rinnovo patente
Foto: Unsplash

Quando si ha un auto vettura è importante controllare che tutte le scadenze vengano rispettate. Infatti, ci sono alcuni pagamenti e alcuni controlli che devono essere eseguiti per legge, come rinnovare la patente scaduta o effettuare la revisione auto per tempo, e, alcuni di essi, sono indispensabili per garantire la sicurezza della circolazione sulle strade.

Ecco quali sono le scadenze più importanti che i guidatori devono tenere a mente per evitare problemi con la legge o d’incorrere in sanzioni, anche piuttosto pesanti.

Patente: quando scade e come rinnovarla

La patente è il documento che accerta l’idoneità alla guida e, ovviamente, deve essere valida. A volte, può capitare, infatti, di dimenticarsi di rinnovare la patente e ci si ritrova al volante con la patente scaduta. Questa violazione del Codice della Strada può comportare una sanzione che va da un minimo di 160 euro a un massimo di 644 euro.

Per evitare che ciò accada, però, è possibile registrarsi gratuitamente sul Portale dell’Automobilista e attivare l’avviso che ricorda quando fare il rinnovo.

Il rinnovo della patente può avvenire secondo diverse modalità. Se il documento è scaduto da meno di tre anni, ad esempio, è possibile rivolgersi a un’agenzia di pratiche auto, alla delegazione ACI presente nel proprio territorio o all’ ASL di competenza per l’ottenimento del certificato di rilascio patente

Bollo auto, quando pagarlo

Il bollo auto è una tassa automobilistica che deve essere pagata da tutti coloro che posseggono un veicolo registrato presso il Pubblico Registro automobilistico (PRA).

 

Si tratta di una tassa che esiste da tantissimi anni e che con la nuova legge di bilancio 2022 ha subito delle modifiche per quanto riguarda la modalità di pagamento che, adesso, deve avvenire esclusivamente attraverso il sistema di pagoPA.

In linea generale, nonostante qualche variazione regionale, il periodo utile per il pagamento finisce l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza.

L’importo del bollo auto viene calcolato sulla base di due fattori: uno è la potenza del motore del veicolo che viene espressa in kW (kilowatt) e l’altro è la classe ambientale. Ad esempio, se si possiede un’auto euro 4/5/6 con motore fino a 100 kW, si pagherà circa 2,58 euro a kW. In alcuni casi, per veicoli molto potenti, con kW superiori a 185 è previsto un super bollo, ovvero un supplemento.

 

Revisione auto: scadenza e pagamento

La revisione auto è una procedura che consente di verificare che il mezzo in circolazione sia sicuro e affidabile: va effettuata ogni due anni, ma questo termine si estende a quattro anni, invece, nel causo di autovetture che sono state appena immatricolate.

La revisione è resa obbligatoria per legge e deve essere fatta entro il mese di scadenza della revisione precedente. Se si viene sorpresi a guidare una macchina sprovvista di revisione, le sanzioni possono essere molto elevate e arrivare a raggiungere importi compresi tra i 169 euro e gli 680 euro. Inoltre, il veicolo sarà sospeso dalla circolazione fin quando non sarà effettuata la revisione che, ovviamente, dovrà concludersi con esito positivo.