In questi giorni ho staccato un pò la spina da Napoli e dal Vesuvio (ahimè) in fiamme per respirare un pò di aria di mare a Campomarino Lido in Molise, fra il mare Adriatico e la strada statale 16 Adriatica, facilmente raggiungibile in auto da Napoli, Roma o Foggia.

Le spiagge sono circondate da pinete che arrivano alla foce del Biferno, dove la costa è arcuata e chiusa a nord da un promontorio sul quale sorgono Termoli e il suo porto ed il mare è bandiera blu dal 2004. Le acque non diventano subito profonde e ci sono degli scogli per proteggere la spiaggia dalle onde.

Campomarino Lido

Sono stata ospite dell’Hotel Acquario, una struttura PetFriendly, perfetta per ospitare famiglie o coppie che desiderano portare con sè i propri animali in vacanza, situata in una posizione di assoluta tranquillità, vicino alla rigogliosa pineta di Campomarino, a soli 200 metri dalla spiaggia.

Campomarino Lido

La struttura ha oltre 600 posti letto ed è divisa tra il complesso centrale con camere di hotel da 4 posti letto, perfette per famiglie con bambini, il complesso al di sopra della piscina, con camere doppie, adatte alle coppie senza figli e poi tutta una serie di appartamenti da fittare in formula residence.

Campomarino Lido

Io ho pernottato nel complesso alberghiero al di sopra della piscina in formula pensione completa, con pranzo e cena servita al ristorante dell’hotel potendo scegliere la mattina cosa mangiare in un’alternativa tra tre primi, tre secondi, contorno e frutta o dolce, caraffa di vino ed acqua in bottiglia.

L’hotel ha anche una sua spiaggia privata dotata di servizio ombrellone sdraio e lettino, raggiungibile attraversando la pineta situata tra due campeggi.

Campomarino Lido

Nel periodo di luglio, la struttura è adatta ad ospitare principalmente famiglie con bambini e dipendenti di aziende pubbliche.

Per tutto il mese di luglio la struttura, infatti, ospita le colonie di bambini figli di dipendenti Telecom, di diverse fascie d’età, ed anche l’animazione è principalmente concentrata su di essi, motivo per cui è consigliata principalmente a chi ha figli piccoli.

Campomarino Lido

La mattina c’è animazione in spiaggia, con musica soft con dj ed acqua gym, mentre nel pomeriggio tutte le attività si spostano in zona piscina.

La struttura dispone di 80 camere, sala ristorante da 300 posti, 2 bar, aria condizionata in tutta la struttura, parcheggio gratuito video sorvegliato, piscina con idromassaggio e zona baby, campetto polisportivo, biciclette per passeggiate, parco giochi bambini, giardino, animazione, miniclub, connessione wifi solo nella struttura centrale nei pressi della reception e ristorante, e possibilità di prenotazione escursioni nella vicina Termoli o isole Tremiti.

Campomarino Lido

A Campomarino, oltre al caratteristico centro storico, merita una visita la Chiesa di santa Maria a Mare, eretta nel XIII secolo e restaurata nel XVII, in stile romanico e conserva al suo interno preziosi affreschi trecenteschi; la Torre di Ramitelli, antico posto di guardia che si trova sulla costa e l’area archeologica di Arcora, risalente all’IX-XVIII secolo a.C. che fu scoperta casualmente alcuni anni fa.

Campomarino Lido Campomarino Lido Campomarino Lido Campomarino Lido Campomarino Lido Campomarino Lido Campomarino Lido

Buzzoole*Articolo in collaborazione con Hotel Acquario

Total
54
Shares