Turchia

Sono giorni che non faccio a meno dal pensare che sotto quelle macerie in Turchia sarei potuta esserci anche io. Ero a Gaziantep proprio 3 giorni prima del terremoto, sono riuscita a rientrare in Italia giusto in tempo e ripartita subito per un altro viaggio.

Quella mattina ero a un’ora di fuso con l’Italia e a 3 con la Turchia. Mi sono svegliata con decine e decine di messaggi sul cellulare in cui mi chiedevano se stessi bene.

E si, stavo bene, questa volta mi è andata bene. Bastava che restassi 3 giorni in più lì e…non voglio nemmeno pensarci.

Eppure, prima di partire per un viaggio dobbiamo pensare agli imprevisti.

A me è andata bene, ma…quante persone hanno perso la vita in quel terremoto improvviso e non previsto?

Prima di partire per un viaggio si pensa sempre “che cosa possa mai succedere”?

Eppure bisogna prevenire una pandemia non prevista, un terremoto inaspettato , un colpo di stato, o anche un semplice infortunio o incidente, una quarantena… o un semplice bagaglio smarrito e non arrivato in tempo che ci lascia per tutto il viaggio senza vestiti.

Ecco quindi 5 cose da fare SEMPRE prima di partire per un viaggio all’estero, in base alla mia esperienza di viaggiatrice compulsiva e recidiva.

1)Scarica le mappe offline

Il primo consiglio è quello di scaricare le mappe offline della città che vai a visitare. Potrebbero esserti utili qualora dovessi trovarti senza connessione e non conosci la strada da fare, soprattutto se hai pianificato di fare un o the road;
mappe online
Foto: Unsplash

2)Registra il tuo viaggio sul sito viaggiare sicuri.

Una cosa molto utile da fare, ma che spesso si da per scontato e inutile, è registrare il proprio viaggio sul sito “Dove siamo nel mondo” di “Viaggiare Sicuri” prima della partenza. Utile in caso di problemi politici o calamità naturali, come appunto il terremoto in Turchia. In quel caso la Farnesina può risalire al numero di italiani coinvolti e attivarsi per un eventuale rientro in Italia;
dove siamo nel mondo

3)Attiva una eSim per essere sempre connesso.

In alcuni paesi, non sempre si trova il Wi-Fi negli hotel e ristoranti e fare telefonate e collegarsi a internet con la sim italiana diventa costoso. Consiglio quindi di disattivare il roaming internazionale e di attivare una eSim, una sim virtuale che va aggiungersi al tuo telefono in aggiunta alla sim cartacea (l’iphone ad esempio permette di avere due sim in contemporanera). Io uso la eSim Holafly con dati illimitati, mantengo il mio numero e la attivo per il paese e i giorni in cui sono in viaggio. Per i miei followers è previsto uno sconto del  5% con codice “TRAVELFASHIONTIPS”.
Qui vi spiego meglio come funziona una eSim.
esim
Foto: Unsplash

4)Attiva un’assicurazione di viaggio.

Una cosa che spesso si da per scontata ma che non bisogna mai mai trascurare è l’attivare un’assicurazione di viaggio. Utile in caso di infortuni, imprevisti o semplice smarrimento bagaglio. Io ho l’assicurazione copertura mondo con Heymondo con anche copertura Covid, che mi tutela in caso di ogni imprevisto.

5) Scarica Google Translator.

Ricordatevi inoltre di scaricare sul telefono l’app di Google Translator, utilissima in caso di incomprensioni linguistiche. tante volte, per quanto si conosca una lingua straniera, spesso ci sfuggono i termini tecnici. L’app di Google Translator, inoltre, permette di tradurre anche un cartello stradale semplicemente scattando una foto.
talking
Foto: Unsplash
Quali di queste cose già fai?