Manca ormai una settimana alla santa Pasqua. Tanti bambini riceveranno le uova di ciccolato ricche di sorprese golose. Ma sapete che ci sono anche tanti bambini affetti da diabete di tipo 1?
Per la Pasqua, una delle occasioni più significative per quanto riguarda la tradizione dolciaria italiana, la pasticceria Gattullo ha deciso di sostenere il progetto di AAGD Lombardia, l’ Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici, di cui Francesca Guatteri, mamma di due gemelline entrambe diabetiche, è presidente da pochi mesi.
L’associazione è stata fondata nel 1975 da un piccolo gruppo di genitori di bambini neo diagnosticati (famiglie guida) e ha come obiettivo il supporto e il sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con diabete mellito di tipo 1, anche e soprattutto per sostenerli nella quotidianità.
Una collaborazione rilevante e che mira a rendere felici tutti i bambini, proprio nel periodo pasquale in cui la cioccolata gioca da protagonista, anche per i bambini affetti da diabete di tipo 1. Infatti, il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune che viene generalmente diagnosticata durante l’infanzia o l’adolescenza. A differenza degli altri tipi di diabete, non è legato a scorrette abitudini alimentari: non esistono infatti alimenti vietati, ma è indispensabile ricorrere a iniezioni di insulina per tenere i valori sempre sotto controllo.
Il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune che viene generalmente diagnosticata durante l’infanzia o l’adolescenza. A differenza degli altri tipi di diabete, non è legato a scorrette abitudini alimentari: non esistono infatti alimenti vietati, ma è indispensabile ricorrere a iniezioni di insulina per tenere i valori sempre sotto controllo.
Le Uova di Pasqua solidali sono realizzate con pregiato cioccolato di qualità fondente o al latte di Gattullo, che da anni si cimenta nella produzione di dolci artigianali personalizzati, ogni volta in maniera diversa e originale, possono essere acquistate non solo in pasticceria, ma anche sul sito online www.gattullo.it.
Per ogni uovo venduto, 5 Euro sarà devoluto all’Associazione di AAGD Lombardia, che è operativa presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano.