Canoa di notte NapoliOggi voglio parlarvi di un’eccitante esperienza che mi ha coinvolta sabato: sono andata in canoa di notte con il mio fidanzato ed un gruppo di amici nel golfo di Napoli!
Siamo partiti da Baia, una spiaggetta privata di proprietà dell’associazione Baia Sailing.
L’associazione Baia Sailing organizza corsi di canottaggio, vela e windsurf e si pone come obiettivo principale quello di far rivivere il rapporto con il mare e con il territorio secondo le più antiche tradizioni, attraverso la promozione e la pratica dilettantistica dei più bei sport acquatici, sia a livello agonistico che amatoriale.
Dal porto di Baia, abbiamo pagaiato (cioè remato) sotto il castello di Baia fino ad arrivare quasi a Miseno e fermarci su una spiaggetta con accesso solo via mare per un bel falò con annessa braciata!

Canoa di notte Napoli

L’esperienza dura circa due ore ed è stata molto adrenalinica. Ci si divide in due su ogni canoa e, con una guida esperta, si inizia a pagaiare costeggiando tutta la costa di Baia.

Si passa sotto al famoso Castello Aragonese di Baia, costruito a strapiombo su una roccia di tufo e che, visto dal mare, vi assicuro è molto suggestivo. Si prosegue poi costeggiando tutta la costa attraversando scogli e insenature. Non manca l’adrenalina, perchè con qualche onda di troppo potrebbe subentrare la paura di capovolgersi, cosa però molto difficile. L’esperienza infatti viene fatta in tutta sicurezza.

Canoa di notte NapoliPrima di partire per la “pagaiata” gli istruttori spiegano come pagaiare in modo sincrono e come evitare di ribaltarsi. Viene poi fornito un giubbotto salvagente a testa e, si esce in mare solo se le previsioni sono consone all’escursione.

Noi abbiamo trovato un mare calmo come una tavola e l’esperienza è stata bellissima!

Il punto di arrivo è una spiaggetta isolata dove ci si arriva solo in barca e dove ci si ferma a fare un falò ed una braciata in riva al mare e la possibilità di fare il bagno di notte.

Canoa di notte Napoli

Le foto sono venute un pò scure perchè non è stato possibile portare la macchina fotografica in acqua, ma vi assicuro che è stata un’esperienza davvero molto emozionante.
Il mare era una tavola, calmissimo e caldissimo! Non ho fatto il bagno perchè poi non c’era modo di asciugarsi e non siamo più ad agosto, ma vi assicuro che ne avrei avuto davvero voglia!

Voi siete mai stati in canoa? Se l’esperienza vi affascina, ma avete paura di farlo di notte, vi consiglio di provare almeno una volta!
Comunque, lascio parlare le foto per me!

Canoa di notte Napoli