Dopo essere stata ad ottobre al TTG di Rimini, settimana scorsa sono ritornata ad una fiera del turismo, questa volta nella mia amata Milano, alla BIT, che dall’11 al 13 Febbraio ha riunito nel complesso fieristico di Rho, proprio dove qualche mese fa si è tenuto l’Expo, gli operatori turistici di tutto il mondo.

La BIT si conferma ancora l’unica manifestazione italiana che raccoglie più di 100 paesi, oltre 2000 aziende e circa 1500 buyer su 4 macro aree espositive (Leisure, MICE, Luxury e Destination Sport) ed unico appuntamento nel nostro Paese dedicata ai segmenti MICe e Luxury.

IMG_0740

Quest’anno poi, seguendo i trend di mercato, il BIT ha deciso di puntare sui settori che fanno registrare in Italia le migliori performance anche nei mesi invernali 2016, come il turismo culturale ed enogastronomico,  seguito a quello dedicato al fitness e benessere e dal turismo d’affari e congressuale, che sta vivendo un momento di ripresa.

La mia esperienza in BIT è iniziata il secondo giorno di fiera con il workshop sul SEO organizzato da Skyscanner, il portale di comparazione voli, al quale ho partecipato con altri 10 blogger internazionali. La lezione è stata tenuta interamente in inglese dall’Head of  SEO di Syscanner, Michael Briggs, il quale ci ha spiegato alcune tecniche basilari su come portare in prima pagina i contenuti del nostro blog e risposto alle nostre curiosità, dandoci degli spunti davvero interessanti. E’ stata un’ottima occasione sia per conoscere dal vivo le pr del portale, con le quali fino ad ora avevo solo un contatto via email, sia per avere un confronto diretto con altri blogger su tematiche e problematiche inerenti i nostri blog.

Skyscanner_SEO_BIT2016 (8)

Successivamente, sono passata  salutare alcuni “colleghi” blogger all’area meeting del padiglione centrale, dove si è tenuto un seminario sul “Digital Storytelling” a cura dell’associazione Italiana Travel Blogger.

IMG_0768

Poi ho proseguito i miei giri per i padiglioni insieme alla mia amica Diana Bancale di In Viaggio Da Sola.

Ci siamo fermate per un aperitivo turco al Padiglione della Turchia con il Direttore dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia Mrs. ESIN ZEYNEP SELVI, durante il quale sono stati serviti piatti tipici turchi e spiegate le principali novità turistiche proposte in Turchia.

Turchia

Abbiamo poi pranzato presso il Lounge Restaurant Buyer con un pranzo offerto dalla fiera BIT, bevuto un ottimo Mojito Cubano gentilmente offerto dallo stand di Cuba e preso un po’ di contatti interessanti con ambasciate, tour operator ed enti turistici Italiani e Stranieri.

Ho trovato molto interessante il Cooking Show realizzato da #InLombardia dove si sono alternate le dimostrazioni culinarie tematiche legate alla ristorazione di lusso di Antonio Guida, executive chef del Mandarin Oriental di Milano, viaggi al centro del gusto attraverso la case history della Pasticceria Cova di Milano e approfondimenti sulla relazione tra territorio ed eccellenze vinicole.

IMG_0790

Quest’anno, poi, è stata dedicata un’intera area  allo sport ed al divertimento in quanto sono sempre di più gli italiani che praticano sport, ben 27 milioni di cui il 99% sono amatori e dilettanti. Oggi, ben 1 italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze in virtù dell’offerta sportiva. Proprio pensando a questo target, BIT  ha proposto nella giornata di sabato 13 febbraio un’are “Destination Sport” all’interno del padiglione 9, dedicata agli appassionati dell’outdoor (come me) radunando operatori di tanti sport diversi, di terra ed acquatici: arrampicata, mountan bike, cicloturismo su strada, trekking, running e trail running, diving, canoa, canoying e tanti altri.

IMG_0780

E’ stata inoltre dedicata un’area al settore del wedding, che sta diventando sempre più forte, con una serie di eventi dedicati al consumatore.

Molti comuni e regioni, inoltre, hanno approfittato della fiera per presentare e promuovere eventi in programma nei prossimi mesi.

Tra quelli che mi hanno colpito di più e che mi sento di segnalarvi, ci sono “Libando, viaggiare mangiando”, la terza edizione del festival del cibo di strada che si terrà a Foggia dal 14 al 17 aprile nelle piazze del centro storico, presentata nel pomeriggio del 12 febbraio presso lo Stand Puglia Promozione, durante il quale sono intervenuti il sindaco di Foggia Franco Landella, l’assessore alla cultura del comune di Foggia, il dirigente del comune e le organizzatrici dell’evento Ester Fracasso e Maria Pia Liguori, il cui obiettivo è stato quello di promuovere non solo il festival del cibo, ma anche una serie di itinerari alternativi alla scoperta della provincia di Foggia durante le giornate di Libando per una riqualificazione urbana.

libando

Se invece volete spostarvi in nord Italia, molto interessante anche il Castle Street Food che si svolgerà dal 26 al 28 marzo intorno alla splendida Rocca Sanvitale a Fontanellato (Parma), un luogo magico ad ingresso gratuito dove, oltre al percorso enogastronomico studiato ad hoc con nuovi Food Trunk, si terranno numerose attività educative ed intrattenimenti dedicati ad ogni tipo di target: famiglie, bambini e giovani.

Insomma, sono state due giornate piene ricche di appuntamenti interessanti, che si sera si trasformeranno in collaborazioni lavorative!

short prom dresses uk IMG_0755 IMG_0773 formal evening gown IMG_0817 IMG_0844 IMG_0854 IMG_0876