Foto: Unsplash

Nel cuore dell’Amazzonia si trova la splendida Guyana, un luogo che offre ai visitatori un’esperienza unica e autentica, diversa da qualsiasi altra. Un viaggio in Guyana è sinonimo di avventura in terre remote e di un approccio green all’esplorazione.

La Guyana si sta rapidamente affermando come una destinazione di punta per il turismo sostenibile, in linea con la crescente tendenza a viaggi più lunghi e responsabili nei confronti dell’ambiente. Questo affascinante paese offre ai turisti un’immersione totale nell’ecosistema amazzonico, con esperienze straordinarie a stretto contatto con la natura e la sua incredibile biodiversità. Inoltre, è possibile interagire con i suoi abitanti, che possiedono una vasta conoscenza delle risorse locali.

Con l’arrivo della stagione autunnale e invernale, perché non concedersi un viaggio in Guyana? Questa destinazione soleggiata, situata in territorio francese, è raggiungibile con un volo diretto di sole 8 ore e mezza dall’aeroporto Paris Roissy Charles de Gaulle.

 

Come arrivare

La destinazione e’ a 8 ore di volo da Parigi con il nuovo volo Air France che partira’ dall’aeroporto di Roissy Charles de Gaulle dal 29 ottobre 2023.

Queste partenze permetteranno di rafforzare i collegamenti con i mercati europei confinanti con la Francia continentale, permettendo così agli operatori turistici locali di beneficiare di una clientela ancora più internazionale. I passeggeri potranno contare su un programma di volo su Boeing 777-200ER dotato di 28 posti in Business, 32 in Premium Economy e 268 in Economy.

 

Quando andare

Grazie a un clima equatoriale caratterizzato da temperature costanti (media annua 28 °C), la Guyana offre ai suoi visitatori condizioni ottimali: né troppo caldo, né troppo freddo, senza cicloni e con i miti alisei a cullare ogni soggiorno! Questo territorio francese ed europeo, situato in Sud America, offre una vasta gamma di attività.

La Guyana ospita un patrimonio naturale di 8 milioni di ettari di foresta, dove in solo mezzo ettaro vi sono più specie di alberi che in nell’Europa intera! Con l’aiuto di guide esperte, sempre più persone hanno l’opportunità di vivere una piacevole avventura con escursioni, passeggiate o soggiorni all-inclusive nel cuore della foresta, imparando a conoscere meglio le problematiche legate alla conservazione della flora e della fauna.

Nella volta celeste, alla conquista dello spazio, svettano i missili Ariane e Vega lanciati dal Centro spaziale della Guyana, base spaziale europea nonché aAra0va mondiale. La struttura, aperta al pubblico per le visite, è a ingresso gratuito. Lo stesso avviene con la savana, per permettere ai turis- di scoprire come l’attvità industriale convive con la biodiversità preservata.

Unica nel suo genere, la Guyana è anche una terra multiculturale, espressione di retaggi ancestrali. La popolazione guyanese è estremamente eterogenea e ama condividere questa ricchezza attraverso eventi unici (come il carnevale), i suoi prodotti gastronomici, i suoi siti culturali e musei.