Passaporto Italiano
Negli ultimi anni richiedere e rinnovare il passaporto è diventata un’impresa quasi impossibile!
Tempo di attesa e file lunghissime, a volte anche di quasi un anno, con il rischio di perdere viaggi e possibilità di viaggiare.
Dall’11 marzo, però, è finalmente arrivata una nuova procedura e nei comuni italiani con meno di 15.000 abitanti sarà possibile richiedere o rinnovare il passaporto anche alle Poste e riceverlo direttamente a casa.
Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Il progetto Polis sperimentale 

Si tratta di un progetto sperimentale  “Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale”, promosso dal Mimit con Poste Italiane nell’ambito del Piano Nazionale Complementare al PNRR, relativa al rilascio e al rinnovo dei passaporti in seguito alla firma di una apposita Convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rientra nel progetto Polis nell’ambito del Piano Nazionale Complementare al PNRR e consente ai cittadini residenti o con domicilio nei Comuni inclusi nel progetto di presentare la pratica di richiesta o rinnovo direttamente allo sportello dell’ufficio postale senza quindi doversi recare in Questura.

Ad oggi sono già attivi presso gli Uffici Polis i servizi relativi al rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile, dei certificati previdenziali e di alcuni servizi giudiziari.

Nei prossimi mesi, poi, sarà possibile richiedere anche la carta di identità elettronica e i servizi dell’Agenzia delle Entrate.

I nuovi servizi sono forniti dagli Uffici Postali allo sportello, nelle sale dedicate o tramite totem digitali che permetteranno al cittadino di eseguire le richieste in modalità self-service.

Come funziona e chi può richiederlo 

Il servizio sarà operativo nei Comuni con meno di 15.000 abitanti. Potrà quindi essere richiesto da tutti i cittadini residenti in uno dei 7000 comuni italiani con meno di 15.000 abitanti es richiesta potrà essere effettuata direttamente allo sportello postale. Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli Uffici Postali Polis, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. 
Il nuovo passaporto potrà essere consegnato direttamente a casa del richiedente senza dover prendere appuntamento per il ritiro in commissariato.
Si parte l’11 marzo in provincia di Bologna, nel comune di San Pietro in Casale e nella frazione di Dozza a Toscanella, per poi estendere il raggio d’azione a tutto il territorio nazionale
Al momento il sevizio sarà attivo solo nei piccoli comuni con meno di 15.000 abitanti (che al momento sono oltre 7000) e non nelle fra di città, ma ciò non toglie che in futuro sarà esteso anche a quelle!
L’obiettivo della novità e più in generale del progetto Polis è quello di facilitare l’accesso dei cittadini e delle cittadine residenti ai servizi pubblici in modalità digitale.

Non può essere richiesto, però, se rientri in una di queste categorie:

  • Titolari di doppio passaporto 
  • Iscritti all’AIRE
  • Richiedenti passaporto temporaneo
  • Esenti dalla rilevazione delle impronte digitali e/o della firma
  • Titolari di vecchio passaporto rilasciato all’estero

Come richiedere o rinnovare il  passaporto alle Poste

Per richiedere il passaporto alle Poste, basterà cercare l’ufficio postale a te più vicino, fissare un appuntamento (anche tramite app) e consegnare all’operatore dell’ufficio postale:

  • un documento di identità valido;
  • il codice fiscale;
  • due fotografie, una delle quali autenticata
  • marca da bollo da 73,50 euro
  • pagamento del bollettino postale per il passaporto ordinario, dal valore di 42,50 euro intestato a nome del richiedente e versato al conto corrente n. 67422808.

In caso di rinnovo, invece, sarà necessario consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del documento.

L’operatore dell’ufficio postale raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del richiedente, cioè le impronte digitali e le foto, e ritirerà il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento in caso di rinnovo.

Il servizio ha un costo di € 14.20.

Successivamente invierà tutta la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento

Una volta completata la procedura, non sarà necessario fissare un nuovo appuntamento alle Piste, ma Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

In questo modo di agevola tantissimo la procedura.

Non è fantastico?

Leggi anche: “8 mete extra europee da raggiungere senza passaporto