C’era una volta la Coppa dei Campioni, la competizione più ambita da ogni squadra di calcio in Europa e la consacrazione, ugualmente, di un’intera carriera, seconda con ogni probabilità al solo Mondiale di calcio. Dal 1992 è cambiato il nome, non la sostanza: la Champions League affascina e rapisce, conquista e fa sì che milioni di tifosi nel mondo restino incollati ore ed ore al televisore o facciano file chilometriche per entrare negli stadi. La più grande vetrina calcistica, ma non solo. Giocandosi in tutta Europa, la Champions è anche la copertina principale delle mete glamour più desiderate nel Vecchio Continente: che cambia e si modifica, ma non perde mai il suo fascino. La Coppa e la città, un connubio perfetto.

Champions League

Quali saranno le principali mete glamour per questa stagione di Champions? Andiamo a scoprirle! 

Italia meravigliosa

Dopo anni di esilio la capitale europea della moda, Milano, torna in grande stile nella più importante kermesse per club in Europa. Milano è pronta a rubare le luci della ribalta e a risplendere, con le sue luci, i suoi negozi, le sue strade, il suo imponente Duomo e tutto ciò che di fascinoso ha la capitale economica dell’Italia, da sempre meta prediletta per i tifosi in tutta Europa.

Milano

C’è solo l’Inter per ora, ma la città ha ripreso quella fascinazione di dimensioni europee che tornerà alle origini quando, si spera prima possibile, tornerà in Champions una delle più vincenti di sempre, il Milan.

Occhio però anche alla bella Torino, sede della Juventus, città che spera che i bianconeri, dopo sette finali perse ed una vittoria che manca da fine anni novanta, tornino ad alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie.

Torino

Dal Nord a Roma, la città eterna, la più viva delle città morte, coi suoi monumenti, la sua arte, la sua bellezza. Fino al profondo sud, con Napoli, il suo golfo, il suo centro antico, i suoi odori e le sue musiche, melodie che accarezzano le corde del cuore, una categoria dell’anima. Per gli appassionati una tappa in Italia è d’obbligo.            

Londra e Parigi

Non c’è l’Arsenal, non c’è il Chelsea, ma a rappresentare Londra ci pensano gli Spurs di Mauricio Pochettino, che insieme al Barcellona sono considerati i principali candidati alla finale di Madrid. La più americana delle città europee, uno stato d’animo che è un invito alla vita: come non considerare Londra meta glamour per eccellenza? E poi le strade, i negozi, le grandi firme, la moda, lo shopping sfrenato nei grandi magazzini. Il caos, quello che fa bene alla vita, la serenità di Hyde Park, la bellezza inconfondibile e inimitabile della grande capitale inglese, semplicemente fantastica. A poche ore di treno poi la possibilità di spostarsi a Liverpool e a Manchester: scegliete voi da che parte stare, se City o United, l’importante è esserci.  

Londra

Un po’ più a Sud, ma col cuore a Nord, la città dell’amore è l’altra meta da segnare obbligatoriamente sul proprio passaporto: Parigi magica, da vivere e che fa sognare in ogni stagione, è la città ideale per mixare calcio, Instagram e vacanze, anche brevi. Un gioiello nel cuore dell’Europa, il cuore stesso dell’Europa. L’Arco del Trionfo, gli sconfinati Champs Elyséés, fin giù la Tour Eiffel: una città che vive in una perenne favola. E che non smette di affascinare grandi e piccoli ad ogni età.        

Amsterdam e Monaco 

La Baviera, ad ottobre, dicono sia il posto migliore per divertirsi. Però per tutto l’anno non c’è male come meta. Con la sua storia e i suoi tesori, un mix di tradizione e modernità niente male che rendono l’idea di quanto sia efficiente oggi la terza città per abitanti della Germania.       

Manchester

Inoltre, col ritorno dell’Ajax, impossibile non considerare una tappa nella capitale dei Paesi Bassi. Basti pensare al fascino della città del piacere, dei peccati, di tutto ciò che lì si fa e lì resta: Amsterdam è meta per giovani e giovanissimi ma anche per chi sogna una vacanza relax degna di questo nome. I canali, le luci di una città piccola ma accogliente e magica sono una tentazione troppo forte per dire no. E poi, uscendo un po’ dal centro, come non lasciarsi contagiare dal verde dei parchi che abbracciano la città, dai mulini, da un luogo del cuore.           

Amsterdam

Spagna da vivere

Ben tre le mete per visitare la Spagna: due a sud, tra Barcellona e Valencia, che valgono la pena in ogni stagione possibile; una, a Nord, che custodisce gelosamente la Coppa dai rivali e dagli occhi dei nemici: benvenuti a Madrid, il cuore pulsante della Spagna, il cuore del madridismo e del tifo colchoneros.

Spagna

Una delle più antiche e belle città di Spagna è la madrepatria anche della squadra europea più volte vittoriosa in Champions: tredici volte il Real Madrid l’ha portata a casa, quella coppa, di cui 4 nelle ultime cinque stagioni. E ironia della sorte, Madrid è una tappa doppiamente obbligatoria: quest’anno la finale si gioca lì, nella nuovissima ed ultramoderna casa dell’Atletico Madrid, quel Wanda Metropolitano che è un po’ di tutto ma resta uno stadio: andateci anche in compagnia di chi non ha voglia di seguire una partita di calcio, perché Madrid, con le sue piazze, i suoi locali, le sue discoteche e la sua movimentata quotidianità offre più di qualche spunto…