San Francisco

Sei mai stato a San Francisco? E’ considerata un pò la New York della west coast per i suoi bellissimi grattacieli.

Ma San Francisco è rinomata anche per i suoi saliscendi che conducono a eleganti quartieri residenziali in collina, dai quali è possibile godere di eccellenti panorami su tutta la baia e sullo scenario urbano. Come Roma, si dice che anche San Francisco sia costruita su sette colline che sono: Telegraph Hill, Russian Hill, Nob Hill, Rincon Hill, Mt Davidson, Monte Sutro e Twin Peaks (che sono, come indica il nome, due colline) che la rendono una città unica.

Io ci sono stata come prima tappa del mio on the road in California e me ne sono innamorata!

Se stai programmando un viaggio a San Francisco, ecco 11 cose che non devi assolutamente perderti.

Se hai poco tempo per leggere tutto l’articolo, ecco dei link che possono esserti utili:

free tour di San Francisco della durata di 2 ore e mezza 

tour completo di San Francisco della durata di 4 ore con guida in italiano

Prenotazione dei biglietti per Alcatraz

Noleggiare le bici per attraversare il Golden Gate Beach

Prenotare un tour guidato in bici

Attraversare Lombard Street, la strada più tortuosa del mondo

Nel nostro tour della città, siamo partiti dalla Russian Hill (la più vicina al nostro hotel) per attraversare Lombard Street, la strada più tortuosa al mondo piena di curve e tornandi, circondata da case bellissime. Il tratto più celebre della via è sulla “Russian Hill”, tra “Hyde Street” e “Leavenworth Street” dove la carreggiata ha otto ripidi tornanti che hanno regalato alla via il riconoscimento di “strada più tortuosa del mondo”. Questo tratto, lungo 400 m su una pavimentazione di mattoni rossi, è stato istituito nel 1922, ed è nato per la necessità di ridurre la pendenza di 27° (51%) della collina. E’ possibile percorrerla a piedi oppure in auto solo in discesa ad un limite di velocità di 8 km/h (5 mph). Attraversata Lombard Street a piedi (ci siamo poi ritornati la sera successiva anche in auto per provare l’ebbrezza di percorrere la discesa dei tornanti).

San Francisco

Visitare la Coit Tower

Abbiamo raggiunto la Telegraph hill dove si erge il Coit Tower, una torre alta 64 metri che svetta sulla città dal 1934, anno in cui fu inaugurata. Questa torre è circondata da un parco di quasi 5 acri, Pioneer Park, al suo interno ci sono numerosi affreschi che rappresentano scene di vita popolare e dalla sua cima offre una vista a 360 gradi sull’intera città, sulla baia, sul Golden Gate e su Alcatraz. Il ticket d’ingresso costa 8 dollari a persona, ma offre una veduta privilegiata su tutta San Francisco.

San Francisco

Percorrere i Filbert Steps

Dopo la visita della Coit Tower, siamo riscesi dalla Telegraph Hill attraverso la Filbert Steps, una scalinata di legno considerata la scala più bella di San Francisco, che collega Telegraph Hill Place a Sansome Street.

San Francisco

Visitare il quartiere di ChinaTown

La Chinatown di San Francisco è una delle Chinatown più antiche e consolidate degli Stati Uniti, nonchè uno dei quartieri di comunità cinese più grandi ed estesi del mondo. Pensate che è proprio qui, in un piccolo negozietto. Il Golden Gate Fortune Cookie Factory, che sono nati i biscotti della fortuna e non in Cina.  Siamo quindi andati a visitare la fabbrica di produzione dei biscotti della fortuna per poi fermaci a mangiare in un tipico ristorante cinese in zona.

Attraversare la città sul caratteristico Cable Car

Cosa sono i cable car? Si tratta della rete tranviaria a trazione funicolare che serve la città di San Francisco, ultima rete al mondo del suo genere. Delle 23 linee attivate tra il 1873 e il 1890, ne sopravvivono oggi soltanto tre, due collegano Union Square con il quartiere di Fisherman’s Wharf mentre la terza si snoda lungo California Street.

Il ticket per una corsa costa 8 dollari e potete girare la città comodamente seduti o aggrappati alle passamanerie esterne!

Noi abbiamo assistito al particolare processo di cambio rotta dei cable car dal capolinea, che ancora oggi viene fatto a mano dal capo treno, per poi prendere il cable car in direzione Fisherman’s Wharf.

San Francisco

Tramonto sul mare al Golden Gate 

SE volete ammirare un bellisismo tramonto sul mare con vista sul Golden Gate Bridge, allora dovete andare alla Golden Gate beach, la spiaggia che ha una vista privilegiata sul Golden Gate, che al tramonto diventa magica!

San Francisco

Ammirare i leoni marini al caratteristico Pier39

Il famoso Pier 39 è uno dei posti più magici di San Francisco, ricco di localini tipici americani, negozietti ed i leoni marini che sono lì adagiati a prendere il sole tutto il giorno.

San FranciscoSan Francisco

Provare il tipico Clam Chowder

Al Pier39 non potete perdervi il tipico Clam Chouder, la zuppa di vongole calda servita all’interno di una pagnotta di pane. Molto buona e particolare. Io l’ho provata da Boudin Bakery, ma sono tanti i localini tipici che la servono.

San Francisco

Visitare la fabbrica di cioccolato Ghirardelli

Nella zona di Fort Mason e del Fisherman’s Wharf, dove si trova la Ghirardelli Square, con la famosa fabbrica di cioccolato Ghirardelli, la fabbrica di cioccolato storica che risale al lontano 1893. La Ghirardelli Chocolate Company è il paradiso dei golosi e il suo punto vendita, il Ghirardelli Chocolate Outlet, è il posto perfetto per comprare la cioccolata ad un prezzo migliore rispetto ad altri rivenditori sparsi per la città o fare qualche regalo.

Purtroppo non si possono fare dei tour guidati all’interno della fabbrica di cioccolata, ma comunque vale la pena visitare questo luogo storico di San Francisco, indipendentemente dal fatto che si voglia comprare qualcosa oppure no.

Visitare Alcatraz

Non perdetevi una visita all’isola di Alcatraz per visitare la famosa prigione.

Il biglietto del traghetto con visita guidata di 2 ore costa 49 dollari, ma è consigliabile prendere con anticipo i biglietti online perchè le prenotazioni terminano subito. Qui il link per la prenotazione dei biglietti di Alcatraz.

La visita di Alcatraz è davvero molto suggestiva, c’è la possibilità di visitare sia l’intera isola che la prigione al suo interno dove le audioguide nella lingua scelta raccontano tutta la storia della prigione e delle storiche evasioni, facendo vedere anche le celle degli evasi.

AlcatrazAlcatrazAlcatraz

Cenare in un tipico drive in americano

Un’esperienza assolutamente da non perdere è quella di cenare in un tipico drive in americano che sembra uscito dai film anni ’80. Noi abbiamo cenato da Mel’s Drive in Lombard Street, un tipico drive in americano con juke box e insegna luminosa, proprio come nei film!

San Francisco

Visitare i quartieri liberali di castro e Haigh Street

San Francisco negli anni ‘60 accoglieva tutti i misfits della società, ossia tutte quelle persone che non si sentivano a casa in nessun altro luogo d’America: hippie, gay, ribelli, la beat generation… Ancora oggi quest’aria liberale si respira tra le strade di San Francisco, passeggiando tra i quartieri di Castro o di Haight Street.

San FranciscoSan Francisco

Attraversare il Golden Gate Bridge in bicicletta

Nella terza giornata di tour, abbiamo noleggiato le biciclette vicino Golden Gate Park, pagandole 40 dollari per la bici normale e 69 dollari per quella elettrica e ci siamo diretti prima al Golden Gate Parl dove abbiamo visitato il caratteristico giardino giapponese (prezzo d’ingresso 18 dollari) per poi dirigerci verso il Golden Gate Bridge, il ponte di colore rosso simbolo di San Francisco.

Lì abbiamo vissuto una delle esperienze più belle ed emozionanti di tutto il viaggio: attraversare il Golden gate Bridge in tutta la sua interezza in bicicletta fino ad arrivare a Sausalito, il quartiere residenziale dell’altro lato del ponte dal quale c’è una vista privilegiata su San Francisco dall’altra sponda.

Potete noleggiare le bici a questo link per fare il tour di San Francisco e attraversare il Golden Gate Bridge oppure  prenotare un tour guidato in bici a questo link .

San Francisco

San Francisco

Provare il tipico Lobster roll a Sausalito

Non perdetevi il famoso lobster roll (il panino con l’aragosta) a Sausalito, il quartiere di San Francisco dall’altro lato del Golden Gate Bridge. Io l’ho mangiato da Fish, che dicono fare il miglior lobster roll di tutta San Francisco.

Ammirare il tramonto a Twin Peaks

Siamo poi andati a vedere il tramonto al Twin Peaks, uno dei posti più belli e panoramici di San Francisco dove c’è una veduta privilegiata su tutta la città dall’alto.

San Francisco

Vedere le Painted Ladies

Da non perdere poi le Painted Ladies, chiamate anche seven sisters (“7 sorelle”), sette case vittoriane colorate poste una accanto all’altra, all’angolo di Alamo Square, davvero belle da vedere.  Si tratta di case private, quindi non è possibile visitarne l’interno, ma che colpiscono per la varietà delle colorazioni e la raffinata eleganza.

San Francisco

Visita alla Silicon Valley

Per gli appassionati di tecnologia non può mancare una visita alla Silicon Valley, a 50 minuti di auto da San Francisco.

Qui hanno sede le più importanti aziende tecnologiche del mondo: da Google a Facebook fino alla Apple. Troviamo Google, che ; facciamo un salto da Facebook per salutare Zuckerberg; troviamo l’ispirazione alla sede della Apple.

Partendo da San Francisco, per ottimizzare i tempi, le abbiamo visitate in questo ordine:

1)Facebook, siamo arrivati prima alla sede di Facebook, dove però l’ingresso è vietato ed è possibile solo vedere il logo “Meta”. Il tempo di una foto e via verso la seconda tappa;

Facebook

2) Stanford University: è il turno della Stanford University, l’elegante campus universitario  con edifici in arenaria e tegole rosse, che ha regalato al mondo 22 premi Nobel tutt’ora viventi, 5 premi Pulitzer e 3 decorati con la medaglia presidenziale della libertà.

Stanfod

3) Google: è una piccola città dove i dipendenti si spostano in bicicletta e dove all’interno c’è anche un campo da beach volley. Davvero molto bella;

Google

4) Steve Jobs’ house, dove tutto ha avuto inizio. Qui è possibile vedere il garage dove è stato inventato il Mac;

Steve Job's House

5) Apple headquarters. Purtroppo non è possibile visitare l’headquarter a forma di cerchio della Apple, ma è possibile avere una veduta dall’esterno dalla caffetteria del Visitor’s center.

E tu sei mai stato a San Francisco?