti e inesplorati del Bel Paese generalmente non presenti nelle guide turistiche tradizionali.
Sentieri di montagna e piazze di paese, borghi arroccati, quartieri alternativi, spiagge, castelli medievali, laghi cristallini, meraviglie gastronomiche, street art e tradizioni, storie e leggende: “Destinazione Italia” è un’istantanea a tutto tondo sull’Italia, e ne rivela le bellezze con ottimismo, meraviglia e voglia di riscoperta, con l’obiettivo di dare una mano al settore turistico italiano, duramente messo alla prova nel 2020.
Nella guida ho dato anche il mio personale contributo con un paragrafo dedicato al Parco Nazionale del Vesuvio. Il ricavato sarà devoluto ad Emergency.
Potete acquistarla qui.
Qui trovate il mini video di presentazione:
@anna_perniceDestinazione Italia: una guida per viaggiare ##destinazioneitalia ##travelblogger ##travelbloggerperlitalia ##napoli ##naples ##tiktoktravel ##libro ##italy♬ suono originale – Anna Pernice