REGNO UNITO
Photo by Dominika Gregušová

Il Regno Unito è un Paese pieno di contrasti, dalle colline selvagge della Scozia alle baie turchesi della Cornovaglia, dai grandi parchi naturali come Snowdonia o Peak District al centro più globalizzato di tutta Europa, Londra. Insomma, c’è qualcosa per tutti i gusti. Per molti Regno Unito vuol dire solo Londra, infatti sono moltissimi coloro che si trasferiscono nella capitale da tutta Europa e da tutto il mondo, ma la Gran Bretagna ha molto da offrire.

Londra

Cosa dire della capitale del Regno Unito, Londra, una città che incanta tutti i suoi turisti nel suo essere completamente diversa dalle altre metropoli europee. È una città così importante che è nell’immaginario comune di tutti per via di tutti i film, libri, artisti e musicisti che ha ispirato. Basta solo pensare a Sherlock Holmes che ci viene in mente una Londra vittoriana o ai Beatles che attraversano la strada nel centro della città. Tutti conoscono la metropoli di Londra, per cui sembrerebbe inutile fare la lista delle attrazioni principali, proprio per questo preferiremo focalizzarci sulle curiosità che non sapevi esistessero a Londra. Se siete fuori per un boccone per esempio recatevi alla tavola calda “The Breakfast Club” e chiedete del “sindaco”, un cameriere vi farà entrare in un frigorifero e vi porterà ad un bar segreto al piano inferiore, o sempre se siete in cerca di intrattenimento andate all’Hippodrome Casino ma non fermatevi all’apparenza, perché da qualche anno ospita un club chiamato Ladies that Poker at the Hippodrome, una sala completamente dedicata alle donne.

Canterbury

Quando si parla di Regno Unito, poche città sono sottovalutate come Canterbury. Un centro storico che parla da solo e che soprattutto è stato il cuore di buona parte della storia del Regno Unito, soprattutto dal punto di vista letterario e religioso. Infatti, il fulcro della Cristianità britannica è proprio originario del piccolo paesino. L’arcivescovo di Canterbury è infatti la massima autorità spirituale della chiesa anglicana, viene nominato dai re e le regine britanniche ed è lui che incorona personalmente i monarchi. Ma non solo, perché è proprio da Canterbury che parte uno dei pellegrinaggi più famosi al mondo e che è diretto a Roma. Un viaggio spirituale così importante storicamente che ha ispirato una delle opere principali della letteratura inglese, i Canterbury Tales, che forniscono una finestra sull’Inghilterra del XIV secolo, dimostrandoci realmente com’era corrotta la Chiesa a quei tempi o dandoci testimonianza diretta di diversi aspetti culturali di allora che altrimenti sarebbero difficili da rintracciare.

EDIMBURGO
Photo by Linn Creutzer

Edimburgo

La capitale della Scozia è una delle città più uniche e memorabili in Europa. Edimburgo ha uno charme molto raro con le sue piccole e strette vie con ciottoli, ma anche un lato più oscuro. Non è casuale che JK Rowling abbia scelto la città per la sua serie di libri Harry Potter. Ma la cosa che vi stupirà di più una volta che arriverete, è l’enorme castello che regna sulla città. Il castello di Edimburgo è il pezzo forte della capitale e sta sopra Castle Rock, quello che rimane di un vulcano dormiente. La struttura fu costruita nel XII secolo ed è stato il fulcro di tantissimi eventi storici per centinaia di anni. Ora, ogni anno più di un milione di turisti visitano il castello. Se invece volete vedere qualcosa di più particolare, potete optare per la Camera Obscura, un mondo di illusioni, sei piani pieni da illusioni, puzzle e trucchetti ottici. Edimburgo è una città piena di meraviglie, che potete osservare con una bella panoramica da Arthur’s Seat, una collina a Holyrood Park, un vulcano estinto che eruttò per l’ultima volta 350 milioni di anni fa. Questo colle offre una delle migliori viste della città senza neanche sforzarsi troppo. Di solito dobbiamo salire sulle cupole di duomi o su torri altissime per avere una bella panoramica, ma in questo caso ci basta fare una tranquilla passeggiata nel verde per avere una vista mozzafiato della città.