città coloniali messico
Foto: Piqsels

Il Messico, oltre ad avere delle spiagge belle e paradisiache, ha anche numerose città coloniali che lasciano senza parole tutti i turisti che le visitano.

Visitare queste città significa vivere l’epoca in cui la cultura spagnola si fondeva con le culture indigene di ogni regione e che insieme hanno formato una città iconica da apprezzare nella nostra epoca moderna.

Ognuna delle città coloniali che vi consiglio di visitare è pienamente riconosciuta dall’Unesco o hanno monumenti che sono dichiarati parte dell’umanità.

Vediamole insieme.

Campeche

La città di Campeche non è solo una delle più belle a livello estetico, se viaggiate in questa località, potrete conoscere la città coloniale più rappresentativa del Messico.

Nel vostro viaggio in questa città coloniale potrete apprezzare l’architettura militare che caratterizza questa città e che che la hanno reso patrimonio dell’umanità

Le mura di Campeche erano molto importanti per difendere il paese dalla pirateria e, dato che sono davvero imponenti, vi consiglio di visitarle.

Vi consiglio di scoprire il porto di questa città, visto che è stato il porto più rilevante di tutta la penisola dello Yucatan al fine di commercializzare oro, argento, gioielli, legno e sale.

La gastronomia che vi consiglio di assaggiare è: Chocolomo fatto a base di Filetto di manzo mescolato con fegato accompagnato da aglio, pepe, origano, cipolla. Oppure assagiare i Joroches che sono palline di burro salate accompagnate da brodo

Messico campeche
Foto: Wikimedia Fotografo: Valentina Tosi

Morelia

Morelia è uno dei centri storici di miglior progettazione, le sue strade oltre ad essere molto armoniche dal punto di vista architettonico sono ricche di importanti monumenti.

Passeggiando per le sue strade coloniali potrete osservare gli edifici rosa che sono stati abitati in questa regione dai primi spagnoli che sono arrivati in Messico.

Morelia ha anche la capacità di deliziarvi con i suoi dolci tradizionali, conservati fin dall’epoca pre-ispanica.

morelia coloniale messico
Foto: Pixabay

San Miguel de Allende

San Miguel de Allende la città che vi lascerà con la bocca aperta. È il luogo che è riuscito a mescolare architettonicamente la cultura spagnola l’indigena.

Passeggiare per le sue strade iconiche è un’esperienza magnifica che vi farà amare questa città colorata.

La bella Parrocchia di questa città vi impressionerà quando la vedrete penserete che sia fatta di cera ma in realtà è fatta di pietra.

Vi consiglio di visitare questa città nel Giorno dei Morti, perché questa celebrazione rende San Miguel de Allende ancora più impressionante.

Alcuni luoghi storici che non potete perdervi durante la vostra visita sono: Santuario di Atotonilco, Casa di Don Ignacio Allende, Monumento a Don Miguel Hidalgo e Piazza Allende.

I piatti più deliziosi di questa località sono: Enchiladas mineras che sono tortillas fritte ripiene di pollo. E le Pacholas, che sono bistecche di manzo macinate

san miguel de allende messico
Foto: Pixabay

Oaxaca

La capitale coloniale Oaxaca è la destinazione che vi farà conoscere al 100% la vera essenza del Messico.

Oaxaca è il luogo dove si trovano i tradizionali lavori artigianali di argilla nera che possono decorare anche la casa più moderna del mondo.

Questa città porta il potente odore del mezcal, una bevanda alcolica creata dagli indigeni di questa regione.

Le celebrazioni che rendono questa città iconica sono: La Settimana Santa, la Guelaguetza e il Giorno dei Morti.

La gastronomia di Oaxaca è uno dei migliori talenti che questa regione ha da offrire, ecco perché è la destinazione migliore se volete assaggiare la cucina messicana. Il piatto più rappresentativo di questa città è chiamato 7 Moles

oaxaca coloniale
Foto: Wallpaper flare

Puebla

La città di Puebla, oltre ad essere coloniale, è anche cosmopolita. Se decidete visitare questa città coloniale conoscerete le strade dove i francesi sono stati sconfitti nella battaglia di Puebla.

L’arte di questa città è meraviglioso, il tipo di artigianato che troverete qui è fatto principalmente di talavera blu

La talavera è un tipo di materiale che ha una denominazione di origine e per questo motivo lo troverete esclusivamente a Puebla.

I luoghi che questa città coloniale che vi consiglio di più sono: Zócalo, Cattedrale, Museo Amparo e il mercato di Artesanías

Non lasciare Puebla senza aver provato:  il piatto forte di questa regione chiamato Chile en nogada

puebla messico
Foto: Wallpaper flare

Queretaro

Queretaro è uno dei gioielli storici messicani più importanti da conoscere, la sua città dimostra architettonicamente l’influenza spagnola su questa regione.

Le strade del suo centro storico sono un punto d’incontro per molti turisti, qui potrete prendere un caffè o un cocktail nei negozi del centro storico ascoltando musica regionale.

Questa città coloniale vi conquisterà se fate un tour dove potrete degustare i suoi rinomati vini e formaggi messicani

Le attrazioni più iconiche di questa città sono Cattedrale, Casa de la Corregidora, l’Acquedotto, ecc.

Se volete andare più a fondo in questa città coloniale, vi consiglio di leggere l’articolo 10 cose da vedere a Queretaro in Messico

queretaro coloniale
Foto: Pxfuel

Tlacotalpan

Questa città portuale chiamata Tlacotalpan si trova nel Golfo del Messico, è una città del XIX secolo ha uno stile architettonico chiamato vernacolo neoclassico.

Se includete questa città coloniale nei vostri itinerari vivrete l’esperienza di camminare in una città formata da ampie strade, case color pastello e alberi diversi

Durante la vostra visita avrete anche un incontro ravvicinato con la natura grazie al gran numero di farfalle di vari colori che popolano questa città

Alcuni luoghi turistici da visitare sono: El Malecón de la Ribera, Plaza Colón, Plaza de Armas, Alameda de Juárez e la Casa della Cultura di Agustín Lara

Potrete tornare a casa con manufatti artigianali come chitarre, ceramiche e abiti disegnati con l’arte di questa città.

La gastronomia messicana di questa regione che vi delizierà è: 

Ropa vieja: un piatto particolare a base di iguana, pomodoro ed erbe aromatiche. Oppure assagiare Piripituche: Assaggerete gamberetti e granchi allo stile di questa regione

tlalcotalpan messico veracruz
Foto: Piqsels

Zacatecas

Zacatecas è una bellissima città coloniale situata nel Messico centro-nord. È una città diversa dalle altre menzionate in quanto il suo clima è più secco perché è circondata da montagne desertiche.

Durante il vostro soggiorno in questa città potrete vedere le peculiari case bianche che decorano la città, i romantici vicoli e gli edifici delle cave che conservano anni di storia.

Gli stili architettonici che predominano in questa città sono barocchi e churrigueresque, tuttavia questa città coloniale vi farà anche viaggiare indietro nel tempo se visitate i suoi siti archeologici.

Visitare Zacatecas vi farà ammirare gli edifici all’interno di questa città che sono stati fondamentali per la realizzazione la Rivoluzione Messicana.

Alcuni importanti luoghi turistici lo sono: Cattedrale, Mina El Edén, Cerro de la Bufa, Ex convento di San Francisco

Gasrtronomia da non perdere: Arrosto nuziale: Si tratta di uno stufato di lombo di maiale fritto in salsa di anguilla, pasilla e peperoni guajillo. Oppure vi consiglio di assaggiare i Tacos avvelenati: Sono tacos di fagioli e patate

zacatecas messico
Foto: Piqsels

Taxco

Taxco è conosciuta dai messicani soprattutto come un luogo vicino alle spiagge della regione di Guerrero.

Se siete amanti dei gioielli, qui potete trovare pezzi unici nei locali d’argento dove vi daranno consigli per mantenere questi pezzi come nuovi nel corso degli anni

Uno dei luoghi più belli che potete visitare in questa città è il Tempio di Santa Prisca, un’opera coloniale costruita da uno dei più ricchi imprenditori minerari dell’epoca.

Le delizie che assaporerete in questa città sono: Pozole verde di Guerrero, che può essere accompagnata da avocado e chicharrón.  Oppure potete assaggiare Il mole rosa fatto con melograno e barbabietole

taxco
Foto: Piqsels

Durango

Durango è una delle città coloniali più eleganti di tutto il Messico

Durante la vostra visita vi consiglio di andare a scoprire la cattedrale che è magistrale per la sua eleganza, è anche indispensabile visitare la funivia dove potrete vedere la città coloniale in tutto il suo splendore.

Durango è piena di grandi case e palazzi belli, ma anche potrete conosce villaggi e piccoli edifici circondati da deserti, fiumi e sorgenti

I luoghi turistici che vi mostreranno l’eleganza di questa città sono: Centro storico, corridoio della Costituzione, Plaza de Armas e i parchi Guadiana e Sahuatoba

Alcuni dei piatti più rappresentativi di Durango sono: Enchiladas di arachidi e Pipian rossa a base di peperoncino, semi di zucca e mais

durango messico
Foto: Wikimedia Fotografo: Oliver Alexander Anderson Huerta